sapori

Show cooking al Festival del Prosciutto di Parma per Ilaria Bertinelli, vincitrice di "Rice Food Blogger"

giovedì 7 settembre 2017
Show cooking al Festival del Prosciutto di Parma per Ilaria Bertinelli, vincitrice di "Rice Food Blogger"

Dj set, conferenze, cooking show e storytelling. C'è questo e molto altro nel programma della ventesima edizione del Festival del Prosciutto di Parma, apertasi sabato 2 settembre nella storica sotto ai Portici del Grano. Promosso dal Consorzio del Prosciutto di Parma con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune anche quest’anno, l'evento si presenta come un’area polivalente dove a fianco della degustazione del "Re dei Prosciutti" ospita numerosi appuntamenti con chef, studiosi, esperti e attori dell’intrattenimento. 

Giovedì 7 settembre è il giorno dedicato alla cucina (IN)tollerante, con un laboratorio per i bambini nel pomeriggio a partire dalle 18.00, seguito da un cooking show di Ilaria Bertinelli, neo vincitrice del Rice Food Blogger contest di "Risate & Risotti", partner dell’iniziativa, all’insegna di ricette gluten free e a basso contenuto glicemico. Il laboratorio permetterà a bambini di tutte le età di apprendere le caratteristiche nutritive attraverso un simpatico gioco di composizione di "animaletti" fatti tutti di prodotti diversi, per arrivare a capire l’importanza della frutta, della verdure, delle vitamine, dei latticini.

A seguire Ilaria Bertinelli, fondatrice del Blog "Uno Chef Per Gaia" preparerà in diretta un risotto con prodotti del territorio, ma dalle caratteristiche di particolare attenzione a chi ha problemi di intolleranze alimentari. Si terminerà con un dolce, anch’esso studiato per essere idoneo a tutti. Partner di "Risate&Risotti" Riso Maremma, Lamponi dei Monti Cimini, Olio Infinito di Amelia.
Per gli amanti dei social ci si potrà scatenare dopo l’assaggio e condividere i "Gusta, Scatta e Posta".