sapori

"Il Piatto Forte" di Alice Tv con Valentina Scarnecchia a "Il Malandrino" di Orvieto

martedì 10 aprile 2018
"Il Piatto Forte" di Alice Tv con Valentina Scarnecchia a "Il Malandrino" di Orvieto

Mercoledì 11 aprile le telecamere della trasmissione "Il Piatto Forte" entreranno al Bistrot "Il Malandrino" di Orvieto. A fare gli onori di casa del locale, selezionato da Luca Puzzuoli, sarà il titolare Riccardo Baiocco, esperto in enogastronomia, che proporrà un umbrichello al ragù bianco di mazzafegata del Salumificio "Mariano Battisti". La trasmissione andrà in onda alle 21.10 su AliceTv e, in replica, giovedì 12 aprile alle 14.10 sul Canale 221 del Digitale Terrestre.

"Ci vuole fegato - si legge nella scheda di presentazione del programma - per assaggiare i piatti più "strani" della cucina italiana... ma qualcuno dovrà pur averlo per renderci partecipi delle ricette e dei prodotti "speciali" che il Belpaese ci offre. La chef e food blogger Valentina Scarnecchia ci porta in lungo e in largo per l'Italia alla scoperta de Il piatto forte di ogni regione.

Ma chi è Valentina Scarnecchia? Cuoca e food blogger, ha già partecipato a programmi televisivi popolari (di intrattenimento) come "La terra dei cuochi" o "Cuochi e fiamme"? Un po’ romana, dove vive il padre l’ex giocatore della Roma ed ora ristoratore di successo, un po’ milanese, esuberante (già sposata, già nuovamente single e ora fidanzata) vive a Genova, segno zodiacale capricorno, amante dei tatuaggi e della buona cucina, si definisce precisa ed esagerata.

Il piatto forte è un viaggio alla ricerca dei sapori più "incisivi" e più genuini della tradizione: una cucina generalmente dedicata al quinto quarto, ovvero agli "scarti", che la cucina povera ha saputo valorizzare e tramandare alla stregua di veri simboli della tradizione culinaria popolare italiana. Frattaglie, interiora e formaggi dall'odore particolare non avranno più segreti con la giovane Valentina che, attraverso un affascinante itinerario gastronomico, ci farà viaggiare alla ricerca dei sapori più forti che la nostra penisola custodisce".