sapori

Presentata l'ottava edizione della "Maratona dell'Olio"

martedì 21 marzo 2017
Presentata l'ottava edizione della "Maratona dell'Olio"

Si è svolto lunedì 20 marzo presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto, l’annunciato incontro con i produttori dell’Olio extra vergine di oliva, le associazioni di categoria ed i Comuni della Bassa Teverina Umbra, Amerino, Narnese e Orvietano, promosso dall’Amministrazione Comunale / Assessorato allo Sviluppo Economico, Attività Produttive, Marketing Territoriale e Promozione per presentare ai produttori del territorio orvietano la “Maratona dell’Olio 2017” – in programma dal 23 al 26 novembre a Lugnano in Teverina - e le strategie che si intendono attuare per la promozione della filiera dell’olio, nell’intento di dare un nuovo slancio all’iniziativa alla quale il Comune di Orvieto ha partecipato sin dal 2014, come sostegno alle aziende interessate della zona.

Evento considerato una valida opportunità di promozione turistica per i vari territori i cui produttori e i Comuni sono entrati a far parte della Strada dell’Olio. Vi partecipano i Comuni di: Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Otricoli, Penna in Teverina e Narni che, lo scorso 20 febbraio, hanno sottoscritto l’Accordo di Partenariato nel comune interesse e nella reciproca volontà di compartecipare attivamente al programma di azioni, interventi e strumenti previsti per gli anni 2017-2018-2019 dal progetto “La Maratona dell’Olio”.

Dal 2010 la manifestazione è stata organizzata dai Comuni di: Guardea, Giove, Montecchio, Alviano, Attigliano, Amelia e Narni (ente capofila nel 2016) con la collaborazione fondamentale del volontariato delle Pro Loco e delle associazioni locali. Capofila dell’ottava edizione 2017 è il Comune di Lugnano in Teverina. Ne sono partner: CNR (coordinatore scientifico), ACI Terni (sponsor), Corriere dell’Umbria, Radio Subasio, Commissione Europea, Parlamento Europeo, Associazioni e Produttori del territorio, Associazione Slow Food, Associazione Frantoi Aperti, ASD EcoMaratona dei Monti Cimini.

All’incontro di presentazione della manifestazione hanno partecipato, il Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani, l’Assessore allo Sviluppo Economico, Attività Produttive, Marketing Territoriale e Promozione, Alessandra Cannistrà, Alessandro Dimiziani del Comune di Lugnano in Teverina, Maurizio Santini, curatore e coordinatore di progetto dell’edizione 2017 della “Maratona dell’Olio”, i rappresentanti dell’Azienda agricola Bernardini, il produttore Eugenio Ranchino, i rappresentanti del Frantoio Brizi e del Frantoio di Tordimonte, Cesare Batalocco del Consorzio del Vino di Orvieto, Gianni Cifolletti e Francesca Lazzarini Consiglieri del Comune di Otricoli, Andrea Nunzi e Federica Proietti rispettivamente V. Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Amelia, Anacleto Bernardini Sindaco di Baschi, Elisabetta Pevarello, V. Sindaco di Giove, Luca Cricchi e Angelo Melari Consiglieri del Comune di Avigliano Umbro, Paolo Maiolini di CONFAGRICOLTURA e Gianpiero Rosati di CIA. Presenti Luisa Borgna e Catia Rellini del Servizio Turistico di Orvieto.

Salutando gli intervenuti, l’Assessore allo Sviluppo Economico, Attività Produttive, Marketing Territoriale e Promozione, Alessandra Cannistrà ha sottolineato che l’olio è un prodotto importante della filiera agricola e altrettanto importanti sono le modalità che si mettono in campo per farlo conoscere, non solo come prodotto in quanto tale, ma come espressione della vocazione e della cultura propria di un territorio. “In questo senso – ha affermato - la Maratona dell’Olio è una esperienza da sostenere sia da parte delle aziende produttrici sia da parte degli Enti Locali. Il Comune di Orvieto ha invitato gli operatori del settore e le associazioni di categoria dell’orvietano per dare risalto a questa nuova edizione della Maratona alla quale il Comune intende partecipare attivamente e con pieno coinvolgimento già dalle fasi e lavorerà a questo scopo in sinergia e condivisione con altri soggetti per valorizzare i vari aspetti del patrimonio culturale del nostro territorio che questo prodotto racconta”. 

Alessandro Dimiziani e Maurizio Santini hanno illustrato il progetto dell’edizione 2017 di cui è già stata avviata l’organizzazione. “Si tratta di una manifestazione di grande spessore artistico e culturale – hanno affermato - dove l’elemento centrale rimane la promozione e la valorizzazione del nostro ‘oro verde’ l’olio di oliva quale prodotto tipico d’eccellenza. Tra gennaio e febbraio si sono già svolte due prime riunioni del Comitato di Coordinamento al fine di definire e condividere le linee programmatiche guida per il successo della manifestazione; inoltre, al fine di assicurare il massimo coinvolgimento dei comuni partner si è dato vita alle riunioni itineranti da svolgersi nelle 13 sedi comunali. L’allargamento della ‘Maratona dell’Olio’ è favorevolmente accolta quale segno del grande e crescente interesse intorno a questa manifestazione che ha tra gli obiettivi quello di mettere in evidenza un territorio ricco di qualità paesaggistiche, storico-culturali e con eccellenti prodotti della terra, capace di essere accogliente per la comunità locale e per i turisti che vorranno visitarlo”.

A conclusione dell’incontro, il Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani ha inquadrato il tema della promozione della filiera dell’olio nell’ambito delle azioni di valorizzazione degli itinerari tematici, in questo caso ambientali, previsto dallo strumento di “Aree Interne”, dove alla valorizzazione delle produzioni agricole, concorrono interventi pubblici e privati con finalità d’area nella gestione sostenibile delle risorse naturali e dell’agricoltura.

Fonte: Comune di Orvieto