sapori

Orvieto in Lussemburgo per la masterclass sull'olio extravergine di oliva

lunedì 4 marzo 2019
Orvieto in Lussemburgo per la masterclass sull'olio extravergine di oliva

Dopo l’esperienza di "Maratona dell’Olio 2018", l’eccellenza agroalimentare dell’olio extravergine di oliva dell’orvietano sarà protagonista in Lussemburgo di una “master class” dedicata alla conoscenza e promozione dell’olio EVO, che si svolgerà giovedì 7 marzo 2019 ed è organizzata dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese in collaborazione con l’Ambasciata Italiana in Lussemburgo e il Comune di Orvieto.
 
La due giorni si inquadra nell’ambito dei rapporti di collaborazione instaurati lo scorso anno, tra la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, l’Ambasciata d’Italia e il Comune di Orvieto in occasione della mostra sui reperti archeologici provenienti dalle campagne di scavo a “Campo della Fiera” di Orvieto, “Le lieu céleste. Les Étrusques et leurs dieux. Le sanctuaire fédéral d’Orvieto” svoltasi, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con notevole successo di pubblico, presso il Musée national d’histoire et d’art a Lussemburgo dal 16 marzo al 2 settembre 2018.
 
Dopo la conferenza di promozione economica tenuta in quel contesto ad aprile dello scorso anno sul tema “Orvieto: un gioiello segreto nel cuore d’Italia - Storia, arte, cibo e natura: una città slow dove vivere è bello”, gli Assessori Andrea Vincenti (Turismo) e Alessandra Cannistrà (Cultura e Agricoltura) sono stati nuovamente invitati in Lussemburgo per organizzare questa iniziativa che si inquadra nell’ambito del progetto “True Italian Taste - European Edition” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e volto alla promozione del prodotto italiano autentico e alla lotta alla contraffazione.

In particolare, la giornata di giovedì 7 marzo presso l’Hotel Sofitel sarà dedicata alla conoscenza e promozione delle produzioni identificative del territorio con sessioni teoriche e degustazioni che saranno proposte a un pubblico di operatori locali, buyers esperti, ristoratori, giornalisti, influencer. Per dare una risonanza maggiore all’avvenimento, l’evento si concluderà con una cena a tema alla quale saranno invitati i soci della Camera di Commercio di Lussemburgo e personalità italiane e lussemburghesi appartenenti alla “business community” del Granducato. 

Il menù incentrato sui piatti tipici e rappresentativi della cucina di territorio vedrà all’opera Yann Castano, cuoco del Sofitel nonché “chef dell’anno 2018” per la guida Gault & Millau: ad affiancarlo sarà Gabriele Manili 25enne chef orvietano proveniente dall’Università dei Sapori ed ora laureando in Economia e Cultura dell’Alimentazione presso la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia (dopo uno stage alla Sala della Comitissa di Baschi, attualmente lavora al ristorante, albergo & Spa “Il Rientro” di Collemancio di Cannara. E’ un cultore della pasta fatta a mano e nel novembre scorso, ha partecipato al programma “Cuochi d’Italia” con Alessandro Borghese).
 
“Dal Lussemburgo avevano seguito con interesse - dichiara l’Assessore Cannistrà - la tre giorni orvietana di Maratona dell’Olio, un contest originale attraverso cui diffondere la cultura dell’olio e sensibilizzare il grande pubblico all’acquisto e al consumo consapevole e selettivo. Siamo consapevoli dell’importanza di far conoscere in Europa l’esperienza di questa filiera produttiva e l’impegno che l’Amministrazione ha finalmente assunto nell’azione di marketing e promozione del prodotto agro-alimentare di qualità: attraverso Maratona dell’Olio ma anche come capofila del parternariato Terre d’Orvieto (finanziato dal PSR per l’Umbria 2014-2020 mis. 16.4.2.), nonché attraverso il sostegno delle produzioni agricole locali nel Mercato settimanale che siano convinti possa essere rilanciato come risorsa economica e turistica di territorio”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto