sapori

La "Festa dell'Olio" di Montecchio compie 42 anni

mercoledì 15 novembre 2017
La "Festa dell'Olio" di Montecchio compie 42 anni

Bruschetta gratis per tutti alla "Festa dell'Olio di Montecchio" che torna puntuale nel fine settimana per far vivere la sua 42esima edizione. L'evento promosso da Pro Loco, Comune, Regione e l'Associazione Culturale "I Colori dell'Arte" è sostenuto dal Par - Fsc Umbria 2007-2013 e per due giorni porta in Piazza Garibaldi l'oro verde.

Si inizia sabato 18 novembre alle 10 con la benedizione e l'inaugurazione della festa, con l'apertura dei mercatini artigianali e dello stand gastronomico. In programma, una caccia al tesoro e dalle 11 alle 18 la mostra micologica allestita nella Sala dell'Università Agraria. Alle 15, corteo storico per le vie borgo, corto storico medievale con cavalieri, dame, damigelle e popolani e la partecipazione degli Arcus Tuder di Todi.

Alle 17, "I Colori dell'Arte" propone lo spettacolo di Luciano Ghersi "Jacopone da Todi ed il suo tempo" presso la Cappella del Pane. Alle 18, via alla musica con il gruppo "Takaband" e pizzette medioevali. Si prosegue domenica 19 novembre con l'apertura dei mercatini artigianali e dello stand gastronomico. Alle 10.15 la messa di ringraziamento e alle 11 la benedizione dei trattori. Dalle 11 alle 18 la mostra micologica allestita nella Sala dell'Università Agraria.

Alle 11.30 in punto scatta l'ora della bruschetta da trenta metri, iniziativa giunta alla seconda edizione, particolarmente gradita lo scorso anno. Nel pomeriggio, è l'associazione culturale "I Colori dell'Arte" a curare la presentazione alle 15 in Sala Consiliare del libro di Raffaele D'Orazi "Il fumo del quartiere a luci rosse".

Accanto all'autore, saranno presenti Silvia Somegli e Stefano Ferrarese, sulle note del sax di Silvio Chiarioni. Alle 17, esibizione in piazza della Banda "Santa Cecilia" di Montecchio e, dalle 18, pizzette medioevali. Per l'occasione, i ristoranti "La Perla", "Kilometro Zero" e "Il Fontantile" proporranno menù dedicati all'olio.