sapori

"Orvieto a tutta Birra". Per tre giorni, la birra artigianale fa festa in Piazza del Popolo

venerdì 21 aprile 2017
di Davide Pompei
"Orvieto a tutta Birra". Per tre giorni, la birra artigianale fa festa in Piazza del Popolo

Bionda, rossa o bruna, ma non industriale. Prodotta, com'è, da piccole realtà che hanno deciso di "puntare tutto sulla qualità della lavorazione e delle materie prime". Sinonimo, facile e felice, di un bere convivale e giovane, la birra artigianale grazie al suo alto livello qualitativo muove un settore in continua crescita. Statistiche Coldiretti alla mano, si è moltiplicata, infatti, in maniera esponenziale la sparuta trentina di piccoli birrifici – per lo più guidati da giovani imprenditori – che si contavano nel lontano 2004.

Forte delle undici fortunate edizioni alle spalle di "Rock a tutta Birra", la manifestazione che ogni anno gremisce i Giardini Comunali "Oasi dei Discepoli", l'Asd Sferracavallo con il patrocinio di Comune, Cittaslow e Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra propone ora una formula nuova che non si sostituisce al tradizionale appuntamento estivo ma che – insieme a traboccanti boccali di birra – tenta l'impresa di portare sulla Rupe, buona dose di quello stesso entusiasmo informale che si respira "a valle".

Presentata giovedì 20 aprile al Bar Duomo, l'edizione 0 di "Orvieto a tutta Birra" – evento supportato dagli sponsor e sostenuto con parte dei ricavi della festa di Sferracavallo – presenti, Luca Mocetti, Fabrizio Filippucci e Maurizio Bellagamba - per tre intere giornate – complice, il ponte festivo – debutta all'ombra del Palazzo del Capitano del Popolo proponendo nelle sale interne, appuntamenti didattici-divulgativi, incontri con esperti, degustazioni guidate e lezioni dimostrative. In piazza, la programmazione artistica con musica dal vivo e spettacoli contornati da esposizioni di prodotti tipici del territorio e stand per la vendita e somministrazione di birra artigianale.

"Che – ha suggerito Maurizio Caiello, titolare del birrificio artigianale umbro 'Centolitri', primo produttore nella provincia di Terni – in una terra così vocata al vino, non va assolutamente vista in contrapposizione, al punto che si producono anche birre rifermentate in bottiglia al mosto d'uva o con vinacce. Nel Nord Europa, molte aziende lo hanno capito prima e producono sia vino che birra. Conoscere il processo produttivo di lavorazione di quest'ultima, dalle materie prime all'imbottigliamento, consente di cogliere le differenze delle tipologie. L'augurio per il settore è che la nascita di così tanti micro birrifici e, in termini occupazionali, di altrettanti mastri birrai induca il legislatore a considerare la birra un prodotto autoctono".

Quello alla città, di partecipare con il giusto spirito al nuovo evento salutato a nome dell'intera Amministrazione Comunale, dalla vicepresidente del consiglio comunale, delegata Cittaslow, Roberta Cotigni. "Grazie – ha detto – per quello che state creando e per la passione che ci mettete. C'è bisogno di iniziative, di partecipazione e di collaborazione. Questo evento offre il pretesto per la creazione di incontri ed è un'occasione di promozione e divulgazione per la città che, con la prospettiva di crescere, può fungere da richiamo turistico".

Obiettivo dichiarato, "dedicare uno spazio ai metodi artigianali di produzione, sottolineando l'importanza del territorio e delle piccole realtà legate alla tradizione, ai profumi della terra e della qualità, quella qualità che rende unico un prodotto intriso di storia". E sapori. Quelli del Salumificio Scianca (Montecchio), del Caseificio Del Rio (Bagnoregio), della Norcineria Oreto (Orvieto) e ancora formaggi e marmellate "Poggio delle Ginestre" (Canonica) e Azienda Agricola "La Gentile" (Caprarola). 

Si inizia sabato 29 aprile alle 10 nella Sala Expo con il laboratorio didattico su "La cotta in diretta" e il seminario "Dimensione birra", ovvero l'affascinante mondo delle birre artigianali spiegato e raccontato dal direttore del Cerb Giuseppe Perretti, David Cucco, responsabile vendite Uberti Srl, ed Elio Moretti, referente impianti pilota del Cerb. Dalle 16 alle 19, “Il Mischiadischi”, djset con Mauro Vecchi e incursioni dinamiche del Centro Fitness&More “Area51”. A seguire, musica live con “Distilleria a vapore”, band “esplosiva e trascinante, in cui il folk si contamina e si fonde con la ritmicità dello ska, la potenza del rock e la profondità del reggae”.

Domenica 30 aprile, dalle 12 alle 18, degustazione tecnico-edonistica guidata dei prodotti dei birrifici Centolitri (Baschi), San Biagio (Nocera Umbra), Watson Beer (Roma), Fortebraccio (Montone), Bai (Viterbo). Dalle 16 alle 19, la musica di Dj Mauro Vecchi precede quella di Paolo Antonaroli, Dario Pellegrini e Simone Benella, al secolo "The bus driver is drunk", e del Trio d'Autore, che al motto di “Si brinda, si canta e si balla” ripercorre il repertorio folk di Mannarino, Rino Gaetano e Vinicio Capossela.

Le degustazioni tornano puntali, lunedì 1° maggio, insieme alla musica di Dj Mauro Vecchi e a quella targata “I Riflessi” che, nati come band beat, surf e rock'n'roll, ad un repertorio di classici degli anni '50 e '60 affiancano una nutrita scaletta di brani originali in italiano.

Pubblicato da Andrea Caponeri il 22 aprile 2017 alle ore 08:49
Bella iniziativa, in bocca al lupo!

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 30 aprile

In corso Gelati d'Italia. 20 gusti x 20 regioni dall'1 al 5 maggio

Castel Giorgio pronto per le amministrative. 5 gli aspiranti a sindaco: le liste e i programmi

I Gruppi Consiliari al Comune di Orvieto PdL - UdC - OL - Gruppo Misto sulla questione Palazzetto: "Vergogna"!

Rugby femminile. Nuova eclatante vittoria delle "Viperette"

Approvato il Conto Consuntivo 2012 del Comune di Orvieto. Pari a 7 milioni 285mila euro il disavanzo. Per la Corte dei Conti rischio di dissesto finanziario

Consuntivo 2012. Secondo il gruppo PDL "un altro importantissimo risultato"

Despolettati due ordigni bellici rinvenuti sul letto del Paglia

Artigiano

Sviluppumbria: avviso pubblico della Regione per individuare il nuovo Presidente

Primo maggio, per la governatrice Catiuscia Marini: "l'emergenza lavoro è la priorità assoluta"

Gli artisti dell'Associazione Porta Maggiore a Narni per la mostra TRACCE

A Porano Concorso fotografico "La festa e le vie"

Ricostituita la Commissione Elettorale Comunale

Realacci deposita un'interrogazione al ministero contro l'impianto eolico del Peglia

I nomi noti a difesa del territorio

CNA: gli imprenditori a fianco dei lavoratori contro la crisi

Sacripanti (Pdl) chiede una nuova conferenza dei servizi per i progetti di pale eoliche nell'Orvietano

Due piccoli cani uccisi dai bocconi avvelenati a Canale. Il proprietario: "Mettiamo fine a questa barbarie!"

L'Ouverture di Orvieto con Gusto conferma il suo appeal. Al lavoro per l'edizione d'autunno

Post-alluvione, l'associazione Val di Paglia Bene Comune e il Comitato 12 novembre 2012 scrivono a Rometti

Primo maggio: crisi e lavoro. In cerca di nuove risposte

Primo Maggio contro la crisi. Le iniziative della CGIL

Arcieri e Balestrieri Orvietani in crescita. Marco Menichetti vince la manifestazione nazionale di San Marino

I Socialisti dell'Orvietano plaudono alla candidatura dell'europarlamentare Alessandro Battilocchio e augurano una pronta guarigione al segretario Riccardo Nencini

Primo maggio con il Comitato cittadino antifascista. "Sicurezza mancata sui luoghi di lavoro e sicurezza come arma contro gli immigrati"

La giovanissima attrice orvietana Perla Ambrosini coprotagonista di uno spettacolo in Vaticano

Al giro di boa le alleanze per le prossime amministrative a Orvieto. Pronti a correre da soli i Comunisti Italiani, per Mocio un probabile assessorato in Provincia

Squadra di calcio e banda musicale: a Porano si lavora per ricostituirle

Orvieto città slow ... pure troppo!

Prima mondiale in Inghilterra per "Lu Santo Jullare Françesco". In scena la produzione Te.Ma. in lingua inglese

La Provincia di Terni impegnata in Abruzzo nella realizzazione del polo scolastico di Paganica

Rivuole indietro le somme investite, si barrica all'interno della filiale Mediolanum di Orvieto

L'Amministrazione Comunale sollecita l'esposizione a Orvieto dei reperti rinvenuti negli scavi di Campo della Fiera

Influenza suina: pienamente operativa la "task force" della Regione Umbria

Stella e Concina a confronto per Confcommercio. Pronti all'ascolto ma senza promesse di miracolo

Allarmanti le notizie sui dati dell'andamento turistico a Orvieto

Presentata la lista "Progetto Porano"

Meteo

domenica 30 aprile
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 18.9ºC 35% buona direzione vento
21:00 9.8ºC 69% buona direzione vento
lunedì 01 maggio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.0ºC 43% buona direzione vento
15:00 17.2ºC 48% buona direzione vento
21:00 9.2ºC 94% buona direzione vento
martedì 02 maggio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 16.3ºC 46% buona direzione vento
15:00 19.7ºC 35% buona direzione vento
21:00 10.7ºC 65% buona direzione vento
mercoledì 03 maggio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 14.8ºC 56% buona direzione vento
15:00 19.3ºC 33% buona direzione vento
21:00 10.7ºC 61% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni