sapori

Mercatino di Natale e antichi giochi, la Festa dell'Olio si rinnova

giovedì 7 dicembre 2017
Mercatino di Natale e antichi giochi, la Festa dell'Olio si rinnova

L'edizione 2017 della Festa dell’Olio di Paciano, in programma da giovedì 7 a domenica 10 dicembre, esce dal solco della tradizione per riservare numerose sorprese. Per volontà della rinnovata ProLoco che da settimane sta lavorando con energia e passione alla macchina organizzativa, la manifestazione propone per la prima volta, accanto agli immancabili assaggi e degustazioni di prodotti enograstronomici a chilometri zero, il Mercatino dell'artigianato natalizio e momenti di sano divertimento con il Luna Park degli antichi giochi in cui sarà possibile cimentarsi in gare di Yu...Tubo, Tiro al Pigo, Passa col Verde, Pecos Bill, Castagne al Volo e altri ancora.

Arricchiscono inoltre il programma una Mostra pomologica con cento varietà di olive, un seminario sull’olio ed eventi di natura culturale. Gli appuntamenti sono collocati soprattutto nelle ore pomeridiane e grazie alla disponibilità di alcuni volontari e all’autorizzazione della Parrocchia di Paciano sarà anche possibile visitare i luoghi di culto più caratteristici del borgo che normalmente non sono accessibili ai visitatori. La Festa dell’Olio 2017 ha visto il prezioso contributo delle altre associazioni e comitati di Paciano quali La congrega, gli Infioratori, il comitato del Gemellaggio, l’associazione Avis. Per la ProLoco, coordinatrice della Festa, tale manifestazione, all’insegna delle novità, segna “l’inizio di un percorso che ci si augura sia più condiviso possibile dalle varie associazioni e comitati locali”.

Di seguito il programma:

giovedì 7 dicembre
Ore 14:30 - Apertura stand nel Borgo, Visite e Racconti ai musei Pacianesi.

venerdì 8 dicembre
Ore 16:00 - Inaugurazione mostra del laboratorio di scultura a cura diSiripArte.
Ore 17:30 - TrasiMemo.Incontri con gli Autori, presso la Sala Consiliare, la scrittrice Loredana Limone presenterà il romanzo "Borgo Propizio",in compagnia di Libri Parlanti, in collaborazione con Fai Trasimeno, parteciperà Il presidente nazionale dei I Borghi Piu' Belli D'Italia Fiorello Primi

sabato 9 dicembre
Ore 14:30 - Apertura stand nel Borgo, Visite e Racconti ai musei Pacianesi.
Ore 15:00 - Caccia al tesoro in inglese/italiano per bambini 6/11 anni "Paciano Castel, Dragons & Lions" a cura di English Studio... con premio finale.
Ore 17:30 - Proiezione della rappresentazione teatrale "Le Lavandaie" del 1994, a cura di "Il futuro e la memoria".

domenica 10 dicembre
Ore 10:00 - Apertura stand nel Borgo, Visite e Racconti ai musei
Ore 10:00 - Seminario "Coltivare l'olivo per una produzione di qualità" - Palazzo Baldeschi
Ore 15:00 - Mini Corso di Degustazione "Olio extravergine di oliva: come ti riconosco" - Antico Sipario.
Impostazione per assaggio professionale dell'olio durante la festa Antico Sipario, contributo simbolico di partecipazione 10 Euro - Il tutto a cura di Angela Canale Agronomo e Capo Panel Assoprol Umbria.
Ore 16:00 - Presentazione calendario annuale a cura della Scuola Secondaria di Primo Grado di Paciano dell'Istituto Comprensivo Paciano, Panicale e Piegaro presso Teatro-exCinema.