sapori

"17esimo Festival del Maiale". L'arte norcina a Montegabbione, tra laboratori e solidarietà

venerdì 17 febbraio 2017
"17esimo Festival del Maiale". L'arte norcina a Montegabbione, tra laboratori e solidarietà

Il Comune di Montegabbione in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni del paese organizza il "17esimo Festival del Maiale. L'arte norcina a Montegabbione". Si inizia sabato 18 febbraio alle 15 con l'apertura del Mercatino del Borgo. Un'ora dopo, via al Laboratorio della Coppa in collaborazione con l'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente "B. Marchino" e alle 16.30 il Laboratorio della Porchetta che propone tecniche di lavorazione tradizionali del suino cotto intero al forno con odori di campo di Montegiove. Tortucce, dolci e salate, accompagnano il Grande Braciere Umbro, sulle note del cantastorie Danio Picchiotti.

Si prosegue domenica 19 febbraio, a partire dalle 12 con porchetta e vino in piazza, Mercatino del Borgo e alle 15.30 il Laboratorio di Spezzatura Didattica del Maiale, a cura dei maestri norcini di Montegabbione. Alle 16.30 si festeggia il secondo compleanno delal Biblioteca Comunale con il Teatrino Kamishibai che propone "Ciccio il maiale quadrato" e "Banda di maiali!". A seguire, nei locali della biblioteca, Laboratorio "Porta una maglietta e coloriamo insieme" e per tutti i presenti, la torta di compleanno. In programma anche i tradizionali concorsi: "Quanto peso? Indovina il peso del maiale e te lo porti via!", "Quanto sono alto? Indovina l’altezza del prosciutto e te lo porti via!", "Quanto sono lunga? Indovina la lunghezza della striscia di salsicce e te la porti via!".

E ancora: "Del maiale non si butta niente! Come si fa lo strutto e il sapone", tortucce dolci e salate e dalle 17 in poi il Grande Braciere Umbro, porchetta, "faciole co' le cotiche" e vino rosso. Musica con il cantastorie Danio Picchiotti. Gli organizzatiori ringraziano Pro Loco Montegabbione, Circolo Culturale Ricreativo di Faiolo, Circolo ACLI Montegiove, Associazione Misericordia di Montegabbione, Comitato Philobiblon, Eden Park Horse Village, Circolo La Combriccola, Piccolo Teatro “La Torre”, Circolo ARCI terza Età, Comitato Festa Medievale, i maestri norcini di Montegabbione e tutta la cittadinanza.

"I ricavi della manifestazione - spiega il sindaco di Montegabbione Fabio Roncella - saranno devoluti alla Pro Loco di Ancarano di Norcia, che sarà presente con una delegazione".