sapori

"Risate & Risotti" sbarca al Caseifico della Musica "Bertinelli"

mercoledì 8 maggio 2019
"Risate & Risotti" sbarca al Caseifico della Musica "Bertinelli"

"Risate & Risotti", la kermesse che coniuga il buon cibo al sano divertimento venerdì 17 maggio sfida ogni scaramanzia e sbarca nel Parmense, al Caseificio della Musica "Bertinelli", caseificio sì, ma anche agriturismo, locale da ballo ed hosteria situata in Strada Pedemontana, 2 a Noceto, in provincia di Parma. E' qui che è prevista la quinta tappa della manifestazione  itinerante, ideata e organizzata da Luca Puzzuoli e giunta alla sua dodicesima edizione. Un vero e proprio tour in lungo e in largo del Belpaese per promuovere le eccellenze enogastronomiche.

L’appuntamento comico-culinario parmense vedrà la partecipazione del comico Giampaolo Cantonini, geometra, attivo nella vita politica di Parma e provincia, che ha cominciato la sua carriera  come barzellettiere semplicemente alle cene con gli amici. Da lì viene richiesto sempre più frequentemente e nel 2011 apre il suo canale YouTube che in un solo anno raggiunge un milione di visualizzazioni. Oggi è arrivato a contare oltre 5,6 milioni di visualizzazioni e più di 9.000 iscritti. Sulla pagina Facebook, invece, sono oltre 10.000 i like. Le richieste per i suoi spettacoli si sono moltiplicate nel corso di questi ultimi anni.

Quanto al menù firmato dagli chef del locale si annuncia ricco e variegato. Su tutto, spicca un piatto con il prodotto che dà il nome al contest, il riso, e due eccellenze dell’alimentare italiano, il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano. Sponsor dell'evento il Pomodoro Ciro Flagella, la Pasta dell'Antico Pastificio "Rosetano Verrigni", il Riso Maremma, l'olio del Frantoio Arturo Archibusacci dal 1888,  Liquori Giardini D’Amore, Lamponi dei Monti Cimini. Media Partner: Informacibo,  Food and Travel. Partner: Associazione Italiana Food Blogger e Tipografia Ceccarelli

Di seguito il menù:           

Tagliere di prosciutto crudo "Prosciutto del Consorzio del Prosciutto di Parma" servito con bastoncini di polenta fritta e crema di Parmigiano Reggiano 24 mesimillesimato Bertinelli
Paccheri "Azienda Antico pastificio Rosetano Verrigni" ripieni con sarde e pomodorini datterini Ciro Flagella il Rosso da Amare, Pane profumato
Risotto Riso Carnaroli Maremma al giallo di zafferano, mantecato al parmigiano reggiano 30 mesi millesimato con succo di lime e melograno.
Sella di vitello alla Orloff
Gelato della nostra produzione 100% latte Bertinelli, aromatizzato alla vaniglia del Madagascar, servito su crumble di mandorle e "composte dei lamponi dei Monti Cimini".                     

Vini della Cantina Setaro  
Casa Setaro sorge a Trecase, in provincia di Napoli, all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, oggi Riserva della Biosfera e, dal 1995, sito UNESCO. Dodici ettari vitati, su suoli vulcanici a diversa altitudine ed esposizione, sono coltivati in regime biologico con sole varietà autoctone a piede franco: Aglianico, Falanghina, Piedirosso e un’uva rara e preziosa che cresce solo qui, il Caprettone. La Cantina è tutt’uno con la Casa di famiglia: ricavata al di sotto di essa, trae beneficio dalle specificità della roccia vulcanica dell’ultima grande eruzione del Vesuvio, consentendo una temperatura e un’umidità naturalmente favorevole per la vinificazione.   

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
370.3271843 (la cena avrà un costo di 30 euro a persona)