sapori

Chef Maurizio Urso porta i sapori di Sicilia all'ombra del Duomo

martedì 9 aprile 2019
Chef Maurizio Urso porta i sapori di Sicilia all'ombra del Duomo

È lo Chef Maurizio Urso il protagonista della speciale serata siciliana di "Risate & Risotti" in programma venerdì 12 aprile alle 20.30 all'Osteria "Al Mercato" di Orvieto. La sua cucina è un racconto a 360 gradi della sua magnifica terra, la Sicilia, un incontro fra tradizione e rivisitazione, passato e presente in cui mette grande attenzione alla leggerezza e al benessere, ampio studio di un passato ben radicato nel territorio, ricco però di influenze e contaminazioni.

Un atteggiamento tanto meticoloso nei confronti della tradizione da indurre a definire la cucina di Maurizio Urso come una sorta di "archeologia alimentare". Importante anche lo spazio che occupano nei suoi piatti le erbe aromatiche, che con passione le raccoglie personalmente nei campi. Dopo la sua esperienza alla "Terrazza sul mare”, attualmente è Executive Chef del Ristorante Eduardo, all’interno dell’Hotel Parco delle Fontane di Siracusa, dove propone piatti di pesce fresco ma anche di terra e vegan, utilizzando solo prodotti locali dei quali conosce provenienza, storia, valore sociale e culturale.

La sua terra, quindi, come punto di partenza e di arrivo, intervallata dai viaggi nel Nord Italia e gli incontri con maestri come Gualtiero Marchesi, Sergio Mei, Giorgio Nardelli e Gianfranco Vissani. Urso è anche vice presidente Euro-Toques e presidente dell’Accademia Nazionale Italcuochi. Il menù preparato insieme allo Chef Massimo Belardini dell'Osteria "Al Mercato" prevede:                                                            

- la Ricciola che si crede tonno su erbette e succo di melagrana
- Scooby-doo di alici con beccafico su  mousse di piselli, croccante di prosciutto di Parma e wafer al sesamo
- Risotto Riso Maremma al fumo di alloro spada, arancia e limone
- Mezzo Rigatone Antico Pastificio Rosetano  Verrigni doppio pomodoro e melanzane affumicate 
- Ombrina arrostita in padella al timo su infuso di menta, schiacciatina di patate alla siracusana e peperoni arrostiti marinati al miele
- Bavarese alle mandorle con cuore di lampone, salsa inglese e liquore Giardini d’ Amore e cristalli di zucchero ai lamponi dei Monti Cimini.                                                      

 
I vini sono quelli della Cantina "Palmento Costanzo" che produce pregiati vini Etna Doc all’interno del Parco dell’Etna, un ambiente magico e uno scrigno di straordinaria Biodiversità, unico al mondo. Un territorio diventato nel 2013 Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Durante la serata, musica live grazie al duo: Elisa & Bob Soft Mood.

"Immaginando la nostra osteria - spiegano da Via Duomo - ci siamo ispirati al mercato, luogo in cui le persone, attendendo il proprio turno al banco della frutta e della verdura, scambiano due chiacchiere, scherzano, polemizzano, per poi, con la sporta della spesa piena di prodotti genuini del territorio, prima del pranzo, proseguono la conversazione davanti un buon caffè. Ecco, il nostro obiettivo è quello di ricreare un ambiente accogliente, conviviale, dove i nostri ospiti si ritrovino per assaggiare i prodotti del mercato, trasformati alla nostra maniera, in piatti della cucina tradizionale".

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0763.616639

Commenta su Facebook