sapori

Le cantine di tutta Italia si incontrano alla 60esima Fiera del Vino

giovedì 19 luglio 2018
Le cantine di tutta Italia si incontrano alla 60esima Fiera del Vino

Tutto pronto per la 60esima Fiera del Vino di Montefiascone. A presentarla, il sindaco della città dell'Est! Est!! Est!!! Massimo Paolini insieme agli assessori Massimo Ceccarelli e Paolo Manzi. Un calendario ricco di avvenimenti, quello che da giovedì 2 a mercoledì 15 agosto animeranno il centro storico falisco, pronto a vivere un appuntamento a cui l'Amministrazione Comunale non ha voluto rinunciare nonostante le difficoltà.

"Fino allo scorso anno - spiega il primo cittadino - era la Pro Loco che si occupava della manifestazione. Quest'anno, vista la riduzione di budget, l'associazione ha preferito declinare. Montefiascone, però, non poteva di certo rinunciare a una tradizione e a una vetrina così importante perciò abbiamo deciso che la fiera si sarebbe comunque fatta e, posso rassicurare, sarà una fiera in pompa magna”.

Un'edizione, che vedrà sabato 4 e domenica 5 agosto l'esibizione delle Frecce Tricolori, "un evento di portata storica – sottolinea l'assessore Manzi – evento clou che porterà circa 30.000 persone sul lungolago". Trentamila euro, la somma a disposizione per organizzare il tutto, si chiede collaborazione e partecipazione ai cittadini affinchè si lavori per la riuscita dell'evento. A sottolinearlo, l'assessore Ceccarelli:“Difficile strutturare una fiera del vino con una somma del genere, ma confidiamo sull'affluenza di presenze che sicuramente non ci deluderà”.

E proprio per combattere la crisi questa edizione vedrà per la prima volta la partecipazione di 18 cantine italiane. "Non possiamo fossilizzarci solo con il nostro territorio non è solo la fiera dell'Est! Est!! Est!!! ma un momento di confronto e crescita con le altre realtà vinicole italiane, proprio per questo abbiamo messo in cartellone incontri con docenti universitari ed esperti sui settori dell' enologia, cultura e turismo".

Il fitto programma partirà giovedì 2 agosto alle 21.30 da Piazzale Roma con l'inaugurazione, e poi via tutte le sere con musica live, mostre d'arte, concerti, disco music per i più giovani, spettacoli teatrali, performance di danza e pittura. E ancora Michelle Zarrillo, Jalisse e Orietta Berti in concerto a Piazzale Vittorio Emanuele e Piazzale Mauri. Il prezzo di entrata è di 2,50 euro a serata , previsto anche un abbonamento di 12 euro valido per tutta la manifestazione con un bicchiere di vino in omaggio.

"Abbiamo cercato di accontentare tutti i gusti e coinvolgere gran parte delle zone del centro storico - aggiunge Ceccarelli - abbiamo alzato le saracinesche chiuse da tempo, grazie alla collaborazione dei proprietari di locali sfitti, e li abbiamo allestiti con prodotti tipici e artigianato per arricchire ulteriormente il percorso. Ai visitatori, grazie alla formula abbonamento, chiediamo un contributo di circa 70 centesimi a serata, uno sforzo sostenibile".