sapori

Ultimo weekend di iniziative per "I Giorni dell'Olio Nuovo"

mercoledì 14 novembre 2018
Ultimo weekend di iniziative per "I Giorni dell'Olio Nuovo"

Nell'ultimo fine settimana per ‘I giorni dell’olio nuovo’ ancora una gustosissima full immersion tra i sapori, i profumi e i colori del Vecchio Frantoio Bartolomei. Saranno due giorni, sabato 17 e domenica 18 novembre, in cui ci si potrà nuovamente immergere nella suggestiva atmosfera del frantoio di Montecchio: raccogliendo le olive e seguendo le fasi della spremitura, per avere infine il proprio olio da degustare e da portare a casa, oltre che partecipando a gustosi pranzi e cene accompagnati da musica e non solo.

Ancora una gustosissima occasione quindi per lasciarsi trasportare dal sapore dell’olio extravergine d’oliva e per rivivere il gusto della tradizione fra le dolci colline umbre, a pochi passi da Orvieto. Ed anche per conoscere la civiltà dell’olio, gustare le prelibatezze tipiche, riscoprire i giochi tradizionali e passare ancora qualche giornata indimenticabile nella magica cornice del Frantoio.

‘I giorni dell’olio nuovo’ al Vecchio Frantoio Bartolomei, tra i più antichi dell’Umbria, è un’iniziativa inserita all’interno del programma regionale di Frantoi Aperti e che si è svolta anche nei precedenti fine settimana di novembre, tra assaggi d’olio fresco, escursioni negli oliveti, raccolta delle olive, visite al frantoio in funzione e al Museo dell’olio, degustazioni tipiche, concerti, workshop, le cene del sabato sera e i pranzi della domenica ed intrattenimento vario. Prosegue poi, per il periodo de ‘I giorni dell’olio nuovo’, anche l’offerta speciale sull’olio extra vergine di oliva nelle lattine da 5 lt. Oltre alle iniziative ancora in programma, il Frantoio è comunque aperto tutti i giorni con orario continuato (dalle 9 alle 19).

Di seguito il programma:

“Tutti a bordo deI carro bestiame”

Sabato 17 novembre, ore 20.30:

Un'esplosione di gusto con la cucina dello Chef Daniele Guidantoni e la sua imperdibile “Cena Tipica” al Frantoio.

Domenica 18 novembre, ore 12:

Il gran finale sarà con il “Pranzo Tipico” del Frantoio Bartolomei, in collaborazione con Poggiovalle Country House. Durante e dopo il pranzo ci penseranno i divertentissimi Carro Bestiame a far “digerire” e divertire, con il loro repertorio di brani indimenticabili tutti da cantare.

Museo dell’Olio. Un suggestivo percorso attraverso le fasi di produzione dell’olio di oliva: dalla coltivazione dell’olivo alla raccolta dei frutti, dalla loro lavorazione fino allo stoccaggio del prodotto finito. E’ solo una delle tante chiavi di “lettura” del Museo dell’Olio che, durante queste giornate dedicate all’oro verde dell’Umbria e soprattutto mentre è in svolgimento l’iniziativa ‘I giorni dell’olio nuovo’ al Vecchio Frantoio Bartolomei, è consigliabile visitare.

Nell’intento di valorizzare e far conoscere sempre più e meglio la vita agricola umbra, i proprietari del frantoio, tra i più antichi dell’Umbria e situato tra le colline che caratterizzano la zona di Montecchio (Orvieto), hanno realizzato nel corso degli anni un vero e proprio museo raccogliendo, in appositi spazi, sempre visitabili dal pubblico, vecchi macchinari e utensili d’epoca relativi alla coltura dell’olivo.

Percorrendo le sale espositive, dove è possibile ammirare anche illustrazioni e foto d’epoca, il visitatore viene guidato alla scoperta dei segreti di una coltura che risale ad oltre 6mila anni fa. È possibile ammirare uno dei più rari esempi di pressa del XVI secolo e, inoltre, pezzi di antiquariato, reperti archeologici, curiosità e macchinari utilizzati fino a qualche anno fa che testimoniano quanto antica sia la dedizione e la passione che la famiglia Bartolomei nutre per questa pratica agricola.

Per ulteriori informazioni:
0744.951395 - www.oleificiobartolomei.it
info@oleificiobartolomei.it