sapori

"Scoperte di Gusto", il calendario della seconda edizione

mercoledì 15 febbraio 2017
"Scoperte di Gusto", il calendario della seconda edizione

"Scoperte di Gusto", un evento "ricercato" e studiato per i turisti e per tutti i residenti, che propone per il secondo anno consecutivo delle "succose" iniziative gratuite legate alla valorizzazione del territorio, della sua tradizione, della sua natura e dei suoi prodotti. Il fitto calendario di eventi avrà inizio sabato 18 febbraio e proseguirà fino ad ottobre. Tutti gli appuntamenti sono offerti dall’Assessorato al turismo del Comune di Manciano e realizzati dagli operatori della coop. L’Ape Regina di Acquapendente. La giornata è dedicata ai preparati medicamentosi che si possono realizzare in casa con le piante disponibili in questa stagione, dalle bacche di rosa canina ai fiori di biancospino, o altre erbe della salute essiccate nelle stagioni precedenti, ottime per curare raffreddori o depurare l’organismo, per arrossamenti della pelle a causa del freddo e per massaggi rilassanti e composti energizzanti.

Questo è il primo di sei appuntamenti primaverili ed autunnali, dedicati alla “bottega dei ricordi” che ci permetteranno di approfondire con incontri teorici e pratici gli usi delle erbe secondo la tradizione con le seguenti tematiche:

Sabato 4 marzo: il sapone con la cenere
Sabato 11 marzo: erbe e foglie e fiori per tingere i tessuti (con i colori della primavera)
Sabato 8 aprile: i profumi naturali dai fiori
Sabato 7 ottobre: preparati a base di erbe e frutti per il benessere
Sabato 28 ottobre: erbe, frutti e cortecce per tingere i tessuti (con i colori dell’autunno)
Durante gli incontri, accompagnati da un’esperta di erbe spontanee, ci dedicheremo alla conoscenza dei caratteri botanici importanti per il riconoscimento delle specie, distinguendole da quelle tossiche e velenose, le loro proprietà e, soprattutto, i benefici che se ne ricavano realizzando specifici preparati da utilizzare tutti i giorni per la casa e per la persona.

L’appuntamento per tutti i partecipanti è alle ore 15.00 a Manciano in Via Circonvallazione Sud davanti al Bar L’Arlecchino. L’evento si svolgerà presso i locali del Nuovo Cinema Moderno a Manciano. Per tutte le altre informazioni: http://laperegina.it/event/rimedi-della-nonna-manciano/; per la prenotazione obbligatoria (entro venerdì 17 febbraio) telefonare a Coop. L’Ape Regina 0763-730065, oppure mandare un’email a eventi@laperegina.it.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 27 maggio

Meteo

sabato 27 maggio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 22.7ºC 36% buona direzione vento
15:00 25.1ºC 32% buona direzione vento
21:00 16.2ºC 54% buona direzione vento
domenica 28 maggio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 23.9ºC 36% buona direzione vento
15:00 26.7ºC 29% buona direzione vento
21:00 16.8ºC 53% buona direzione vento
lunedì 29 maggio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 24.4ºC 37% buona direzione vento
15:00 27.7ºC 31% buona direzione vento
21:00 17.1ºC 62% buona direzione vento
martedì 30 maggio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 25.7ºC 31% buona direzione vento
15:00 28.3ºC 29% buona direzione vento
21:00 17.1ºC 57% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni