sapori

AperitiVino: dalla cottura alla cultura. Brace, cenere, creta e coccio: le virtù del fuoco secondo l'Osteria di Vitalonga

giovedì 27 luglio 2017
AperitiVino: dalla cottura alla cultura. Brace, cenere, creta e coccio: le virtù del fuoco secondo l'Osteria di Vitalonga

"AperitiVino", appuntamento enogastronomico dell’Osteria di Vitalonga, torna venerdì 28 luglio, dalle 19.00, con una proposta di “archeologia culinaria”. A scanso di equivoci, non troverete nessuna cena “Etrusca” o “Villanoviana”. Niente di tutti questo. Qui l’archeologia è intesa in senso etimologico, come “studio dell’antico” e in cucina l’antico, il principio originario attraverso il quale tutto si crea e tutto si trasforma, è il fuoco. Per dare forma e piacere ai trailer dell’“AperitiVino”, e alle più impegnative portate della cena a seguire, saranno impiegate quattro antiche tecniche di cottura: la brace, la cenere, la creta e il coccio (emblema centrale della gastronomia ficullese).

Quattro mediatori di quel principio originario - il fuoco - il cui ingresso nelle cucine ancestrali segnò il passaggio dallo scimmione preumano all’homo sapiens sapiens; o, più dottamente, come forse avrebbe preferito Claude Lévi-Strauss, il passaggio dal naturale al culturale. A far da cornice a questo “Teatro (gastronomico) delle Origini”, i vini di Tenuta Vitalonga: il sensuale “Terra di Confine”, l’elegante e speziato “Phiculle” e il nuovo arrivato, “Montenibbio”, un salace Sangiovese e Merlot che ben si presta ad adornare, con volute pepate, le ghiotte invenzioni dell’Osteria.
Come ogni “Teatro” che si rispetti, non mancherà la musica. Questa volta tocca ai “Les Cerveaux Malèfiques”, geniale compagine di musicisti che, in acustico, presenteranno brani originali e creative riletture dei classici di Gaber, Jannacci, Buscaglione, Mina, Conte e altri.

* APERITIVINO *

Ouverture
- Amouse bouche -
- Pestato di olive con finta Felce -
Tagliere
- Arrosticini di carne cotti su braciere in terracotta -
- Torta cotta sotto la cenere con affettati -
- Fagioli all'uccelletto cotti nel coccio di Ficulle -

* CENA *

- Testaroli (fatti in proprio) con pesto alle noci e pomodorini secchi -
- Pollo cotto nella creta con insalata di cipolle alla cenere -
- Fossile di pera al vino e cioccolato -

e, ovviamente, TORTUCCE!!

Aperitivino 15 euro
Cena 25 euro

Informazioni e prenotazioni
www.vitalonga.it

Pier Francesco 333 6003077 - Pietro 331 388408
Marco 347 8760525 - Elia 345 7625629