sapori

Da Corbara a Berlino, Medaglia d'Oro al Polvento della Cantina Barberani

venerdì 11 agosto 2017
Da Corbara a Berlino, Medaglia d'Oro al Polvento della Cantina Barberani

"Il nostro terroir non smette di stupire anche i grandi palati internazionali, regalandoci quotidiane soddisfazioni e motivazioni". Alla Cantina Barberani è tangibile la soddisfazione all'indomani dell'incoronazione del Polvento Lago di Corbara Doc 2012 con la Medaglia d'Oro che certifica "eccellenza di territorio e vitigno autoctono".

Il giudizio è stato espresso dopo che 162 giudici hanno degustato 1.609 campioni di vino, registrati al concorso Berliner Wein Trophy 2017 per quattro giorni sotto lo stretto controllo dell'OIV e la UIOE, al termine dei quali solo 300 vini sono stati premiati. Tra questi, appunto, l'etichetta Barberani. Di seguito la scheda del Polvento:

"Massima espressione di una Doc estremamente vocata alla produzione di grandi vini rossi. Questo vigneto nasce, diversi anni or sono, dalla certezza delle elevate potenzialità delle nostre terre. La tipologia di impianto della vigna è stata studiata con attenzione assoluta alla qualità del prodotto. L’inerbimento riduce naturalmente la produzione per ettaro, esaltando le caratteristiche organolettiche delle uve.

Poniamo grande cura nel selezionare i migliori germogli. I mosti che otteniamo, sono ricchi e fruttati. La loro estrema concentrazione è naturale, senza forzature artificiali, nel totale rispetto delle caratteristiche organolettiche delle uve. Il successivo affinamento in botti di rovere francese da 225 litri, dona al Polvento intensità, eleganza ed un’estrema longevità.