sapori

I Sette Consoli, Vissani e Barberani a Parigi per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

martedì 20 novembre 2018
I Sette Consoli, Vissani e Barberani a Parigi per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

E’ un'ampia gamma di tradizioni locali e regionali quella che l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, presenta quest’anno in occasione della terza edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, in corso di svolgimento a Parigi da lunedì 19 a domenica 25 novembre, proponendo, tra l’altro, un focus sulle identità locali della cucina umbra che valorizza gli ingredienti “poveri”. Appuntamento a cui non mancano alcune “eccellenze” orvietane.
 
Mercoledì 21 e giovedì 22 novembre dalle 19:00 alle 20:30 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, infatti, la Chef Anna Rita Simoncini del ristorante I Sette Consoli di Orvieto sarà protagonista di due ateliers di cucina e guiderà i partecipanti in un viaggio alla ricerca dei sapori indimenticabili della cucina creativa umbra, proponendo un menù a base di: trancio di baccalà morbido su crema di cavolfiori e briciole croccanti; tortelli di maiale e piccola ratatuia di zucchine e melanzane al timo; piccione in casseruola e il suo crostino di fegatini; mele calde, crumble, crema e gelato alle spezie. I vini saranno quelli della Cantina Barberani di Orvieto.
 
Sempre giovedì 22 novembre alle 19:00 all’Istituto Italiano di Cultura si terrà, inoltre, l’incontro aperto al pubblico dal titolo “Le identità locali della gastronomia italiana: la cucina umbra” con la partecipazione di Gianfranco Vissani, uno dei più grandi chef stellati d’Italia, autore di libri di cucina; Alberto Capatti, esperto di alimentazione e cucina e presidente della Fondazione Gualtiero Marchesi di Milano; Teresa Severini, consigliere della Fondazione Lungarotti di Torgiano (Perugia) il cui ruolo è di valorizzare la cultura legata all’olio e al vino. Evento organizzato e presentato da Lorenzo Kihlgren Grandi, docente di food diplomacy presso la Science Po Paris e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in Italia. Al termine a i vini della Cantina Barberani saranno ancora protagonisti del brindisi finale.
 
La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Parigi, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Parigi, l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero,  l’Agenzia Nazionale per  il Turismo, l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi e l’Accademia Italiana della Cucina. La Settimana mobilita l’insieme le risorse consolari italiane nel mondo per la cucina italiana propone oltre mille eventi nella cornice di un programma coordinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma, con la collaborazione dei Ministeri tecnici, le Associazioni e gli Organismi interessati.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto