sapori

Maratona dell'Olio 2018, si parte. Via alla mostra mercato della primizia dell'olio nuovo

giovedì 18 ottobre 2018
Maratona dell'Olio 2018, si parte. Via alla mostra mercato della primizia dell'olio nuovo

Con il saluto delle autorità, la presentazione del progetto "Maratona dell'Olio" e la consegna dei diplomi del Corso di Assaggiatore Professionista dell’Olio Vergine d’Oliva, venerdì 19 ottobre a partire dalle ore 16.30 prende ufficialmente il via ad Orvieto la nona edizione di "Maratona dell'Olio 2018. La Primizia dell'Olio Nuovo", manifestazione che fino a domenica 21 ottobre propone un denso programma di iniziative dedicate alla cultura dell’olio d’oliva nella tradizione e nelle produzioni del territorio dell’Umbria meridionale.

"Maratona dell’Olio", infatti, è il progetto di rete condiviso da 13 comuni: Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Narni, Orticoli, Penna in Teverina e Orvieto – quest’anno capofila – insieme alle associazioni e ai produttori del settore. Un progetto incentrato sul gusto, la salute e la bellezza, con un’attenzione speciale all’innovazione e al marketing per trasmettere attraverso questo prodotto d’eccellenza i valori e le qualità straordinarie del patrimonio paesaggistico e culturale dei tredici Comuni che corrono insieme, promosso da Regione Umbria / Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014/2020 e Provincia di Terni con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e del GAL Trasimeno-Orvietano ed i patrocini del Ministero Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo e di Slow Food, con la collaborazione di Assoprol Umbria, del Consorzio Vini di Orvieto di altri enti, associazioni e aziende, tra cui: AiCC e Strada della Ceramica in Umbria, Associazione Il fagiolo secondo del piano di Orvieto, Associazione sportiva “Ettore Majorana”, Associazione Tartufai dell’Orvietano, Associazione Te.Ma., Assoprol Umbria, Associazione Via Romea Germanica, CNR IBAF – Porano, Confagricoltura Umbria, Consorzio per la tutela del vino di Orvieto, CSF – Orvieto, Enoteca La Loggia Orvieto, Federazione Regionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Umbria, Floricoltura Fattoria Tordimonte, Libreria dei Sette, Parternariato PSR “Terre d’Orvieto”, Società Cooperativa Sistema Museo, Speleotecnica slr, Strada della Ceramica in Umbria, Università dei Sapori.

Nell’anno dedicato dal MiBAC al cibo italiano come patrimonio culturale, gli eventi si svolgeranno nel cuore storico e monumentale di Orvieto, nei suoi luoghi della cultura. La mostra-mercato sarà articolata tra Palazzo del Popolo e Palazzo dei Sette collegati da una struttura espositiva attraverso Piazza del Popolo.

“Siamo ormai alla vigilia dell’apertura della nona edizione di Maratona dell’Olio e siamo emozionati. C’è stata una grande adesione e una grande partecipazione ed è questo lo spirito che vogliamo trasmettere al pubblico invitandolo a Orvieto da venerdì 19 a domenica 21 per festeggiare insieme la primizia dell’olio nuovo” dichiara l’Assessore alla Cultura, Eventi e Agricoltura, Alessandra Cannistrà. “Grande partecipazione prima di tutto da parte dei produttori che animeranno nei tre giorni la mostra mercato che da Corso Cavour attraverserà Palazzo dei Sette per articolarsi nelle strutture in piazza del Popolo e all’interno di Palazzo del Popolo: saranno oltre 50 le aziende e quasi per la metà produttori di olio di questo ampio e bellissimo territorio che da Orvieto si estende fino a Otricoli abbracciando l’Amerino.

In questa occasione ‘Orvieto città narrante’ affida proprio ai produttori, veri protagonisti di Maratona, il racconto di una tradizione che oggi per rinnovarsi sta puntando sull’innovazione e sulla sostenibilità, che cresce e si diffonde grazie alla ricerca e alla cooperazione.  Per questo è stata importantissima per la manifestazione anche la collaborazione dell’ambito scientifico e tecnico - dagli agronomi di Assoprol Umbria, a quelli della Federazione regionale umbra, al CNR/Iret di Porano- che alimenterà i momenti di divulgazione di Maratona e uno ‘sportello didattico’ che sarà aperto tutti i giorni presso Palazzo dei Sette: EVO Info Point consentirà sessioni continue di conoscenza, assaggio e degustazione guidata per avvicinare il grande pubblico alla cultura dell’olio e farlo riconoscere non come condimento accessorio ma come alimento fondante della buona tavola, della salubrità della tradizione gastronomica italiana e della sua inesauribile fantasia creativa.

E un’ulteriore segnale di consapevolezza è nell’adesione dei professionisti della gastronomia, ristoranti, caffetterie e bar che saranno gli interpreti del valore e delle potenzialità di questo straordinario prodotto e delle stupefacenti combinazioni con gli ingredienti più vari e inediti. Molti di loro costruiranno proposte speciali, piatti menù o aperitivi, per valorizzare l’olio e suoi accostamenti: così Maratona dell’Olio sarà una vera Maratona del Gusto!

Al gusto della buona tavola sarà dedicato il brindisi che seguirà l’inaugurazione di Maratona e che sarà curato dal Consorzio Vini di Orvieto per sposare i prodotti della migliore tradizione locale: una tradizione nella quale il vino ha preceduto l’olio nel promuovere conoscenza e riconoscimento, ma l’olio è oggi pronto a presentarsi come partner imprescindibile nella cultura del buon vivere e nel marketing territoriale.

Maratona dell’Olio passa anche per l’appuntamento con i produttori di filiera locale del parternariato ‘Terre d’Orvieto’ nella degustazione di sabato sera che riprende il detto popolare nostrano ‘bocca unta… non disse mai male’.  Un’ulteriore tappa di interesse gastronomico sarà il debutto del presidio Slow Food di Orvieto: il fagiolo secondo del piano, antica produzione autoctona, riscoperta negli ultimi anni ed entrata nel ricco paniere della prestigiosa associazione che patrocina Maratona e ne sarà gradita ospite con uno spazio dedicato ai presidi dell’Umbria.

Il confronto con la tradizione avrà momenti di approfondimento nei vari incontri delle tre giornate con molti ospiti e relatori che hanno accolto con generosità l’invito e il programma di Maratona”.   “Un ringraziamento particolare – conclude – va al Sottosegretario MiBAC, Senatrice Lucia Borgonzoni che visiterà Maratona dell’Olio domenica 21 e parteciperà all’incontro ‘Olio salute e ceramica’ organizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Città della Ceramica e la condivisione con il progetto di ‘Strada della Ceramica in Umbria’.

L’Umbria è anche a Orvieto per scoprirla nella forma migliore di questo autunno dolce che riserva primizie e delizie in tutti i 13 Comuni che hanno continuato e continuano a credere nel progetto territoriale di Maratona dell’Olio. Un grande riconoscimento, infine, a tutte le collaborazioni presenti nel programma di Maratona dell’Olio e al coordinatore intercomunale delle 9 edizioni, Maurizio Santini. Ma un ringraziamento ulteriore spetta anche a: Norcineria Oreto, Macelleria Doriana, Azienda agricola Pelagrilli; a Claudio Bizzari, a Marino Moretti e a Pino Strabioli, ed al museo Ovo Pinto di Civitella che sarà special guest a Palazzo dei Sette”.

Di seguito il programma dettagliato della manifestazione:

venerdì 19 ottobre

  • ore 10.00 - Palazzo dei Sette - Apertura EVO INFO-POINT - corsi d’assaggio, workshop e laboratori per bambini

Laboratorio didattico sull’olio d’oliva per la Scuola (su prenotazione)

  • ore 12.00 – Palazzo dei Sette - Spazio 7

Inaugurazione della Mostra fotografica “Il Paesaggio produttivo. Gli olivi dell’Umbria meridionale” con Esposizione Pomologica delle varietà di olive umbre e nazionali

  • ore 16.00 - Palazzo del Popolo / Sala Expo – Piazza del Popolo – Palazzo dei Sette

Mostra-Mercato dell’Olio d’oliva e agroalimentare del territorio e artigianato tematico

  • ore 16.30 - Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento

INAUGURAZIONE MARATONA DELL’OLIO 2018

Saluto delle Autorità

Presentazione del progetto Maratona dell’Olio

consegna dei Diplomi del Corso Assaggiatore PROFESSIONISTA DELL’OLIO Vergine d’Oliva

segue

OLIO SALUTE E BUON VIVERE conversazione con Giuseppe Cerasa – Direttore Guide Repubblica, Gianfranco Vissani chef e gastronomo e i produttori di Maratona dell’Olio

Visita alla mostra-mercato La primizia dell’olio nuovo … a seguire

Palazzo dei Sette / Sala del Governatore

Brindisi a cura del Consorzio per la tutela del vino di Orvieto

Degustazione del “Fagiolo secondo del Piano di Orvieto” – Presidio Slow Food

sabato 20 ottobre

  • ore 9.30-13.30 - Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento

Convegno Olivicoltura e innovazione

Federazione Regionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Umbria in collaborazione con Assoprol

  • ore 10.00 - Passeggiata sull’Anello della Rupe

  OLIO SALUTE E BELLEZZA passeggiata con visita alla “Grotta dei tronchi fossili” e assaggio dell’olio al Mulino di Santa Chiara

  Partenza da Palazzo del Popolo. In collaborazione con Associazione sportiva “Ettore Majorana” e Speleotecnica srl

Nella giornata:

  • Visita ai frantoi (su prenotazione 0763-341772)
  • ore 10.00 / 17.00 - Palazzo dei Sette - EVO INFO-POINT

Laboratori di degustazione e sedute di assaggio guidate, workshop e laboratori con attività educative sull’olio per bambini

  • ore 16.30 - Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento

OLIO SALUTE E BELLEZZA - Conversazione con:

Carlo Gargiulo, medico e opinionista scientifico radiotelevisivo

Massimiliano Baccanelli, Scuola Internazionale di Medicina Estetica Fatebenefratelli

I produttori di Maratona dell’Olio

con la partecipazione della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto

  • ore 18.00 - Palazzo dei Sette Atrio

Degustazione Bocca unta... (non disse mai male)

a cura del Partenariato PSR “Terre d’Orvieto”

Cooking show chef Maurizio Di Mario

  • ore 21.00 - Teatro Mancinelli

Serata inaugurale della Stagione Teatrale 2018-2019 – Prima Nazionale di Vincenzo Salemme, Info e ticket Associazione TeMa

www.teatromancinelli.it -  tel. 0763.340493 - biglietteria@teatromancinelli.it

domenica 21 ottobre

  • ore 10.00 / 20.00 - Palazzo del Popolo / Sala Expo - Piazza del Popolo - Palazzo dei Sette

La Primizia dell’Olio Nuovo - MOSTRA-MERCATO dell’olio d’oliva,  Agroalimentare del territorio, Artigianato tematico 

  • ore 10.00 - MARATONA OLIO E SALUTE a Porano:
  • Passeggiata di km. 7 nel Paesaggio dell’Olio – Partenza da Porano, Villa Paolina con visita al molino del frantoio Eugenio Ranchino e del frantoio Belcapo a cura dell’Associazione Atletica Libertas Orvieto
  • Gara podistica “Hescanas Trail – Maratona dell’Olio” km. 16

1° Premio offerto da Maratona dell’Olio

  • a cura dell’Associazione Atletica Libertas Orvieto
  • ore 10.00 - Palazzo del Popolo – Sala dei Quattrocento

OLIO SALUTE E CERAMICA: conversazione con Martina Liverani – giornalista e scrittrice

Carlo Gargiulo – medico ed opinionista scientifico radiotelevisivo

I produttori di Maratona dell’Olio

in collaborazione con AiCC e Strada della Ceramica in Umbria

a seguire:

PANE, OLIO E CERAMICA: OrvietoVie  Museo Diffuso

Degustazione tra il buono e il bello

Nella giornata

  • Visita ai frantoi (su prenotazione 0763 341772)
  • ore 10.00 / 17.00 - Palazzo dei Sette - EVO INFO-POINT

Laboratori di degustazione e sedute di assaggio guidate, workshop e laboratori con attività educative sull’olio per bambini

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto