sapori

"17esimo Festival del Maiale". L'arte norcina a Montegabbione, tra laboratori e solidarietà

venerdì 17 febbraio 2017
"17esimo Festival del Maiale". L'arte norcina a Montegabbione, tra laboratori e solidarietà

Il Comune di Montegabbione in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni del paese organizza il "17esimo Festival del Maiale. L'arte norcina a Montegabbione". Si inizia sabato 18 febbraio alle 15 con l'apertura del Mercatino del Borgo. Un'ora dopo, via al Laboratorio della Coppa in collaborazione con l'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente "B. Marchino" e alle 16.30 il Laboratorio della Porchetta che propone tecniche di lavorazione tradizionali del suino cotto intero al forno con odori di campo di Montegiove. Tortucce, dolci e salate, accompagnano il Grande Braciere Umbro, sulle note del cantastorie Danio Picchiotti.

Si prosegue domenica 19 febbraio, a partire dalle 12 con porchetta e vino in piazza, Mercatino del Borgo e alle 15.30 il Laboratorio di Spezzatura Didattica del Maiale, a cura dei maestri norcini di Montegabbione. Alle 16.30 si festeggia il secondo compleanno delal Biblioteca Comunale con il Teatrino Kamishibai che propone "Ciccio il maiale quadrato" e "Banda di maiali!". A seguire, nei locali della biblioteca, Laboratorio "Porta una maglietta e coloriamo insieme" e per tutti i presenti, la torta di compleanno. In programma anche i tradizionali concorsi: "Quanto peso? Indovina il peso del maiale e te lo porti via!", "Quanto sono alto? Indovina l’altezza del prosciutto e te lo porti via!", "Quanto sono lunga? Indovina la lunghezza della striscia di salsicce e te la porti via!".

E ancora: "Del maiale non si butta niente! Come si fa lo strutto e il sapone", tortucce dolci e salate e dalle 17 in poi il Grande Braciere Umbro, porchetta, "faciole co' le cotiche" e vino rosso. Musica con il cantastorie Danio Picchiotti. Gli organizzatiori ringraziano Pro Loco Montegabbione, Circolo Culturale Ricreativo di Faiolo, Circolo ACLI Montegiove, Associazione Misericordia di Montegabbione, Comitato Philobiblon, Eden Park Horse Village, Circolo La Combriccola, Piccolo Teatro “La Torre”, Circolo ARCI terza Età, Comitato Festa Medievale, i maestri norcini di Montegabbione e tutta la cittadinanza.

"I ricavi della manifestazione - spiega il sindaco di Montegabbione Fabio Roncella - saranno devoluti alla Pro Loco di Ancarano di Norcia, che sarà presente con una delegazione".

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 28 maggio

Meteo

domenica 28 maggio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 24.4ºC 34% buona direzione vento
15:00 27.2ºC 28% buona direzione vento
21:00 17.2ºC 51% buona direzione vento
lunedì 29 maggio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 24.6ºC 36% buona direzione vento
15:00 27.7ºC 31% buona direzione vento
21:00 16.9ºC 62% buona direzione vento
martedì 30 maggio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 25.4ºC 32% buona direzione vento
15:00 28.1ºC 29% buona direzione vento
21:00 16.9ºC 53% buona direzione vento
mercoledì 31 maggio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 25.1ºC 31% buona direzione vento
15:00 27.7ºC 27% buona direzione vento
21:00 16.4ºC 57% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni