VINO
sapori

"Umbria Wine Experience". Progetti, azioni e prospettive vanno in tour

venerdì 1 marzo 2019
di Davide Pompei
"Umbria Wine Experience". Progetti, azioni e prospettive vanno in tour

Non solo botti ma anche panorami mozzafiato che sintetizzano l’esperienza del vino in Umbria, individuando il nettare di Bacco come biglietto da visita per una promozione integrata del territorio regionale. Non solo vigne e cantine calpestate da addetti ai lavori, ma anche da persone che quelle terre del vino le vivono e si affiancano ai produttori che, con i loro prodotti, incantano enoturisti e turisti enogastronomici. L'Umbria del vino svela così il suo tour, europeo e non solo, per lasciar degustare la sua essenza non solo agli addetti ai lavori.

Promette veri e propri assaggi d'Umbria, "Umbria Wine Experience", la proposta targata Umbria Top Wines presentata giovedì 28 febbraio nella sede perugina di Umbrò con una conferenza-evento che ha messo nel bicchiere progetti, azioni e prospettive per il vino da vivere come "visione esperienziale" di un'intera regione, piccola ma decisamente vocata alla produzione vitivinicola. Da qui è partita la società cooperativa del vino umbro nata nel 2009 che oggi può contare come soci 95 aziende umbre del settore oltre a quattro consorzi di tutela.

Grandi e storiche aziende che producono oltre 3.000.000 di bottiglie all’anno, ma anche realtà che gestiscono 4/5 ettari di terreni, con produzioni di altissimo pregio e quantità limitate. A tenere a battesimo il calendario 2019 delle attività con i prossimi appuntamenti di promozione e commercializzazione legati alla nuova campagna di comunicazione, tra gli altri, l'assessore regionale alle politiche agricole Fernanda Cecchini e il presidente di Umbria Top Francesco Strangis, moderati dal critico enogastronomico umbro Antonio Boco che ha sottolineato l’importanza di "puntare sempre più all’unità e ad una visione di insieme senza far perdere le peculiarità di ognuno". 

Al termine, anche un banco di assaggi di vini a cura delle cantine associate, per l’occasione rappresentate da oltre 30 produttori, a cui sono stati invitati i ristoratori del territorio al fine di creare una rinnovata occasione di promozione concreta e  integrata, sostenuta con forza dalla Regione Umbria grazie al bando PSR approvato di recente che prevede un investimento per il biennio di circa 1.800.000 euro a fronte di un contributo di 1.200.000 euro (PSR Umbria 2014/2020 Misura 3.2.1).

"Le azioni in programma - è stato sottolineato - sono state progettate in continuità con il triennio precedente, con la convinzione che sia fondamentale essere presenti sui mercati selezionati in modo costante e coerente. 'UmbriaTop' in questi ultimi anni ha lavorato per rafforzare un'immagine unitaria e identitaria del settore a cui i produttori aderiscono sempre con maggiore entusiasmo, poiché muoversi sotto il 'marchio Umbria' è un valore aggiunto che supera i territorialismi ed i campanilismi".

"Umbria Top - ha rimarcato l'assessore regionale - è stata creata proprio per consentire la promozione del vino umbro con un soggetto che può presentarsi ai bandi Psr per l’Europa e Ocm per i Paesi terzi, con l’obiettivo di fare massa critica e aggredire i mercati con maggiore potenza ed efficacia, perché più vino umbro si vende più Umbria riusciamo a portare in giro per il mondo. Prosegue così il suo lavoro di promozione del vino umbro e di rafforzamento dell’immagine della regione nel mercato estero di settore.

Il nuovo tour diventa un pezzo di quell'esperienza che si vuole raccontare, per far vivere l’Umbria del vino anche in fiera attraverso l’esaltazione dei sensi. Dopo la prima fiera internazionale ad Amsterdam (Bellavita) nel mese di gennaio, Umbria Top, per tutto il 2019 continuerà così ad offrire in giro per il mondo i suoi 'viaggi esperienziali' attraverso le cantine e le denominazioni provenienti dall’intero territorio regionale grazie al concept 'Umbria Wine Experience' che caratterizza in maniera armonica le varie presenze nei Paesi obiettivo, in Europa e non solo". Questi, gli appuntamenti:

Bellavita Expo Varsavia, da giovedì 7 a sabato 9 marzo in partnership con WorldFood Warsaw, porta i migliori prodotti enogastronomici italiani in Polonia. L'evento registra la presenza di oltre 6.000 buyers e operatori del settore agroalimentare provenienti da tutta l’Europa Centro-Orientale. Alcune cantine umbre, seguendo la "Carovana Bellavita", si recheranno a Varsavia per incontrare per la prima volta nella storia della cooperativa dei produttori umbri il mercato dei buyers dei Paesi dell’Est. L’evento sarà strutturato anche sotto il profilo degli incontri "bTb": agli umbri saranno riservate alcune attività speciali grazie al consolidato rapporto con il team di Bellavita. Grazie all’intervento del direttore ICE di Varsavia verrà organizzato anche un tour guidato con interprete, per una visita ad un grande importatore locale (direttamente nei loro magazzini) così da fare relazione e studiare il mercato. I vini selezionati dalle aziende presenti saranno protagonisti in una masterclass dedicata ai vini umbri, degustati da esperti locali, e intitolata "Umbria, land of great wines". Infine, una selezione dei top 10 importatori polacchi saranno assegnati come giudici Awards per degustare i vini umbri. Le cantine partecipanti a Varsavia: Argillae (dall'Orvietano), Cantina Bartoloni,  Adanti  Azienda Agricola, Colle Ciocco, Moretti Omero, Signae – Rossobastardo (da Montefalco), Chiorri (dai Colli Perugini), Morami (dal Trasimeno), Cantine Zanchi (da Amelia).

ProWein Düsseldorf, da domenica 17 a martedì 19 marzo, è una fiera dedicata soltanto ai visitatori specializzati che operano nel commercio al dettaglio, commercio estero e all'ingrosso, gastronomia, settore alberghiero e Commercio di trasformazione. Il mondo del vino si ridà, quindi, appuntamento in Germania con quasi 7.000 espositori provenienti da oltre 60 Paesi e 60.000 visitatori business. Un visitatore su due, buyer o produttore di servizi che sia, arriva dall’estero (oltre 100 paesi diversi). All’Umbria viene riservato, ormai dal 2016, uno spazio che si trova nella stessa posizione e all’interno del Padiglione Italia. Le cantine partecipanti sono: Altarocca Wine Resort, Argillae, Cantina Peppucci, Cantina Todini, Cantina Tudernum, Cantine Zanchi, Cardeto, Castello di Corbara, Catina Goretti, Chiorri, Colle Ciocco, Colle Uncinano, Consorzio Tutela Vini  Montefalco, Di Filippo, I Girasoli di Sant'Andrea, Le Cimate, Leonardo Bussoletti, Morami, Roccafiore, Sasso dei Lupi, Scacciadiavoli, Tenuta Bellafonte, Tenuta di Salviano, Tenuta Le Velette, Tenuta di Montegiove, Torre Bisenzio, Terre Margaritelli.

Vinitaly Verona, da domenica 7 a mercoledì 10 aprile. A caratterizzare le cantine dell'Umbria presenti sarà un'esperienza immersiva, finalizzata a far sentire l’utente della fiera come all’interno della regione attraverso suggestioni ed emozioni che coinvolgeranno i 5 sensi durante tutti i momenti delle quattro giornate, creati in collaborazione con i Consorzi dei vini di Montefalco, Torgiano e Orvieto, il neonato Consorzio Umber, il Consorzio Norcia Dop, Assogal, il Parco 3A, il Feamp (promozione di prodotti della pesca professionale e dell’acquacultura regionale). Si sta lavorando ad un calendario non stop di eventi, degustazioni, cooking show live grazie alla presenza dello Chef Giancarlo Polito che punteranno a promuovere e "far vivere" i prodotti tipici insieme ai vini del territorio, attraverso "abbinamenti sensoriali" dove protagonisti saranno olfatto, vista, gusto, tatto, udito. Questo approccio, come "guida" differente dai metodi tradizionali alla conoscenza dei prodotti in assaggio, permetterà di scoprire nuove frontiere della sensorialità e di conoscere gli abbinamenti sotto un aspetto nuovo. L’area eventi del Padiglione Umbria diventerà anche un "salotto immersivo",  grazie a "Umbria Silent Experience": speciali cuffie wirless isoleranno il fruitore dal brusio della fiera e lo proietteranno nei suoni e nelle emozioni dell’Umbria con video sonori specifici da abbinare anche a vini in degustazione: un'innovativa tecnica di fruizione dei suoni che permetterà di far immergere l’utente nel "cuore verde". Nel calendario delle iniziative al Vinitaly sono previsti molti altri momenti d’incontro con il territorio, con protagonisti i Consorzi presenti, oltre a quelli BtoB dedicati alle delegazioni estere di buyers inviati da Verona Fiere e ICE. Le cantine partecipanti sono: Agricola Al Molino – Altarocca, Bartoloni Maria Rosa, Benedetti & Grigi, Bocale, Bussoletti Leonardo, Calispone, Cantina Adanti, Cantina Cardeto, Cantina Custodi, Cantina del Trasimeno - Duca della Corgna, Cantina Di Filippo, Cantina Dionigi, Cantina Donini, Cantina Peppucci, Cantina Terre de' Trinci, Cantina Todini, Cantina Tudernum, Cantina Valdangius, Cantine Zanchi, Castello di Corbara, Chiorri, Colle Ciocco, Colle Uncinano, Consorzio di Tutela Montefalco, Consorzio di Tutela Orvieto, Consorzio di Tutela Torgiano, Consorzio Umber, Eredi Baldassarri Luciano, Fattoria Colle Allodole, Fattoria di Monticello, Feudi Spada, La Palazzola, Le Cimate, Madrevite, Morami Sabrina, Moretti Omero, Pizzo Gallo, Pucciarella, Roccafiore, Romanelli Devis, Santo Iolo, Sasso dei Lupi, Scacciadiavoli , Tenuta Bellafonte, Tenuta Cav. Mazzocchi 1919 - Giro di Vento, Tenuta di Montegiove, Tenuta di Salviano, Tenuta di Saragano, Tenuta Placidi, Terre dei Capitani - Pennacchi Domenico, Terre Margaritelli, Torre Bisenzio, Vetunna - Cantine Bettona, Villa Mongalli.

TuttoFood Milano, da lunedì 6 a giovedì 9 maggio, è la Fiera del Food & Beverage organizzata da FieraMilano, l'unica manifestazione di settore, nel panorama fieristico italiano, con un respiro realmente internazionale. In poche edizioni è diventata palcoscenico ideale per presentare i propri prodotti al mercato nazionale ed estero, testare idee innovative, condividere esperienze e partecipare a workshop, seminari e conferenze. Un evento professionale e moderno, il cui scopo è quello di informare tutti i partecipanti sui trend di mercato e presentare una visione generale sulle ultime tendenze riguardanti i consumi alimentari, oltre che offrire opportunità di business reali e concrete. Ancora in fase di definizione, le cantine partecipanti.

Bellavita Expo Londra, da giovedì 7 a sabato 9 novembre, è un evento che, organizzato con il format consolidato "Bellavita" promuove il meglio dell'enogastronomia italiana alla presenza di migliaia di operatori del settore (importatori, distributori, buyers GDO, piccola-media distribuzione, ristoratori, chef, sommelier) e fornisce contenuti educativi tra cui masterclass con chef stellati, seminari e dibattiti sui trend di mercato, senza dimenticare i Bellavita Awards. Si tratta del il principale trade show in UK con la presenza di oltre 6.000 operatori del settore. Le cantine partecipanti sono ancora in definizione.