sapori

Corso di "Panificazione senza glutine" con lo chef Marco Scaglione

giovedì 5 aprile 2018
Corso di "Panificazione senza glutine" con lo chef Marco Scaglione

Sabato 14 aprile dalle 14 alle 18 presso la Trattoria da Ciccio, in località La Svolta si terrà il corso di "Panificazione senza glutine" organizzato dalla Parafarmacia Belati HealthCare in località Fanello, condotto dallo chef Marco Scaglione. Una tappa unica per presentare le opportunità per celiaci e intolleranti al glutine di godere comunque dei piaceri della cucina senza rinunce e senza dire tanti "No, grazie".

La Parafarmacia Belati ha organizzato un importante spazio espositivo con tutti i principali prodotti dedicati ai celiaci dei più importanti marchi specializzati. Si possono trovare e acquistare prodotti secchi, freschi e surgelati di prima qualità. Chi è interessato a partecipare al corso di "Panificazione senza glutine" può rivolgersi direttamente alla Parafarmacia Belati al numero 0763.301004 o alla mail lorenzo.fani@libero.it 

Marco Scaglione è di origine siciliana ma ha studiato all’istituto alberghiero di Montecatini Terme. Dopo il diploma ha iniziato subito a lavorare in Francia per poi tornare in Italia cogliendo l’opportunità di una collaborazione con l’AIC (Associazione Italiana Celiachia) per il progetto di cucina senza glutine dedicata ai bambini del Saharawi. Da lì ha intrapreso un lungo percorso professionale dedicato proprio alla celiachia più in generale portandolo ad essere il puto di riferimento in materia. Nella sua biografia si legge, “in cucina preferisco il naturalmente senza che non è sinonimo di senza gusto”. Questo è il must distintivo di Scaglione in ogni suo piatto, in ogni corso e in ogni incontro a cui partecipa.

Per due volte ha vinto il trofeo di alta cucina senza glutine organizzato dall’AIC ed è autore di diversi volumi su cucina e intolleranze. Tra questi segnaliamo l’ultimo dal titolo “La pasta senza glutine” edito da RCS e “Pani, pizze e focacce” edito nel 2014 da Reverdito Editore. Nel 2010 ha realizzato l’opera in DVD “Senza barriere con gusto” in collaborazione con la USL5 di Pisa e dedicata proprio alla cucina senza glutine. Nel suo curriculum tanti corsi, consulenze e docenze in collaborazione con enti, istituti e aziende di importanza nazionale e internazionale che lo hanno portato ad essere un vero e proprio punto di riferimento per la cucina gluten free.
Per ogni informazione basta andare sul sito www.marcoscaglione.it