sapori

"Zafferiamo..." a Città della Pieve. Tre giorni al sapore di oro rosso, che diventa giallo

giovedì 12 ottobre 2017
di Davide Pompei
"Zafferiamo..." a Città della Pieve. Tre giorni al sapore di oro rosso, che diventa giallo

Dalla cucina ai tessuti, fino alla pittura, passando per i segreti della cosmesi. Dai petali viola agli stigmi di colore rosso che poi diventano gialli, l'oro d'autunno a Città della Pieve ha i colori del Crocus Sativus. Annoverato tra le spezie più antiche e costose del mondo, lo zafferano fu coltivato per la prima volta in Grecia - e poi dai Romani e ancora nel corso di tutto il Medioevo, gli Arabi lo diffusero in Spagna e a loro si deve il nome attuale che deriva dal persiano "safra" (giallo), passato nell'arabo "za’faràn" e quindi nello spagnolo "azafran" - ma, in questo lembo d'Umbria, adagiato a 508 metri di altezza su un colle che domina la Val di Chiana e il Trasimeno, ha trovato presto terreno fertile.

Al punto da festeggiarlo, anche quest'anno, grazie alla manifestazione "Zafferiamo..." promossa dal Comune e dal Consorzio "Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano di Città della Pieve A. Viganò", che torna puntuale da venerdì 20 – apertura alle 15 in Piazza Matteotti – a domenica 22 ottobre, promettendo tre giorni di sapori, e saperi, legati nel segno dello "Zafferano purissimo in fili di Città della Pieve", in tutte le sue sfaccettature e i molteplici utilizzi che affondando le radici in un passato lontano. Su tutti, la gastronomia con esperti cuochi che spiegheranno ai visitatori i segreti per un corretto impiego in cucina, offrendo in degustazione delizie ai profumi di zafferano, e i ristoranti della città che presenteranno particolari menù a tema.

Grande spazio alle qualità benefiche dello zafferano, con medici e nutrizionisti che saranno a disposizione dei visitatori nell’Area Salute e Benessere, una delle novità dell’edizione 2017 a cura di Fondazione Ant Centro Dai, Terme Sensoriali di Chianciano e "La Bottega dell'Erborista", mentre nella mostra-mercato "Zafferano e non solo..." con la lavorazione delle terracotta a cura di Terr'Arte e le produzioni agro-alimentari di qualità allestita nel centro storico i produttori del Consorzio proporranno la declinazione dei prodotti realizzati utilizzando la preziosa spezia.

"Che – sottolineano gli organizzatori – a qui più che altro non rappresenta solo un prodotto agricolo. Le sue tonalità di colore e i suoi profumi, infatti, vanno ad intrecciarsi con la sua storia e la sua arte, fino a costituirne un’essenza. Nei tre giorni non mancheranno laboratori per la tintura con lo zafferano di tessuti e filati, oltre alla mostra di pizzi e ricami realizzati con la particolare tecnica del Punto Perugino, a cura della Scuola di Ricamo 'Punti d'Arte'. Venerdì, dalle 17 alle 19. Sabato e domenica, dalle 9 alle 13. Per informazioni e iscrizioni: 349.7631892 

Sarà possibile partecipare a dimostrazioni di tessitura con filati tinti con lo zafferano e laboratori di pittura con la tecnica dell’acquarello per ottenere, dallo zafferano infuso, tutte le tonalità dell’oro rosso a cura di Luciana Pasqualoni, tessitrice artigianale di Cannara, oppure ammirare 'SaffronArt', mostra collettiva di opere realizzate con l’uso dello zafferano a cura di OfficinArte, la Mostra fotografica 'Frutta d’Arte' e quella pomologica 'Frutta dal vero' sulle antiche varietà locali di frutta a cura della Fondazione Archeologia Arborea, nella Sala delle Muse di Palazzo della Corgna per 'Tenendo Innanzi Frutta'. E ancora, al laboratorio di cucina 'Mani in pasta', scoprire tutti i segreti della pasta fatta a mano allo zafferano, a cura di 'Pasta e Sfoglia' di Lucia Fiordi".

Panificio Camilloni presenta "La Torta del Perugino", il Bar del Corso propone sfiziosi aperitivi rigorosamente a base di zafferano, così come Pasticceria "Le Cardete", Gelateria "Moonlight" e Consorzio. Sabato 21 ottobre, in occasione della fioritura della spezia, partendo alle 9.30 da Piazza Plebiscito i visitatori saranno accompagnati attraverso un percorso di trekking urbano alla scoperta della maglia medievale della città fino al nuovo Zafferaneto Urbano, realizzato dai produttori nell’antico "Orto del Seminario". Qui, esperti del Consorzio spiegheranno le caratteristiche e le tecniche produttive per poi procedere alla raccolta dei fiori nei campi, alla sfioratura e all’essiccazione del prodotto finito per conoscere tutte le fasi della lavorazione.

Nel pomeriggio, invece, storia e cucina si fonderanno nei suggestivi Sotterranei di Palazzo Orca, nel corso del banchetto "Dagli Etruschi al Rinascimento", curato da Tiziano Berlingeri, storico della cucina, dove saranno proposte antiche ricette nelle quali la spezia gioca un ruolo fondamentale. Informazioni e prenotazioni: 0578.298840 – 347.3811394 E ancora "Nutrizione e...", il tema dell'incontro con il professor Flavio Di Gregorio. "Coltiviamo la salute con la prevenzione. Lo zafferano e le proprietà preventive dell'alimentazione mediterranea" quello con la nutrizionista dell'ANT Deborah Scarcella. Show cooking e degustazioni con Ristorante Aroma - Locanda dei Sapori di Fabro e Ristorante Bistrot del Duca di Città della Pieve. Tanto basta per intrecciare gusto e qualità dei prodotti a storia e bellezze del luogo che nella metà del XV secolo diede i natali al suo figlio più illustre, Pietro Vannucci detto "Il Perugino".

Per ulteriori informazioni:
340.8505381 – info@fuoriporta.org

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 18 ottobre

Mogol si racconta ad Alessandra Carnevali: "Il mio mestiere è vivere la vita"

Ripartono le attività del Lions Club Orvieto. Anno lionistico 2016/17 dedicato ai giovani

All'Unitre torna "Solo solo canzonette?". La quarta puntata del format è dedicata agli anni '80

Incontro sul Soccorso Alpino e Speleologico Umbria "Sasu" promosso dal CAI

I ladri colpiscono ancora. Nel mirino bar e tabaccherie ai piedi della Rupe

Il Comitato per il No di Parrano diventa sempre più grande

Il patto scellerato

Viabilità, lavori per 250mila euro sulle strade regionali 79 e 61

L'associazione Ippocampo presenta i corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti

Editoria, preadottata la nuova legge regionale. Via alla partecipazione

Nuova seduta per il consiglio provinciale. L'ordine del giorno dei lavori

Tutto pronto per "Zafferiamo". Colori, aromi e sapori invadono Città della Pieve

Umbria Jazz Winter #24, dal 20 ottobre via alle prevendite. Tutto il Programma

Nuove attività all'Unitre. Il plauso del sindaco Gianluca Filiberti

Stella al Merito Sociale al giornalista orvietano Stefano Corradino

Informazione locale, Asu: "Bene la preadozione del Ddl regionale"

"Orvieto sotto le stelle", quaranta auto storiche per la terza edizione

Nuovo incontro ISAO: Agostino Paravicini Bagliani e "Il Bestiario del Papa"

Testate giornalistiche digitali locali, Anso protagonista a Dig.it

Sciopero FS, Trenitalia regionale: "Frecce e servizi locali regolari"

Teatro Null, si riparte. Laboratorio di Teatro al Palazzo della Cultura

Legambiente fa le pulci alla differenziata dell'Umbria. "E i Comuni che fanno?"

Il volo nascosto

Il Grand Tour di Dodecapoli arriva a Vigevano. Ambra Laurenzi e Laura Ricci alla Cavallerizza del Castello Ducale per la rassegna letteraria “Italia Italiae”

Continua la raccolta tappi. I risultati dei primi due anni della benefica iniziativa

Bagni, frazione dimenticata. Grido d'allarme dei Comunisti Italiani: "non c'è più nemmeno il cartello di località!"

Lei lo lascia, lui la insegue, lei chiama il 112. In manette trentottenne di Ficulle per stalking

Approvato il progetto preliminare per i lavori di completamento della Biblioteca "Luigi Fumi"

Energia da fonti rinnovabili, la Giunta individua alcune aree giudicate non idonee alla installazione di impianti

Linux Day #6. Approfondimenti su didattica e sicurezza informatica al Centro Studi

Il Gal Trasimeno-Orvietano finanzia 14 progetti "Cultura che nutre" nelle direzioni didattiche del territorio

Più potere alle donne. A Orvieto forum nazionale delle amministratrici del Partito Democratico

1° Forum nazionale delle Amministratrici democratiche - Programma

Turreni in merito alla falsa lettera attribuita al presidente Frizza: "Sfido il PD a denunciare la mia presunta incompatibilità"

Le produzioni di ArTè. Gli appuntamenti di Ottobre nei vari teatri

Confermare la cassa integrazione alle lavoratrici della Grinta. La CGIL torna sulla vicenda del tessile orvietano

I parlamentari umbri del PD chiedono un rapido intervento del Ministro della Giustizia: "fatti non parole per le carceri umbre"

"Sogni di Autori Vari". Parte il progetto finanziato dalla Fondazione CRO dedicato a ragazzi e ragazze con diversa abilità

"Sogni di autori vari" - Il progetto e le modalità di accesso ai corsi

Una diffusa esigenza di cambiamento

Presentato ad Allerona il progetto Parchi Attivi

Bilancio: Il riequilibrio del poco o niente

Ma secondo il PdL siamo a un passo dal risanamento

Meteo

mercoledì 18 ottobre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 15.5ºC 72% buona direzione vento
15:00 22.0ºC 34% buona direzione vento
21:00 11.5ºC 78% buona direzione vento
giovedì 19 ottobre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 16.7ºC 58% buona direzione vento
15:00 21.3ºC 35% buona direzione vento
21:00 10.8ºC 77% buona direzione vento
venerdì 20 ottobre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.5ºC 53% buona direzione vento
15:00 21.5ºC 32% buona direzione vento
21:00 11.1ºC 69% buona direzione vento
sabato 21 ottobre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.4ºC 49% buona direzione vento
15:00 21.9ºC 42% buona direzione vento
21:00 12.9ºC 86% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni