sapori

Ultimo fine settimana per le "Giornate della Castagna"

mercoledì 24 ottobre 2018
Ultimo fine settimana per le "Giornate della Castagna"

Le Giornate della Castagna di Canepina, giunte alla trentasettesima edizione, dopo il successo di pubblico degli scorsi due weekend, si preparano alla volata finale con altri appuntamenti e iniziative per tutti i gusti.

Sabato 27 ottobre alle ore 17.30, presso il Salone Quarto Stato all’interno del Museo delle Tradizioni Popolari, si terrà un convegno su alimentazione e sport. Alle ore 20 saranno aperte le caratteristiche cantine del paese, dove si potranno gustare i piatti tipici canepinesi come il fieno e i ceciliani. Tra esse, la cantina gestita dalla Pro Loco ospiterà il cantautore Vincenzo Bencini in concerto. Dalle 21.30 gli Sbronzi di Riace allieteranno il pubblico delle cantine con uno spettacolo musicale itinerante.

Domenica 28 ottobre il programma prosegue alle ore 10 con l’apertura dello stand della Pro Loco in Piazza Garibaldi con vendita di prodotti tipici locali. Presso lo stand si formeranno i gruppi di partecipanti alle visite guidate al centro storico di Canepina. Dalle 13 cantine aperte a pranzo. Alle ore 15 sfilata delle carrettelle canepinesi per il 4° Memorial Francesco Proietti. A seguire musica in Piazza Garibaldi alle 17 con il maestro Pirroni e la sua fisarmonica e distribuzione gratuita delle candarroste. Dalle 20 cantine aperte.

Durante il weekend sarà aperto il Museo delle Tradizioni Popolari in Largo Maria De Mattias e domenica 28 fiera mercato. Servizio di bus navetta gratuito dalla zona artigianale in località Cornacchiola all’inizio del paese, dalle ore 11 alle 20. Le Giornate della Castagna, come da tradizione, si concluderanno mercoledì 31 ottobre con la cena di beneficenza presso tutte le cantine in occasione della festa di Halloween.

Per ulteriori informazioni: www.prolococanepina.it