sapori

"Settembre diVino" nel tufo. Visite e degustazioni, torna la Festa delle Cantine

giovedì 31 agosto 2017
di Davide Pompei
"Settembre diVino" nel tufo. Visite e degustazioni, torna la Festa delle Cantine

"Un viaggio nel borgo tra gli antichi muri e gli stretti vicoli, respirando l'aria di una festa dal sapore antico e dal profumo di vendemmia". Il borgo in questione rientra nel circuito dei più belli d'Italia. Qui, sventola la Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico ambientale legata all'accoglienza del Touring Club Italiano.

Eppure la "Piccola Gerusalemme" della Maremma Grossetana è anche nella rete delle "Città del Vino" e poi "Città dell'Olio", "Città del Tufo", "Strade del Vino". Reduce dalla decima edizione della "Festa della Contea" e prima di "Santi Vinai. Festa del Vino Novello e dell'Olio Nuovo" in programma da venerdì 10 a domenica 12 novembre, Pitigliano si appresta ad inaugurare una nuova edizione di "Settembre diVino".

"Le mosfere un po' picine, d'aiddri tempi ormai passati, vivarete, rincantati da le magiche cantine" promettono dall'Associazione Cantine nel Tufo invitando ad aperitivi e cene nei vicoli tra animazione e musica dal vivo, carne alla griglia e, ovviamente, bicchieri colmi dei migliori vini della zona da degustare in allegria ma in maniera consapevole nelle monumentali cantine del centro storico.

Dieci, anche quest'anno le "Cantinelle" – "Pistoni Roventi" (fondata nel 2005), "Imperiale" (2005), "La Sbornia" (1999, nella foto), "I Serpi Vecchi" (2009), "Saverio Lupi Drink" (2017), "I Ciclisti" (1999), "Cooperativa di Pitigliano", "San Giuseppe" (2004), "I Classici Torsi" (2016), "Cantina di Pantalla" (2010) – aperte fino a tarda notte. Si inizia giovedì 31 agosto alle 18 con la presentazione della "Coppa delle Cantine", realizzata dall'artigiano Guido Ricci Masè, che sarà assegnata alla cantina che meglio avrà saputo interpretare lo spirito della manifestazione.

Alle 18.30, nell'area archeologica "Le Macerie" compresa fra Via Zuccarelli, Piazza della Repubblica e il Quartiere Borgonuovo dove sono stati appena collocati una decina di nuovi pannelli informativi, accanto al Desk Accoglienza – qui è possibile acquistare anche i "Bicchieri della Staffa", dopo il verde chiaro (2009), il terracotta (2010), il bianco (2011), il giallo (2012), l'ocra (2013), il nero (2014), il lilla (2015) e il rosso (2016) è il verde scuro il colore dell'edizione di quest'anno –, l'inaugurazione della mostra "Così vicini, così lontani" con gli scatti – molti dei quali inediti – di Carlo Fè, che raccontano la Pitigliano degli anni '70 e i suoi personaggi.

Venerdì 1 settembre arrivano i padovani Sismica, "the first dj band" composta dai fratelli Andrea (chitarra e voce), classe 1990, e Davide (basso e voce), classe 1993 che portano sul palco spettacoli allestito in Piazza della Repubblica “Disco hits new generation”, due ore – a partire dall'una – a colpi di hit, tra house e latin dance di classifica del momento mixate, cantate e suonate live dalla band, senza interruzioni.

Stesso orario, stessa location, sabato 2 settembre per il live show acrobatico dei Divina. Luminose coreografie e il frequente cambio dei costumi colorati nel backstage di un palco affollato danno vita ad uno spettacolo dove "la musica non lascia respiro, gli occhi non riescono a staccarsi dal palco e la voglia di cantare si fa irrefrenabile".

La premiazione della miglior cantina di "Settembre diVino 2017" avrà luogo domenica 3 settembre alle 18 alla Cantina Imperiale, vincitrice nel 2016, dove saranno esposte anche le coppe delle precedenti edizioni.

In programma, nel fine settimana, anche il "TourDiVino", con ritrovo alle 10 presso l'Ufficio IAT in Piazza Garibaldi e rientro alle 13, al termine delle escursioni con degustazioni. Venerdì 1 settembre, alle 10.30 visita guidata della Via Cava San Giuseppe, seguita dall'aperitivo in una della antiche cantine scavate nel tufo.

Sabato 2 settembre, visita al Parco Manzi, partenza alle 10.30 e ritorno con bus navetta. A seguire visita-degustazione con aperitivo presso l’Azienda Vitivinicola "Sassotondo". Domenica 3 settembre, infine, appuntamento alle 10.30 per la visita all’antico Quartiere Ebraico – il Ghetto, con tanto di sinagoga, forno delle azzime e bagno rituale – e al Museo Civico Archeologico della Civiltà Etrusca. Il costo di ogni singola giornata è di 10 euro a persona, comprensivo di guida, degustazione e ingressi. Per prenotazioni: 0564.617111 – tourdivinocnt@gmail.com

Per ulteriori informazioni:
associazionecantineneltufo@gmail.com