sapori

"Cantine Aperte in Vendemmia", l'uva chiama a raccolta per i Giochi EnOlimpici

sabato 23 settembre 2017
di Davide Pompei
"Cantine Aperte in Vendemmia", l'uva chiama a raccolta per i Giochi EnOlimpici

Tra settembre e ottobre "il profumo delle uve e del mosto accoglie gli eno-appassionati nelle cantine del Movimento Turismo del Vino. È il momento in cui le aziende si animano del lavoro incessante in vigna e della selezione dei grappoli migliori, un periodo suggestivo per visitare i vigneti, partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dell'uva e alle prime fasi di lavorazione.

Per accogliere al meglio gli appassionati, le aziende organizzano eventi speciali come mostre d'arte, spettacoli, concerti e molto altro". Nel fine settimana, torna la festa con "Cantine Aperte in Vendemmia", l'evento nazionale che, data la specificità di epoche di raccolta diverse fra regioni e regioni, zone e zone, dà modo di organizzare un calendario più lungo per una fruizione turistica che consente, perché no, di andare anche in regioni diverse.

A chilometro zero, o quasi, le proposte per gli aficionados della zona. Sedici, in Umbria le cantine che aderiscono alla giornata per conoscere da vicino il vino prodotto dai filari, dove nasce e come cresce ma anche per improvvisarsi vignaioli, accompagnati dalla passione e dall'esperienza di chi il vino lo produce ogni giorno. Data cerchiata in rosso, quella di domenica 24 settembre.

Nella zona di Orvieto, risponde presente la Tenuta Vitalonga – Azienda Agricola Maravalle in località Montiano di Ficulle con la volontà di "riscoprire e rivivere nelle campagne la straordinaria atmosfera di festa legata al periodo della raccolta". "Nel nostro territorio – spiegano dallo staff della Terra di Confine – la raccolta delle uve è un rituale, costituito da tanta energia, allegria e compartecipazione.

L'evento verrà aperto da un pranzo con leccornie a base di mosto, introducendo i commensali nel mondo del vino attraverso il dolce nettare delle nostre uve. Poi ci sposteremo nel piazzale, dove ci attenderà una merenda costituita da gustosi prodotti tipici e vino. L'atmosfera sarà accompagnata dalla travolgente musica de Il Roy & Guitar".

E poi, l'apertura dei Giochi EnOlimpici, ovvero una serie di prove a squadre a tema "Vendemmia": 50 Metri Filari, Staffetta del Grappolo e Salto nel Tino – Pigiatura Old School. Lo scopo della gara è ottenere più mosto possibile. La squadra vincitrice si aggiudicherà una bottiglia Magnum "Phiculle IGT Umbria". Secondo premio, due bottiglie di "Montenibbio IGT Umbria". In caso settembre decida di rovinare la festa, l'evento traslocherà in un luogo coperto. Ma con lo stesso entusiasmo. Prenotazioni: 331.3388408 – 333.6003077 – 347.8760525 – 345.7625629

Per ulteriori informazioni:
umbria@movimentoturismovino.it

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 febbraio