sapori

"Orvieto a tutta Birra". Per tre giorni, la birra artigianale fa festa in Piazza del Popolo

venerdì 21 aprile 2017
di Davide Pompei
"Orvieto a tutta Birra". Per tre giorni, la birra artigianale fa festa in Piazza del Popolo

Bionda, rossa o bruna, ma non industriale. Prodotta, com'è, da piccole realtà che hanno deciso di "puntare tutto sulla qualità della lavorazione e delle materie prime". Sinonimo, facile e felice, di un bere convivale e giovane, la birra artigianale grazie al suo alto livello qualitativo muove un settore in continua crescita. Statistiche Coldiretti alla mano, si è moltiplicata, infatti, in maniera esponenziale la sparuta trentina di piccoli birrifici – per lo più guidati da giovani imprenditori – che si contavano nel lontano 2004.

Forte delle undici fortunate edizioni alle spalle di "Rock a tutta Birra", la manifestazione che ogni anno gremisce i Giardini Comunali "Oasi dei Discepoli", l'Asd Sferracavallo con il patrocinio di Comune, Cittaslow e Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra propone ora una formula nuova che non si sostituisce al tradizionale appuntamento estivo ma che – insieme a traboccanti boccali di birra – tenta l'impresa di portare sulla Rupe, buona dose di quello stesso entusiasmo informale che si respira "a valle".

Presentata giovedì 20 aprile al Bar Duomo, l'edizione 0 di "Orvieto a tutta Birra" – evento supportato dagli sponsor e sostenuto con parte dei ricavi della festa di Sferracavallo – presenti, Luca Mocetti, Fabrizio Filippucci e Maurizio Bellagamba - per tre intere giornate – complice, il ponte festivo – debutta all'ombra del Palazzo del Capitano del Popolo proponendo nelle sale interne, appuntamenti didattici-divulgativi, incontri con esperti, degustazioni guidate e lezioni dimostrative. In piazza, la programmazione artistica con musica dal vivo e spettacoli contornati da esposizioni di prodotti tipici del territorio e stand per la vendita e somministrazione di birra artigianale.

"Che – ha suggerito Maurizio Caiello, titolare del birrificio artigianale umbro 'Centolitri', primo produttore nella provincia di Terni – in una terra così vocata al vino, non va assolutamente vista in contrapposizione, al punto che si producono anche birre rifermentate in bottiglia al mosto d'uva o con vinacce. Nel Nord Europa, molte aziende lo hanno capito prima e producono sia vino che birra. Conoscere il processo produttivo di lavorazione di quest'ultima, dalle materie prime all'imbottigliamento, consente di cogliere le differenze delle tipologie. L'augurio per il settore è che la nascita di così tanti micro birrifici e, in termini occupazionali, di altrettanti mastri birrai induca il legislatore a considerare la birra un prodotto autoctono".

Quello alla città, di partecipare con il giusto spirito al nuovo evento salutato a nome dell'intera Amministrazione Comunale, dalla vicepresidente del consiglio comunale, delegata Cittaslow, Roberta Cotigni. "Grazie – ha detto – per quello che state creando e per la passione che ci mettete. C'è bisogno di iniziative, di partecipazione e di collaborazione. Questo evento offre il pretesto per la creazione di incontri ed è un'occasione di promozione e divulgazione per la città che, con la prospettiva di crescere, può fungere da richiamo turistico".

Obiettivo dichiarato, "dedicare uno spazio ai metodi artigianali di produzione, sottolineando l'importanza del territorio e delle piccole realtà legate alla tradizione, ai profumi della terra e della qualità, quella qualità che rende unico un prodotto intriso di storia". E sapori. Quelli del Salumificio Scianca (Montecchio), del Caseificio Del Rio (Bagnoregio), della Norcineria Oreto (Orvieto) e ancora formaggi e marmellate "Poggio delle Ginestre" (Canonica) e Azienda Agricola "La Gentile" (Caprarola). 

Si inizia sabato 29 aprile alle 10 nella Sala Expo con il laboratorio didattico su "La cotta in diretta" e il seminario "Dimensione birra", ovvero l'affascinante mondo delle birre artigianali spiegato e raccontato dal direttore del Cerb Giuseppe Perretti, David Cucco, responsabile vendite Uberti Srl, ed Elio Moretti, referente impianti pilota del Cerb. Dalle 16 alle 19, “Il Mischiadischi”, djset con Mauro Vecchi e incursioni dinamiche del Centro Fitness&More “Area51”. A seguire, musica live con “Distilleria a vapore”, band “esplosiva e trascinante, in cui il folk si contamina e si fonde con la ritmicità dello ska, la potenza del rock e la profondità del reggae”.

Domenica 30 aprile, dalle 12 alle 18, degustazione tecnico-edonistica guidata dei prodotti dei birrifici Centolitri (Baschi), San Biagio (Nocera Umbra), Watson Beer (Roma), Fortebraccio (Montone), Bai (Viterbo). Dalle 16 alle 19, la musica di Dj Mauro Vecchi precede quella di Paolo Antonaroli, Dario Pellegrini e Simone Benella, al secolo "The bus driver is drunk", e del Trio d'Autore, che al motto di “Si brinda, si canta e si balla” ripercorre il repertorio folk di Mannarino, Rino Gaetano e Vinicio Capossela.

Le degustazioni tornano puntali, lunedì 1° maggio, insieme alla musica di Dj Mauro Vecchi e a quella targata “I Riflessi” che, nati come band beat, surf e rock'n'roll, ad un repertorio di classici degli anni '50 e '60 affiancano una nutrita scaletta di brani originali in italiano.

Pubblicato da Andrea Caponeri il 22 aprile 2017 alle ore 08:49
Bella iniziativa, in bocca al lupo!

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 12 dicembre

Furti, spaccate e falsi incidenti: il lato "oscuro" del Natale

I vicoli diventano toilette per cani, scoppia la protesta

A Spagliagrano ritiro mensile del clero della Diocesi di Orvieto-Todi

L'Orvietana rallenta, a Giove è pareggio

Grande accoglienzaa Giove, il volto migliore del calcio

Una Vetrya incerottata spreca nell’ultimo quarto

Griffe false, finanza sequestra 6000 capi nell'orvietano

Week end di normale “pazzia” futsalistica per l’Orvieto Fc

Acqua e rifiuti, le scuole visitano gli impianti della provincia

"D'oro e d'argento", rassegna corale di beneficenza al Teatro Boni

Investimento territoriale integrato, ora si passa alla fase operativa

Inaugurati i lavori di Rotecastello, migliorata l'accessibilità al borgo

Semmai un giglio

La Zambelli Orvieto corre forte e semina il San Lazzaro

Orvieto Cittaslow come esempio di turismo culturale a Berlino

Il "frottolo" fiorentino, ovvero: "Chi è causa dei suoi mali..."!

Marta

Parco Nazionale dei Monti Sibillini: rischi lungo i sentieri dopo il sisma, ma non in tutti

Flavio dei miracoli

Risate&Risotti compie dieci anni, in viaggio tra buona cucina e divertimento

La piazza della fontana nascosta

Tradimenti

Cinquanta presepi, mercatini e Babbi Natale in Harley Davidson per le feste

In distribuzione le tessere per i parcheggi gratuiti

Attivata la rete Wi-Fi gratuita in tutto il centro storico

Il Corporale di Orvieto in onda su Rai2 per "Voyager, ai confini della conoscenza"

Controlli intensificati per il Ponte dell'Immacolata, ecco gli esiti

"The Bus Driver is Drunk". Musica live in Piazza della Repubblica

A Castel Viscardo e nelle frazioni si accende il Natale, nel segno della solidarietà

"19 note per un sorriso". Beneficenza insieme a Massimiliano Varrese

Rapina lampo al Monte dei Paschi di Siena, in manette il ladro

Germani rimodula la squadra e va avanti

Senso unico in Via degli Ulivi per lavori urgenti di manutenzione straordinaria della rete idrica

Celebrazioni liturgiche del Natale, tutti gli appuntamenti in Duomo

Selargius spaventa la Azzurra Ceprini

"Un dono per un dono". Mercatino della Croce Rossa in Piazza Gualterio

Meteo

martedì 12 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

21:00 9.6ºC 96% discreta direzione vento
mercoledì 13 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 88% buona direzione vento
15:00 9.4ºC 67% buona direzione vento
21:00 3.4ºC 90% buona direzione vento
giovedì 14 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.6ºC 97% foschia direzione vento
15:00 10.2ºC 96% discreta direzione vento
21:00 9.9ºC 98% foschia direzione vento
venerdì 15 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 98% foschia direzione vento
15:00 10.9ºC 98% foschia direzione vento
21:00 9.0ºC 96% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni