sapori

Il Vino di Orvieto incontra il Jazz, quattro giorni di degustazioni al Teatro Mancinelli per #UJW25

venerdì 29 dicembre 2017
Il Vino di Orvieto incontra il Jazz, quattro giorni di degustazioni al Teatro Mancinelli per #UJW25

Un’armonia di sensazioni, eccellenze e qualità. Orvieto celebra i venticinque anni di Umbria Jazz Winter alzando i calici dell’Orvieto Doc.

Per vivere appieno i giorni di UJW25 e accogliere il nuovo anno deliziati dalle eccellenze del territorio, il Consorzio Vino di Orvieto propone quattro giornate di degustazioni per conoscere e apprezzare le eccellenze dei vini di Orvieto, arricchite da una particolare proposta culinaria: l’amatriciana. Quest’anno il Consorzio Vino di Orvieto ha scelto di aderire al progetto di solidarietà “sosteniamo Amatrice con un piatto di amatricina” devolvendo il ricavato delle degustazioni in favore delle associazioni che sostengono la ricostruzione delle zone colpite dal sisma.

Palcoscenico delle degustazioni sarà il Foyer del Teatro Mancinelli che dal 29 dicembre 2017 al 1 gennaio 2018 accoglierà gli amanti del vino dalle 13.30 alle 15.30 in un lungo percorso di approfondimento guidato da Riccardo Cotarella, presidente dell’Unione Mondiale degli Enologi e coordinatore del Comitato scientifico di Orvieto diVino e dal “Doctor Wine”, Daniele Cernilli, giornalista enogastronomico italiano.

Protagoniste indiscusse delle degustazioni le più qualificate aziende del Consorzio Vino di Orvieto: Argillae, Barberani, Bigi, Cantine Altarocca Cantina Cardeto, Cantine Monrubio, Castello della Sala - Antinori, Castello di Corbara, Custodi, Decugnano dei Barbi, Falesco, Freddano, La Carraia, Ruffino, Tenuta di Freddano, Tenuta Le Velette, Tenuta Vitalonga.

Il buon vino e la buona cucina del territorio sono espressioni artistiche così come la musica, ecco perchè l'abbinamento proposto in occasione del Festival è segno di un solido ed ormai apprezzato legame che abbina momenti musicali di grande fascino con occasioni enogastronomiche di altrettanta delizia, unendo ancor più il territorio ad uno dei suoi più prestigiosi eventi.

Le degustazioni, saranno arricchite dalla presenza dei sommelier della Fisar di Orvieto e dai ragazzi dell'Istituto d'istruzione superiore artistica classica e professionale indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera di Orvieto.

Per partecipare alle degustazioni è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata nei giorni di Umbria Jazz Winter a partire dal 28 dicembre presso il Teatro Mancinelli o tramite la mail: eventi@orvietodivino.it. Informazioni e dettagli si possono reperire sulla pagina Facebook del Consorzio Vino Orvieto o sul sito internet d www.orvietodoc.it