sapori

Antonio Ballarano e "Mamma...li Turchi!" alla seconda Festa di Mezza Estate

venerdì 11 agosto 2017
Antonio Ballarano e "Mamma...li Turchi!" alla seconda Festa di Mezza Estate

Come annunciato, "La Penisola" di Baschi sul Lago di Corbara ospiterà lunedì 14 e martedì 15 agosto, la seconda edizione della "Festa di Mezza Estate", anteprima dell'edizione 2017 di "Umbria Folk Festival", che si svolgerà ad Orvieto, in Piazza del Popolo da mercoledì 30 agosto a domenica 3 settembre. "Un programma - sottolineano gli organizzatori - ricchissimo che presenta concerti, balli popolari, animazione per bambini, giochi d’acqua in piscina, ristorazione, street food".

La Festa di Mezza Estate si aprirà, lunedì 14 agosto, con il concerto del gruppo "Mamma...li Turchi!". Canti d’amore, canti di ribellione verso l’oppressore, canti di malavita; tamburi infuocati che fanno ballare, esorcizzando il male di vivere, scacciando la morte causata dal morso del ragno. Il tutto al grido di “Mamma… li Turchi!”, esclamazione di paura dei popoli salentini al giungere delle navi condotte dai crudeli invasori turchi. Il gruppo composto da Mariangela Berazzi (voce e danze), Alessia Salvucci (tamburelli), Giuseppe Barbaro (chitarra classica e battente), Sandro Paradisi (fisarmonica), propone un repertorio basato sulla tradizione dei popoli salentini e campani, in una performance live che comprende anche i balli più diffusi in quelle zone, come pizziche , tarantelle e tammurriate.

Il secondo appuntamento, martedì 15 agosto, giorno di Ferragosto, è con lo swing made in Italy e il cantautorato popolare. Antonio Ballarano, crooner, cantastorie, menestrello, frontman di vecchio stampo, diretto e comunicativo come pochi, presenta il suo spettacolo, un vero e proprio viaggio dal sapore decisamente vintage, che attraversa tutto il '900. A supporto una versatile ed energetica superband, grazie alla quale non mancheranno gustose gag, sorprese ed improvvisazioni. La presenza in session dei maestri Giacomo Tosti ed Alessandro Ricci (fondatori e membri di ProjecTango), garantirà una incursione nel mondo musicale sudamericano (tango, latin, caraibico). Ad esibirsi Antonio Ballarano (voce), Tiziano Fioriti (sax e cori), Antonio Ruvo (chitarre), Giacomo Tosti (fisarmonica/tastiere/cori), Fabio Giusto (basso e cori), Gianni Maestrucci (percussioni), Francesco Montesi (percussioni), Alessandro Ricci (batteria/percussioni).

Oltre alla grande offerta musicale la Festa di Mezza Estate sarà arricchita dalla straordinaria proposta enogastronomica, l’evento sarà caratterizzato dai migliori prodotti del territorio con un’offerta che spazierà dalla cucina più tradizionale a quella vegana, vegetariana e per celiaci. Sarà prevista una cena alla carta per la sera del 14 agosto e un grande buffet a 35 euro per il pranzo di ferragosto con piatti di carne, pesce, verdure, primi e vini del territorio.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
0744 950521 - info@lapenisola.com
www.lapenisola.com