sapori

"Lago in Bocca. Bolsena Food Festival", quattro giorni pieni di gusto

sabato 20 luglio 2019
di Davide Pompei
"Lago in Bocca. Bolsena Food Festival", quattro giorni pieni di gusto

"Il bello e il buono del nostro territorio lo vogliamo raccontare a tutta la gente che ci verrà a trovare". L'occasione per farlo arriva da giovedì 25 a domenica 28 luglio prolungando i tradizionali festeggiamenti patronali nel nome di Santa Cristina lungo il Lungolago di Bolsena, "da sempre crocevia di culture e modi di vita" differenti, che per quattro giorni pieni di gusto diventa ancora di più luogo di incontro, scambio di esperienze e di valori connessi al territorio, al lago e al suo pesce d'acqua dolce. Appena pescato, trasformato e cucinato.

"Alta cucina" protagonista della prima edizione di "Lago in Bocca. Bolsena Food Festival" per valorizzare antiche ricette realizzate nel segno della tradizione. Piatti unici e originali come il luccio burger, le cocelle fritte, le filaccione, le fettuccine fatte a mano con pomodoro fresco e persico e ancora pasta all'ortica con ragù di pesce di lago, mantecato di coregone e sbroscia, latterini marinati, polpette fritte, gelato gastronomico al coregone in salsa verde. Prodotti agroalimentari ed artigianali di qualità della Tuscia, espressione della cultura del buon vivere.

La varietà del cibo si annuncia ampia. A tentare i palati anche anche ravioli fritti, seadas, bocconcini di pollo, panini con tacchino, torta di ricotta al pistacchio, patatine fritte, porchetta, ricotta di pecora, bruschette all’olio Evo, torta al testo, crêpes alla Nutella, patatine al finocchietto, hot dog, gelato al formaggio e gelato al lampone dei Monti Cimini. Il tutto annaffiato da un buon calice di vino o accompagnato da un boccale di birra fresca grazie alle cantine e ai birrifici presenti lungo il percorso enogastronomico.

Per assaggiare e viaggiare attraverso esperienze dirette e racconti. A dare sapore ai prodotti della terra e del lago, chi li produce e chi, con mani capaci e pazienti, sa curarli, trasformarli e cucinarli come da generazioni si usa da queste parti. In un "Parco del Lungolago" che su 4 ettari conta 10 ristoranti, 30 street food e 30 attività e si candida ad essere la nuova casa per decine di piccole e medie imprese della Tuscia che mostrano in diretta le loro capacità manifatturiere.

Non solo stand sulle rive del lago, ma anche attrazioni, escursioni, esibizioni sportive, attività culturali e concerti dal vivo. "Lago in Bocca" sarà anche cultura grazie agli incontri "Conversando sul lago e sulla pesca". Nei vari ristoranti saranno presenti Giuseppe Targliatore, autore di "Ripartiamo dal Cibo", Antonio Quattranni, autore di "Tra Acqua e Terra" e alcuni pescatori per un dialogo aperto sulla pesca e su come vivere il lago. Non mancherà, poi, il divertimento per i più piccoli. Al Baby Village si potrà assistere al Teatro dei Burattini.

Per i più sportivi, appuntamento con "La Sbracciata", gara non agonistica il cui tragitto potrà essere ricoperto a nuoto o con qualsiasi mezzo rispettoso del lago e dell'ambiente. E ancora: benedizione delle barche, percorsi per sub, regata velica, torneo dirlindana e dragon boat in notturna. La colonna sonora sarà affidata alla musica live nei locali sul lungolago che ogni sera, ospiteranno concerti, dj set, sfilate di moda e "Lavar Cantando", la spettacolare esibizione della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia.

Qui, tutti i dettagli e il programma giornaliero.