sapori

Taglio del nastro pieno di entusiasmo per la 60esima Fiera del Vino

sabato 4 agosto 2018
Taglio del nastro pieno di entusiasmo per la 60esima Fiera del Vino

Di fronte ad una piazza gremita, la 60esima Fiera del Vino di Montefiascone ha ufficialmente aperto i battenti. A portare il saluto, le autorità cittadine e della Provincia. "Questo per Montefiascone - ha esordito il sindaco Massimo Paolini - è un appuntamento irrinunciabile, un momento di promozione del territorio e dei nostri prodotti, una delle colonne portanti del nostro turismo".

Pper l'occasione sono intevenuti i sindaci di Viterbo, Marta, Montalto di Castro, Gradoli, Canino, Capodimonte, che il primo cittadino ha personalmente ringraziato, insieme a Forze dell'Ordine, associazioni e i numerosi volontari che con dedizione hanno reso possibile l'evento.

"Avere l'Est! Est!! Est!!! - ha aggiunto Paolini - è per noi una grande fortuna, un marchio antico e di pregio. Ringrazio l'assessore Ceccarelli per il talento e la grande volontà con cui sta gestendo la Fiera, che quest'anno prevede al suo interno lo spettacolo delle Frecce Tricolori, orgoglio della nostra nazione".

Diciotto cantine con vini riconosciuti a livello nazionale e non solo: Roscetto, Poggio di Gelsi e Est! Est!! Est!!!, per rimanere in zona, con l’ acclamato Montiano, rosso falesco tra i più grandi e innovativi. Oltre al Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, fino al pregiato Merlot e ai vini friulani, e ancora, l’umbro Sagrantino di Montefalco, da poter degustare immersi nelle numerose botteghe artigiane allestite per l'occasione: dal maestro del legno, alla galleria d'arte e pittura, all' abbigliamento dipinto a mano.

Oltre a botteghe di prodotti tipici di eccellente qualità, come Fornovecchino, specializzata nella produzione di legumi, farina, pasta di grano duro e farro biologici, Fratelli Stefanoni con la loro inimitabile e unica al mondo “Susianella”, insaccato di cui custodiscono gelosamente la ricetta originale e molte altre realtà che fanno grande questo territorio.