sapori

Conto alla rovescia per la 42esima "Sagra degli Gnocchi"

martedì 30 luglio 2019
Conto alla rovescia per la 42esima "Sagra degli Gnocchi"

La "Sagra degli Gnocchi" di San Lorenzo Nuovo è ormai in rampa di lancio. Mancano, infatti, meno di quindici giorni al via della 42esima edizione. Intanto ci si prepara organizzando, già dal primo fine settimana di agosto, una serie di interessanti manifestazioni musicali. La sera di sabato 3 agosto i ragazzi della Pro San Lorenzo propongono, infatti, un concerto di Luca Vicari e "Le Anime Latine" dal titolo "Battisti per amico". Sarà l’occasione per rendere omaggio ad uno dei più grandi cantautori italiani di ogni epoca.  

Martedì 6 agosto ritorna il Concerto del Coro Francigena “Tra arte e spiritualità, i grandi maestri in cammino lungo la via del pellegrino”. Quest’anno sarà protagonista la musica di Vivaldi. Partecipano al concerto l’Orchestra “Orvieto Festival of String”, il soprano Jun Su Seo ed il mezzo soprano Federica Cassati. L’appuntamento è per le 21.15 presso la Chiesa di Santa Maria di Santa Maria Assunta.

Sabato 10 agosto tutta la comunità sanlorenzana sarà partecipe della tradizionale Festa Patronale. La Festa di San Lorenzo oltre le solenni celebrazioni religiose vedrà, alle 21, l'immancabile Tombola in Piazza mentre alle 22 sarà il momento del Concerto dell’Orchestra Little Brown Jug, con la partecipazione del tenore Giordano Ferri. Titolo del concerto, “Una voce intorno al mondo”, musica per palati fini.

Domenica 11 agosto, invece, la Fiera di San Lorenzo farà da gioioso preludio alla 42esima Sagra degli Gnocchi, quest’anno in programma fino a domenica 18 agosto. Otto giorni, quindi, di buona cucina e tanto divertimento. La 42esima sagra, così come le due precedenti, sarà organizzata dall’Associazione Pro San Lorenzo, alla cui guida da qualche settimana si è insediato il nuovo direttivo guidato da Luciano Mincini. La Pro San Lorenzo sarà supportata da altre associazioni presenti sul territorio e soprattutto dai moltissimi volontari che ogni anno forniscono il loro prezioso contributo.

"Per me sarà - afferma il sindaco, Massimo Bambini - sarà la sesta sagra da primo cittadino. La prima di questo secondo mandato, mi accingo a viverla insieme agli altri amministratori con il solito grande entusiasmo e la puntuale determinazione con cui affrontiamo tutti gli impegni importanti. Anche quest’anno, come praticamente avviene da 40 anni, nei nostri animi e, ne sono certo, anche in quelli di tutti voi, albergherà la speranza che la sagra in arrivo possa essere ancora più bella ed esaltante di quella già fantastica dell’anno precedente.

Saranno 8 giorni di impegno e sacrificio, impegno e sacrificio che tuttavia saranno ripagati dal piacere e dalla gioia di vedere tanta gente riempire la caratteristica piazza ottagonale di San Lorenzo Nuovo ma soprattutto di saperla soddisfatta e felice della serata trascorsa alla sagra. Sicuro di interpretare il sentimento dell’intera cittadinanza porgo, quindi, all’amico Luciano Mincini, ai suoi collaboratori ed a tutti coloro che offriranno il loro contributo i più sinceri ringraziamenti, miei personali e dell’intera Amministrazione Comunale, insieme agli auguri per una fantastica edizione che sia baciata dal bel tempo e caratterizzata dalla presenza di moltissimi ospiti".

Di seguito il programma "Aspettando la Sagra...in Musica":

sabato 3 agosto
ore 22 Piazza Europa
LUCA VICARI & ANIME LATINE: BATTISTI  PER AMICO
Concerto dedicato a Lucio Battisti

martedì 6 agosto
ore 21.15  Chiesa di Santa Maria Assunta
FRANCIGENA MUSICA
 "Tra arte e spiritualità, i grandi maestri in cammino lungo la via del pellegrino"
"Viva Vivaldi"
Orchestra “Orvieto Festival of String”
Soprano: Jun Su Seo - Mezzo  Soprano: Federica Cassati - Coro: Francigena

sabato 10 agosto
ore 21 Piazza Europa
Tombola in Piazza

ore 22 Piazza Europa 
"Una voce intorno al mondo"
Concerto dell’Orchestra: Little Brown Jug con il Tenore Giordano Ferri

domenica 11 agosto
APERTURA STAND GASTRONOMICI  42^ SAGRA DEGLI GNOCCHI
da domenica 11 a domenica 18 agosto 2019
tutte le sere dalle ore 19:00 in Piazza Europa

giovedì 15 agosto
dalle 12.30 alle 14
a grande richiesta apertura anche per il Pranzo di Ferragosto

In Piazza Europa tutte le serate saranno allietate dalla musica delle orchestre:

domenica 11 agosto – Sarà l’Aurora
lunedì 12 agosto – Il Tiziano
martedì 13 agosto – Michele Clementucci Band
mercoledì 14 agosto – Damiano Ferlicca Band
giovedì 15 agosto – Leonardo Primi
venerdì 16 agosto – Luigi e Antonella
sabato 17 agosto – Orchestra Allegria
domenica 18 agosto – Orchestra Gli Altri
lunedì 19 agosto ore 21.30 Piazza Europa - Spettacolo Musicale "Il meglio del Mini Festival di Viterbo"