sapori

"Risate & Risotti". Nuovo appuntamento a "Borgo San Faustino" tra sapori e comicità

lunedì 24 aprile 2017
"Risate & Risotti". Nuovo appuntamento a "Borgo San Faustino" tra sapori e comicità

Tornano in scena allegria, convivialità e buona cucina. Sabato 29 aprile il Borgo San Faustino, elegante relais e ottimo ristorante di Morrano, frazione di Orvieto, ospiterà, infatti, una nuova serata di "Risate&Risotti". Borgo San Faustino Country Relais e Spa, affacciato sulla rigogliosa campagna umbra, è il luogo ideale per passare un periodo di relax lontano dallo stress della città. La Tenuta, di circa 250 ettari, ospita 2 piscine all’aperto e un’area benessere.

Le camere sono ambientate in piccoli casali in pietra arredati dai maestri falegnami della scuola orvietana. Un ambiente esteticamente e sensorialmente confortevole, in cui trascorrere piacevoli momenti di relax a contatto con la natura. Il ristorante, di ottimo livello, vedrà all’opera lo chef locale Sirio Bastianelli, assistito dalla giornalista di settore Titti Dell’Erba e dalla food blogger Ilaria Bertinelli.

Importante ricordare che, da quest’anno, la kermesse è patrocinata da “Italian Food Excellence – Consorzio Firenze a Tavola”, il consorzio alimentare toscano che, dal 1984, premia e promuove le eccellenze italiane nel settore produttivo alimentare. “Chef&Maitre”, gruppo facebook dedicato agli appassionati della buona cucina, è il nostro consueto media partner. Partner di tutto rispetto, considerando che conta oltre 127mila iscritti!

Sponsor della serata, i fedelissimi Pasta Verrigni e Riso Maremma, l’eccellente pomodoro abruzzese Ciro Flagella, il “rosso da amare”, le borse artigianali di Too Italy, la tipografia Ceccarelli ed Engineering, azienda leader in servizi di ingegneria e informatica. New entry il brand Madama Oliva: azienda abruzzese nata dalla fusione di piccole imprese che, sin dal 1921, operavano in ambito regionale nella lavorazione delle olive da tavola, è oggi un’importante realtà leader nel settore.

Il menu della serata sarà accompagnato dai vini di due cantine, la Cantina Bollina e la Cantina Custodi. La prima è collocata all’interno dello storico comprensorio territoriale piemontese, vicino agli ultimi contrafforti dell’Appennino ligure, dedicato alla produzione del Gavi DOCG. Il territorio si estende per 120 ettari in un paesaggio fatto di dolci declivi, selezionate vigne e boschi di castagno.

La seconda è situata sulle colline di Orvieto, in località Canale, zona famosa tra gli orvietani per la fertilità dei versanti vocati alla viticoltura. Si estende su una superficie di circa 70 ettari, accuratamente coltivati a oliveto, seminativo e vigneto. Dei 37 ettari dedicati alla coltivazione della vite, almeno la metà produce uve rientranti nella D.O.C. Orvieto Classico, mentre il resto è destinato alla produzione di Sangiovese ed altri vitigni non autoctoni di elevata qualità. La serata sarà accompagnata dalla maestria cabarettistica del Mago Alivernini, e dalle scatenate “musica e coreografia” di Louis Song.

Di seguito il menu della serata:
Entrée: Baccalà fritto su passatina di ceci e millepunti di rosmarino;
Primo: Riso Carnaroli Maremma con asparagi e petto d’anatra affumicato;
Primo: Fusilloro Verrigni con Ciliegini Flagella, pesto e gamberi di fiume;
Secondo: Stinco di maiale alla birra con stufato di patate e carciofi;
Dolce: Bavarese all’amaretto con crema inglese e granella di nocciole.
Per info e prenotazioni: tel. 0763 215303 – www.risateerisotti.it