sapori

Vinitaly 2018, l'Umbria del vino si presenta a Verona con un ricco di calendario

sabato 14 aprile 2018
Vinitaly 2018, l'Umbria del vino si presenta a Verona con un ricco di calendario

Imminente l’edizione di Vinitaly di quest’anno, che si terrà a Verona dal 15 al 18 Aprile 2018, l’Umbria sarà presente come ogni anno nel Padiglione N.2 A9 E10 in una superficie di oltre 1.000 mq, ad ospitare i vini del territorio in rappresentanza di tutte le aree vitivinicole regionali.
Una area animata si svolgerà in questi 4 giorni pieni di convegni, presentazioni di eventi, degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio regionali sapientemente abbinati. 


Tra i protagonisti di Vinitaly 2018 nello spazio Umbria Top, i Consorzi di Tutela, uno spazio collettivo le Strade dei vini e dell'Olio extravergine Dop dell'Umbria, ad accogliere i visitatori nell'area di reception e proporre pacchetti ed offerte enoturistiche.
In questo ambito sarà presente anche la Strada del vino Etrusco Romana, Il nostro impegno – dice il Presidente Luigi Petrangeli - è quello di far conoscere meglio questo territorio, di antica ed alta vocazione enologica, dove chiunque può vivere vere e proprie experience, tra visite e degustazioni in cantina, bellezze naturalistiche e culturali, eventi e molto altro durante tutto l’anno.

All’interno dello stand quest’anno sarà allestito una nuova zona multifunzione realizzata all'estremità dell'area espositiva Umbria, grazie alla rinnovata collaborazione tra Umbria Top, Assogal e il Parco 3A, che diventerà luogo di incontri tematici con momenti di presentazione di eventi enologici che avranno luogo in Umbria e degustazioni.

Il giornalista e enogastronomo Antonio Boco sarà il presentatore di questo spazio e guiderà le degustazione in cui le eccellenze food dei vari territori dell’Umbria, per la nostra area verranno presentati: il Pampepato, il pane di Terni, i formaggi caprini e i grani antichi dell’Orvietano, incontreranno i vini delle aziende espositrici presenti nello stand.

Un altro interessante appuntamento nel pomeriggio di martedì 17 aprile alle 17 l’incontro su “Enoturismo 18.0” : sviluppi tra nazionale e regionale, alla luce del nuovo quadro normativo, prospettive di accoglienza ed eventi umbri 2018" a cura del dal Parco Tecnologico3A
Interverrà Paolo Morbidoni, Presidente Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria e Presidente Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori d'Italia.

In totale 48 le aziende vitivinicole dell’Umbria presenti nello stand, tra le quali diversi nostri soci che sono: Cantine Neri
, Cardeto
, Castello di Corbara, Castello di Montegiove, 
Custodi
 Fattoria, Giro di Vento, 
La Palazzola, Leonardo Bussoletti Narni, Palazzone, 
Poggio Cavallo
, Tenuta di Salviano, Zanchi.

Fonte: Associazione "Strada dei Vini Etrusco Romana"