sapori

Slow Food Orvieto apparecchia "La Buona Condotta". Tra vini, formaggi e musiche a merenda

mercoledì 12 aprile 2017
di Davide Pompei
Slow Food Orvieto apparecchia "La Buona Condotta". Tra vini, formaggi e musiche a merenda

Cinque interessanti degustazioni e due ricchi pranzi alla scoperta di cibi, persone e storie naturali. Eccola "La Buona Condotta", la mini-rassegna gastronomica, a cavallo di quattro mesi, promossa dalla Condotta Slow Food di Orvieto - esistente ormai dal 1992 - e aperta non solo a soci ed amici ma anche a chiunque abbia a cuore un cibo "sano, pulito e giusto". E il territorio da dove questo proviene.

Archiviato nel segno della solidarietà lo "Slow Food Day 2017", la primavera invita allora sulle colline orvietane, tra pecore, capre, vini e casari, con il progetto "Aprile, Maggio & Formaggio" per valorizzare le eccellenti caciotte di mucca, miste e di pecora, ottime ricotte, gustosi pecorini di fossa e stagionati in botte che qui si producono. Dal Cacio Fiore al Pecorino Dolce, dal Formaggio con le Noci alla Scamorza Affumicata, passando per quello al Tartufo, di Fossa, Ubriaco.

Agli appassionati non solo di caprini ma in generale di tradizione casearia, non sfugge l'editto del 1650, con il quale si tentava di calmierare i prezzi "delle robbe e degli alloggi per li passeggieri diretti a Roma per celebrare l'anno Santo". "Scorrendo la lunga rassegna di alimenti che l'editto nomina, si individuano il Cascio sia Fresco sia Tosto, il Cascio Parmegiano (trasportato a dorso di mulo per l'Appennino tosco-emiliano), la ricotta di Maremma. Quindi due formaggi autoctoni e due importati: una divisione che lascia supporre l'esistenza di solidi canali commerciali e, anche, di una produzione interna capace di generare economia e guadagni". Allora come ora.

Il primo appuntamento è in agenda già per sabato 22 aprile a partire dalle 15.30 alla Fattoria Ma' Falda di Prodo, dove ad esaltare i sapori saranno i nettari della Cantina Barberani. Sabato 6 maggio, stessa ora, ad aprire le porte alle degustazioni è l'Azienda Agricola Basili, in località La Padella, in abbinamento ai vini Sartago. E ancora sabato 20 maggio spazio alla Fattoria "Il Secondo Altopiano" insieme ai vini della Tenuta Santa Croce.

Domenica 28 maggio alle 13, al Ristorante "La Badia", lo chef Paolo Trippini interpreta i formaggi di Orvieto con il pranzo "I Casari sugli Altari". Il pranzo sarà preceduto un'ora prima dalla visita guidata all'Abbazia dei Santi Severo e Martirio. Dalla chiesa romanica del XXI secolo con pavimento cosmatesco e l’atrio adiacente alla grande torre dodecagonale, dall’oratorio del Crocefisso agli spazi esterni del complesso abbaziale con i ruderi premostratensi della sala capitolare o refettorio del SS. Crocefisso.

Da domenica 11 giugno, poi, alle 16.30 in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole" si apparecchiano "Musiche a Merenda", con la formula delle "merende in azienda con musica di filiere corte". Tre gli appuntamenti. Si inizia in località Le Macchie con l'Azienda Agricola Casa Vespina. Domenica 25 giugno, a partire dalle 16.30, le note invadono Colle Ombroso e l'Azienda Agricola Janas. Gran finale domenica 2 luglio con il Pranzo della Trebbiatura all'Hosteria di Villalba, alle porte di Allerona.

Ad eccezione degli eventi a pranzo, il contributo a degustazione è di 10 euro per i Soci Slow Food, 12 euro non soci.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
329.6509986 – 328.5696223 – 340.2714727
lodicarla@gmail.com 

Modifiche temporanee alla circolazione stradale, il mercato trasloca in Piazza Cahen

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 febbraio

Meteo

martedì 20 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.7ºC 74% buona direzione vento
15:00 5.1ºC 73% buona direzione vento
21:00 2.0ºC 84% buona direzione vento
mercoledì 21 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.9ºC 88% buona direzione vento
15:00 5.1ºC 73% buona direzione vento
21:00 1.7ºC 89% buona direzione vento
giovedì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 2.5ºC 95% buona direzione vento
15:00 5.0ºC 90% buona direzione vento
21:00 2.2ºC 97% discreta direzione vento
venerdì 23 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.3ºC 95% foschia direzione vento
15:00 5.6ºC 87% buona direzione vento
21:00 2.0ºC 93% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni