sapori

Laboratori artigianali e letture nelle scuole

giovedì 25 maggio 2017
Laboratori artigianali e letture nelle scuole

Vigilia di preparativi per la quinta edizione della manifestazione “I Gelati d’Italia” che, dal 27 maggio al 4 giugno 2017, torna ad animare il centro storico di Orvieto ed è dedicata alla promozione della produzione tradizionale artigianale che ripropone l’unione tra l’esposizione e le degustazioni dei prodotti dei maestri gelatieri e le bellezze architettoniche e naturali della città.

La rassegna, realizzata dal Comune di Orvieto in collaborazione con bmb events srl, ideatrice del format, ed il patrocinio di: Regione Umbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, promuove infatti i prodotti tipici regionali che faranno da filo conduttore dei vari appuntamenti, con prodotti forniti esclusivamente da cooperative, cantine, fattorie e forni del territorio senza trascurare alcune contaminazioni tra gelato e produzioni tipiche dell’orvietano, che il pubblico nelle precedenti edizioni ha dimostrato di gradire particolarmente, apprezzando la possibilità di scoprire sapori e abbinamenti della tradizione enogastronomica locale.

Gli stand di degustazione sono allestiti in Piazza Duomo mentre il Palazzo dei Sette ospiterà i Gelatieri della Valle di Zoldo per le dimostrazioni di produzione con degustazione di gelato realizzato con macchine antiche. Le loro produzioni saranno promosse tra i bambini degli asili e delle scuole elementari della città. Sempre al Palazzo dei Sette si terrà il laboratorio a vista degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Orvieto che, dal 2006 ha inserito nella propria didattica una lezione settimanale di teoria sull’artigianalità del gelato e prove pratiche. Saranno loro a gestire direttamente dimostrazioni dal vivo di produzione di gelato, sotto la guida di Patrizia Pasqualetti, artigiana del gelato erede di una famiglia orvietana che da circa quarant’anni lega il proprio nome alla migliore tradizione italiana.

Ma l’edizione 2017 de “I Gelati d’Italia” avrà anche il sapore della solidarietà per i terremotati dell’Umbria. Sabato 27 e domenica 28 maggio dalle ore 18 al Palazzo dei Sette, infatti, Patrizia Pasqualetti curerà degustazioni di gelato attraverso le quali, con l’offerta di 2 Euro si potrà contribuire ai progetti della Protezione Civile dell’area orvietana, una iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione “3.36 per Barbara e Matteo”.

Nel corso della prossima settimana, invece, l’arte della lavorazione artigianale del gelato entrerà nelle scuole dell’infanzia e primarie del plesso scolastico di Ciconia con le dimostrazioni dei Maestri Gelatieri di Zoldo e i laboratori sull’arte del gelato alla scoperta dei segreti dell’artigianalità di questo prodotto, lavorato con i macchinari di una volta per esaltarne sapori, colori e gusti. Il gelato sarà anche al centro delle letture animate al Palazzo dei Sette in collaborazione con la “Libreria dei Sette” e la manifestazione “Orvieto in fiore” in programma dall’1 al 4 giugno.

Di seguito gli orari e laboratori de “I Gelati d’Italia”:

sabato 27 maggio - Palazzo dei Sette
ore 16.00: Tentazioni
ore 18.00: Patrizia Pasqualetti per Gelati d’Italia
Omaggio all’Umbria con Associazione 3.36 e Protezione Civile. Gelato con noci, fichi caramellati e pistilli di zafferano

domenica 28 maggio - Palazzo dei Sette
ore 16.00: Aranzada
ore 18.00: Patrizia Pasqualetti per Gelati d’Italia
Omaggio all’Umbria con associazione 3.36 e Protezione civile. Gelato con noci, fichi caramellati e pistilli di zafferano.

lunedì 29 maggio / Mattina - Plesso centro scolastico di Ciconia
I gelatieri di Zoldo condividono con i bambini l’arte del gelato
ore 17.30: Palazzo dei Sette - Laboratorio: “Il bosco segreto” a cura di Patrizia e Graziella Pasqualetti

da martedì 30 maggio a sabato 1° giugno - Palazzo dei Sette
ore 17.30: Laboratorio a cura di Patrizia e Graziella Pasqualetti: Piacere – Condivisioni - Tropical Shades - Yellow Sweetie - Omaggio alle vacanze

venerdì 2 giugno - Palazzo dei Sette
ore 16.15: Lettura animata in collaborazione con “Libreria dei Sette” e “Orvieto in fiore” seguirà il laboratorio

da sabato 3 a domenica 4 giugno - Palazzo dei Sette
Dalle ore 16.00 alle ore 18.00: Laboratorio dolcezze e armonia a cura di Patrizia e Graziella Pasqualetti.

Fonte: Comune di Orvieto


Questa notizia è correlata a:

Nove giorni di dolci tentazioni con I Gelati d'Italia 2017