sapori

Al via la 37esima edizione delle "Giornate della Castagna"

giovedì 11 ottobre 2018
Al via la 37esima edizione delle "Giornate della Castagna"

Dopo una lunga attesa, a Canepina ritornano le "Giornate della Castagna", manifestazione giunta alla 37esima edizione. Per il primo weekend sono previsti numerosi appuntamenti culturali e gastronomici. Si inizia sabato 13 ottobre nel segno dell'arte, con le esposizioni degli artisti di Canepina. Alle 16, presso la Chiesa di San Pietro, si terrà la XXI edizione de "I Linguaggi dell'Arte", una rassegna di pittura e scultura a cura del professor Girolamo Pesciaroli e Martina Benedetti.

In contemporanea, presso il Chiostro del Museo delle Tradizioni Popolari, si terrà la VI edizione di "Creazioni in Legno", a cura di Corrado Fanelli, mentre, alla Torre del Castello degli Anguillara, avrà luogo la mostra fotografica "Canepina e Roma: due mondi a confronto", alla quale esporranno Franco Bianco, Felice Fiorentini, Fabrizio Fortuna, Agostino Maiello, Olga Misiura, Gianmarco Morgardi, Luca Pietrobono e Alessandro Prosperi.

Gli artisti terranno compagnia con le loro opere per tutto il periodo della festa. Dalle 20 in poi apriranno lecaratteristiche cantine, con la possibilità di degustare i piatti tipici della tradizione Canepinese. A seguire, uno spettacolo musicale, con ospite Vincenzo Bencini, vi accompagnerà fino alla fine di questa prima giornata di festa. Si apriranno le danze domenica 14 ottobre con la fiera mercato per le strade del paese, e l’apertura dello Stand della Pro Loco, con la vendita di prodotti tipici locali, e l’organizzazione di visite guidate gratuite per il centro storico del paese.

Dalle 13, sarà possibile pranzare presso lecaratteristiche cantine, dove Maccaroni, Ceciliani e Castagne diventeranno i protagonisti. A seguire, alle 15, si inaugurerà la XVI edizione della “Strada dei Sapori”, un percorso enogastronomico presso la via Porte Piagge, dedicato alla promozione e degustazione delle specialità della Tuscia. Il tutto, sarà accompagnato dallo spettacolo di “Sbandieratrici, musici e figuranti della contesa Città di Viterbo”, che sfileranno per le vie del paese con conclusione a Piazza Garibaldi, dove, dalle 17, si terrà uno spettacolo musicale di intrattenimento e ladistribuzione gratuita di caldarroste. Per chi volesse concludere la serata ancora immerso nei sapori e nelle tradizioni di Canepina, le cantine resteranno aperte anche per cena, a partire dalle 20.

Per ulteriori informazioni: 0761.752761