sapori

Presentata la prima edizione del Festival dello Street Food e dell'Artigianato

martedì 20 giugno 2017
Presentata la prima edizione del Festival dello Street Food e dell'Artigianato

E' stata presentata martedì 20 giugno nella Sala delle Quattro Virtù del Comune di Orvieto la prima edizione del Festival dello Street Food e dell'Artigianato, kermesse sul cibo on the road e sull’artigianato creativo, organizzata dall’associazione culturale Omniart che si terrà da venerdì 23 a domenica 25 giugno ad Orvieto, in Piazza Cahen.

Si tratta della quinta tappa del Circus TTS-FOOD (Typical Truck Street Food), villaggio dedicato allo street-food di eccellenza, all’artigianato creativo, al mondo dei fumetti e della Street-Art, una sezione della mostra mercato sarà dedicata al fumetto e vinile grazie alla partnership con “Orvieto Comics” Festival del Fumetto e della Street Art. In una sola location, 25 tra ApeCar, Truck Food e stand-cucina. 40 artigiani creativi e circa 15 postazioni dedicati al fumetto e fumettisti come ospiti. Tante ricette provenienti da tutta Italia, proposte dagli street-Chef a bordo dei loro mezzi, delle vere e proprie cucine su ruote “On the Road”.

Dolce e salato da tutta Italia, fra cui: arrosticini di pecora, patata twister Bio con vari condimenti, panini della tradizione romana, frittura di pesce fresco e hamburger di tonno o pesce spada.
Dalla Puglia, panino con polpo alla piastra, cipolle caramellate e burratina di Andria. Mini supplì classici, alla gricia, alla matriciana, all’induja, broccoletti e salsiccia e tanti altri gusti. Le vere olive e cremini ascolani, il focacciotto cotto a legna con tanti tipi di farcitura. Ape carbonara preparerà la mitica pasta in pochi minuti. Tanti prodotti a km 0 e x gli amici del gluten free ci sarà Jolly Roger, il primo truck in Italia certificato AIC, preparerà sfiziose e gustose ricette espresse completamente gluten free e prive di lattosio.

Patate fresche fritte al momento, la vera Paella Valenciana, panini gourmet, fritti dolci e salati, pizza fritta, pettole e panzerotti. Dalla Sicilia, cannoli, arancine, panelle, sfincione, pane ca meusa, creme di pistacchio, cassatine. Dall’Agro Pontino i Butteri con la loro speciale pasta mantecata in forma di Reggiano. Patate e pollo fritto metodo Olandese. Alette di pollo croccanti e panzerotti preparati e fritti al momento. Per gli amanti del dolce bombe e ciambelle calde, tiramisù artigianale espresso, aragoste, paste sfornate e farcite al momento, pasta di mandole, waffle caldi, caramelle di tutti i tipi e molto altro ancora.

Tre giorni – assicurano gli organizzatori - all’insegna del divertimento, del cibo di qualità, di tante idee curiose e sfiziose. Un palco di mt. 8 x 6 ospiterà nei tre giorni, cabaret, artisti di strada, band drum e brass, concerti, animazione, balli folkloristici e tanto altro ancora per grandi e piccoli. L'ingresso è gratuito. Appuntamento, venerdì 23 giugno dalle 17 alle 24, sabato 24 giugno dalle 11 alle 24, domenica 25 giugno dalle 11 alle 24.

"Una prima edizione che merita una presentazione perché sia la formula che la collocazione, la proposta e la collaborazione con soggetti che vengono da fuori Orvieto, ci fa ben sperare sulla riuscita positiva di questa manifestazione,nuova per la nostra città” ha esordito l’Assessore Andrea Vincenti che ha aggiunto: “quest’anno abbiamo molto discusso di nuove proposte all’interno del calendario delle manifestazioni della città e sul fatto di aggiungere altre manifestazioni a quel molto che già c’era. Tuttavia, veniamo da un anno che è stato molto condizionato dagli eventi sismici, quindi abbiamo ritenuto di accogliere nuovi stimoli e ventate di novità. Il Festival dello Street Food aveva suscitato delle perplessità per via delle molte attività di cibi e bevande che già ci sono nella nostra città. Una stata quindi una scelta consapevole, confidando anche nella capacità degli organizzatori non di sovrapporsi ma di integrarsi con quanto Orvieto già propone. In questo senso la questione della cooperazione è veramente cruciale. Come Amministrazione Comunale stiamo cercando di enfatizzare ogni aspetto dell’unione delle forze per tutti gli eventi cittadini, anche la cooperazione aggiunge maggiore serenità allo svolgimento degli stessi. La proposta del festival è giunta sin da subito con un programma molto ricco e con un impegno non indifferente da parte degli organizzatori che, a loro volta, scommettono sulla nostra città”.

“Anche a nome di tutta la Giunta – ha detto la vicesindaco Cristina Croce – ringrazio l’Assessore Vincenti per l’ottimo lavoro che sta facendo e ringrazio, l’Associazione Omniarte ed Orvieto Comics. Il Festival dello Street Food è per Orvieto una manifestazione nuova che abbiamo però pensato che arricchirà la città. La nostra città può accogliere eventi di questo tipo senza sovrapposizioni con altri operatori del settore gastronomico, quindi il Festival dello Street Food non toglierà nulla, anzi arricchirà il panorama dell’offerta e sarà bene accolto dagli stessi operatori locali”.

“Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Orvieto per averci dato la possibilità di svolgere ad Orvieto la quinta tappa del Circus TTS-FOOD (Typical Truck Street Food) – ha dichiarato Luigi D’Amico - tutte le paure che vengono giustamente manifestate dai commercianti in ogni città dove andiamo, sono legittime. In realtà questa formula porta il triplo di persone che normalmente gravitano su questa città. Abbiamo esperienza di situazioni analoghe, dove alla fine siamo stati nuovamente chiamati per tornare l’anno successivo in considerazione dei flussi importanti di partecipanti. Ogni città ha i suoi problemi e cooperare è sempre difficile ma quando si comincia è molto positivo e interessante. Chi ci verrà a trovare visiterà tutta la città di Orvieto, quindi ci sarà movimento ed indotto per tutti. Il format del festival ha come punta di diamante la tipicità e l’eccellenza di tutti i prodotti.

Abbiamo dei veri e propri Chef che partono dai loro territori e viaggiano con noi per far conoscere la bellezza dei tour gastronimici. Sono di rigore: la qualità, la pulizia, la tipicità del prodotto, il chilometro zero. Ci saranno tavoli e sedute per tutti. L’ingresso e tutti gli spettacoli sono gratuiti, si pagherà solo il cibo acquistato. Sabato sera la Funicolare resterà aperta. La formula degli spettacoli prevede, venerdì sera il cabaret con il comico Fabrizio Gateani, sabato il concerto dei The Bakers, domenica quello degli Original Pulp Project. Ma anche gli spettacoli di 5 artisti di strada che animeranno la location nei tre giorni del festival. Un ringraziamento particolare a Marco Cannavò che ci ha permesso di lavorare a distanza e la preziosa collaborazione del nostro amico Gionni Moscetti”.

“La collaborazione è importante con i soggetti locali e con quelli provenienti da fuori – ha aggiunto Marco Cannavò – è un ingrediente fondamentale e mi piace sottolineare quella con la Protezione Civile. Posso anticipare che ospite della manifestazione sarà il fumettista Sudario Brando. Colgo l’occasione, infine, per sottolineare che la foto del murale presso il Borgo è pubblicata su una importante rivista mondiale”.

In Piazza Cahen scatta il divieto di sosta