sapori

"Camminate con Gusto", doppia tappa da Janas e Casa Parrina

martedì 9 luglio 2019
"Camminate con Gusto", doppia tappa da Janas e Casa Parrina

Doppio appuntamento nell'Orvietano per "Camminate con Gusto", l'iniziativa realizzata con il contributo del GAL Trasimeno Orvietano PSR per l’Umbria 2014-2010 Misura 19.3. “Umbria Lasciati Sorprendere. Venerdì 12 luglio alle 16.45 grazie all'Associazione "L'Olivo e la Ginestra" si fa tappa all'Azienda Agricola "Janas", Porano, dove si coltivano grani antichi duri e teneri (Timilìa, Gentilrosso, Iervicella, Verna, Solìna e altri), macinati a pietra per ottenere ottime farine, in purezza oppure miscelate tra loro appositamente per vari tipi di pane, per la pizza e così via.

L'azienda ha anche una originale trattoria dove si utilizzano i prodotti dell’orto, "La Locanda di Colle Ombroso", menzionata anche nella Guida delle Osterie d’Italia di Slow Food. "Faremo un bellissimo giro a piedi nella meravigliosa campagna verso Porano - anticipano gli organizzatori - attraversando un’area ricca di reperti etruschi. Alla fine degustazione dei prodotti aziendali a 15 euro".

Sabato 13 luglio alla stessa ora, invece, l'appuntamento è a Casa Parrina, Società Agricola in località San Giorgio. Per arrivarci si prende la strada che porta all’Ospedale di Orvieto, dall’ultimo incrocio si prende la prima strada che sale a sinistra. A Casa Parrina si produce un ottimo olio extravergine di oliva, miele, zafferano e nocciole. Anche qui, in programma una bellissima passeggiata verso i colli fioriti che abbracciano il podere con viste ampie che si aprono su Orvieto e il paesaggio circostante. Alla fine degustazione dei prodotti aziendali a 15 euro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
347.1148395 - romaniermete@gmail.it

 

Commenta su Facebook