sapori

La Strada dei Vini Etrusco Romana propone "Enoici Allori"

domenica 22 aprile 2018
La Strada dei Vini Etrusco Romana propone "Enoici Allori"

L’Associazione "Strada dei Vini Etrusco Romana" propone per domenica 22 aprile, al Ridotto del Teatro Comunale di Narni, in collaborazione con il Comune e la Condotta Slow Food dell’Umbria Meridionale l'iniziativa "Enoici Allori". L’intento è quello di promuovere e valorizzare il territorio ad alta vocazione e tradizione vitivinicola, dove le aziende hanno sviluppato progetti enologici innovativi e di qualità. In particolar modo questa sarà l'occasione di occuparci della zona di riferimento della Doc Amelia. Ne seguirà un'altra relativa al territorio dell'Orvieto.

L'obiettivo è di rimarcare la qualità del territorio e delle sue produzioni, all'interno di un'attività di coordinamento per sviluppare ulteriormente l'enoturismo, settore turistico con un trend in forte crescita negli ultimi anni e anche in prospettiva futura. Sarà una giornata per promuovere un impegno questo continuo e costante di tradizionali e nuovi vini che sta dando i frutti sperati, attraverso riconoscimenti da parte di guide e riviste di settore, con etichette protagoniste del territorio.

Parteciperanno le aziende che hanno avuto le etichette premiate, anche per raccontarsi e raccontare l’esperienza produttiva e i vini menzionati dalle teste nazionali. Sarà un momento, naturalmente, per degustare, insieme, tutti i vini premiati dell'Umbria Meridionale. Sarà anche momento per presentare l'evento Ciliegiolo di Narni, sabato 19 e domenica 20 maggio, che da quattro anni si svolge a Narni, il terzo fine settimana di maggio, appena dopo la Corsa all'Anello di imminente avvio. Inoltre sarà un abbinamento tra vini locali e lo Slow Food Day.

Nell'incontro alle ore 11 saranno presenti, insieme alle aziende vitivinicole, Paolo Morbidoni Portavoce del Coordinamento Nazionale delle Strade del Vino dell'Olio e dei Sapori, Gianni Di Mattia Vice Presidente Coordinamento Regionale dei Vini e dell'Olio, di Carla Chiuppi responsabile della Condotta Slow Food, Lorenzo Lucarelli del Assessore all'Impresa Culturale, Turistica e Agroalimentare del Comune di Narni del Comune di Narni, Leonardo Bussoletti Presidente dell'Associazione Produttori Ciliegiolo di Narni e con la partecipazione di Carlo Zucchetti-Il Giornale Enogastronomico col Cappello. Hanno aderito le aziende: Calispone, Fattoria Giro di Vento, La Palazzola, Leonardo Bussoletti, Sandonna, Santo Iolo e altri Produttori Ciliegiolo di Narni.

Commenta su Facebook