sapori

Tutto il gusto dei maccaroni canepinesi nella quinta edizione della sagra

mercoledì 28 giugno 2017
Tutto il gusto dei maccaroni canepinesi nella quinta edizione della sagra

Quinta edizione a Canepina per la Sagra dei Maccaroni Canepinesi, la pasta tipica del paese cimino meglio nota come “fieno canepinese”. Da venerdì 7 a domenica 9 luglio in Piazzale Primo Maggio sarà possibile degustare questo piatto tipico in tre diverse varianti (maccaroni al ragù, maccaroni ai funghi porcini e maccaroni all’Ernestina), il tutto accompagnato da musica dal vivo, fiera mercato e giochi per bambini e sarà inoltre possibile effettuare visite guidate al centro stoico di Canepina e al Museo delle Tradizioni Popolari.



I maccaroni, o fieno, sono una pasta all’uovo fatta in casa dalle massaie canepinesi, così sottile da sciogliersi in bocca, divenuta famosa anche a livello nazionale. La ricetta originale, che viene tramandata da generazione in generazione, prevede l’utilizzo di uova e farina e viene concretizzata attraverso un laborioso procedimento: si prepara una sfoglia molto sottile che dopo essere stata arrotolata su se stessa, viene tagliata molto stretta e lasciata asciugare per un giorno.

La ricetta tradizionale vede utilizzare come condimento il sugo a base di carne tritata e pecorino, ma poiché questa pasta è veramente speciale, la si può mangiare in moltissimi altri modi.

 La sagra è promossa dal Comune di Canepina e organizzata dalla Pro Loco e dall’Avis.

Per informazioni e prenotazioni:

Fabio 329.0183259 - Francesca 328.8279842 - Pro Loco Canepina 0761.752761