sapori

Inseguendo "Il profumo del vino", "Travolti da un insolito aperitivo nel vulcanico Lago di Bolsena"

mercoledì 12 luglio 2017
di Davide Pompei
Inseguendo "Il profumo del vino", "Travolti da un insolito aperitivo nel vulcanico Lago di Bolsena"

Un aperitivo in barca con degustazione di vini e prodotti tipici in compagnia dei produttori. Formula semplice quanto efficace, quella promossa da Carlo Zucchetti – "l'enogastronomo con il cappello" reduce dalla presentazione di un "soggetto particolarmente volatile" come il protagonista del libro "Il respiro del vino. Conoscere il profumo del vino per bere con maggior piacere" (Mondadori, 2016) tenutasi martedì 11 luglio a Viterbo, in Piazza del Gesù, a colloquio con l'autore Luigi Moio, docente presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli, accompagnata dalla degustazione vini di terroir da vitigni storici – che mette in calendario otto appuntamenti da veri viveur.

E se è vero che "il vino è la sintesi sorprendente dei profumi di tutto ciò che ci circonda, perché ha nella sua natura più profonda le tracce della terra, dei fiori, dei frutti, delle spezie, del mare, della montagna, del vento, della luce e di tante altre cose che nobilmente rappresenta", complice l'estate torna anche una nuova edizione di "Travolti da un insolito aperitivo nel vulcanico Lago di Bolsena". Si parte in barca dal porto di Bolsena giovedì 13 luglio alle 17.30 alla volta dell'Isola Bisentina e dopo un breve bagno nelle verdi acque del lago si degusta in compagnia di Carlo Zucchetti e i produttori. Nello specifico, il primo aperitivo al costo di 20 euro a persona è dedicato ai vini della Tenuta Ronci di Nepi in abbinamento ai salumi de “Il Casaletto”.

Sabato 22 luglio, invece – stesso orario, stesso costo – sarà la volta dei vini del Castello della Sala e dei sapori del Pastificio Fanelli. Appuntamento speciale, lunedì 24 luglio alle 19. In concomitanza con i festeggiamenti patronali di Santa Cristina, infatti, l’aperitivo in barca – eccezionalmente al prezzo di 30 euro a persona – a cura del Ristorante Pizzeria “Il Gabbiano” con i vini di Antonella Pacchiarotti e Falesco si trasforma in degustazione con tanto di spettacolo pirotecnico. Un insolito punto di vista dei tradizionali fuochi d’artificio che si lasceranno ammirare dal lago.

Si prosegue sabato 5 agosto con i nettari delle Vigne del Patrimonio e i pregiati salumi dei fratelli Stefanoni. Sabato 12 agosto il binomio è Tenuta “La Pazzaglia”– C.C.ORAV legumi, sabato 19 agosto i vini Sassotondo-Radichino si sposano con i formaggi di capra e pecora dei fratelli Pira. E ancora, sempre al costo di 20 euro, sabato 26 agosto, largo ai vini Barberani insieme ai salumi di coniglio made in “I Giardini di Ararat”. Ultimo appuntamento per godere del tramonto di fine estate, sabato 9 settembre con la Tenuta Santa Croce e formaggi di capra e pecora Sensi. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
328.0119293 – alessandra@carlozucchetti.it

 

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 dicembre

Auguri in versi di Buone Feste dall'Unitre Orvieto

La sabbia, amore mio

I cigni

Noi ci svegliammo piangendo

Tra democrazia e demagogia

Zambelli Orvieto sensazionale, batte Ravenna ed è prima

L'Orvietana vince col Clitunno e mantiene il passo

Lucio Dragoni è il nuovo allenatore giallorosso. "Uomo di calcio e Maestro di calcio"

Con le corde, dentro il Pozzo della Cava, per il nuovo presepe-evento: "I Quaranta Giorni"

Sisma, firmata la convenzione Regione-Comuni. Si avvia l'Ufficio speciale per la ricostruzione

Ammissione ai collegi del mondo unito, riaperto il bando selezioneper gli studenti dei Comuni colpiti dal sisma

Castello di Alviano aperto per le feste. Visite al maniero e ai musei che ospita

Uisp Orvieto Medio Tevere, elogio ai giovani ambasciatori dello sport orvietano

L'Avis dona fondi per acquistare uno scuolabus per i bambini di Preci

A Perugia incontro pubblico su fare libri e lettori

Cespuglio di more

Verso le elezioni, due candidati per la presidenza. Tre liste per il consiglio provinciale

Ascensori di Via Ripa Medici in manutenzione, navetta sostitutiva fino a venerdì

I Borghi più belli dell'Umbria discutono di temi e progetti di sviluppo turistico

Lo Sportello del Consumatore, riflessioni su presente e futuro del servizio

La TeMa si aggiudica il bando Psr per sviluppo e commercializzazione del turismo

"Capodanno in Famiglia" al Santuario dell'Amore Misericordioso

L'Università della Tuscia è il primo Ateneo statale del Lazio e il settimo del Centro Italia per la qualità della ricerca