sapori

Quinta edizione per "I Gelati d'Italia" in Piazza Duomo. Degustazioni solidali al Palazzo dei Sette

mercoledì 24 maggio 2017
Quinta edizione per "I Gelati d'Italia" in Piazza Duomo. Degustazioni solidali al Palazzo dei Sette

E' stata presentata martedì 23 maggio nella Sala delle Quattro Virtù del Comune di Orvieto la quinta edizione della manifestazione "I Gelati d'Italia". "Un format - ha esordito il sindaco Giuseppe Germani - ereditato dalla precedente amministrazione che ormai ha preso piede e nel quale il Comune crede. Nel mese di giugno fino al Corpus Domini avremo due weekend molto intensi per il numero di eventi che caratterizzano le feste della tradizione orvietana, gran parte dei quali si svolgeranno all’aperto, confidiamo quindi nella clemenza del meteo. La presenza in contemporanea di tante iniziative che animeranno varie piazze ha fatto sì che quest’anno questa manifestazione si concentri prevalentemente in Piazza Duomo. Dopo la psicosi da sisma, la nostra città vede i flussi turistici in aumento, quindi siamo fiduciosi della buona riuscita anche di questa edizione".

"Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione per l’impegno garantito allo svolgimento della quinta edizione della manifestazione – ha aggiunto Fausto Bizzirri di BMB Events srl – la novità di quest’anno è il periodo di svolgimento. Abbiamo infatti slittato di un mese rispetto alle precedenti edizioni in considerazione del fatto che negli ultimi due anni le condizioni meteo non sono state favorevoli. La gente comunque è sempre stata moltissima e confidiamo che quest’anno il tempo sarà migliore. La location unica è Piazza Duomo, ma ci saranno comunque le degustazioni al Palazzo dei Sette con lo show-cooking. Siamo soddisfatti anche dell’attenzione mediatica che esula dai confini di regione. Ringrazio gli allievi dell’Istituto Alberghiero, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e tutti gli sponsor e i ristoratori. Come gli altri anni è previsto un biglietto unico di 7 euro che consente 4 degustazioni”.

"Personalmente mi occuperò dei laboratori e sottoline le degustazioni di gelato con prodotti tipici delle zone terremotate dell’Umbria, in collaborazione con l’Associazione ‘3.36. Per Barbara & Matteo’ e la Protezione Civile al Palazzo dei Sette nel pomeriggio di venerdì 26 e sabato 27 maggio alle 18, con un'offerta di 2 euro a sostegno dei progetti in essere – ha spiegato Patrizia Pasqualetti - nel segno della condivisione porteremo un momento di dolcezza a base di fichi, noce e pistilli di zafferanno".

'I Gelati d’Italia', infatti, non dimentica il terremoto dell’Umbria. E, come nelle precedenti edizioni, vede coinvolte anche le scuole con i laboratori realizzati insieme ai gelatieri di Zoldo. I bambini sono molto entusiasti. Ci saranno anche le letture animate in collaborazione con la ‘Libreria dei Sette’ ed ‘Orvieto in fiore’. Desidero ringraziare l’Amministrazione per aver collaborato a questo evento che segna l’inizio dell’estate orvietana”.

Per ulteriori informazioni:

www.igelatiditalia.it