sapori

Ad agosto torna "Di Tuscia un po'". Presentata la settima edizione della manifestazione

mercoledì 25 gennaio 2017
Ad agosto torna "Di Tuscia un po'". Presentata la settima edizione della manifestazione

E' stato presentato in questi giorni a Bolsena il programma della settima edizione della manifestazione "Di Tuscia Un Po'", mostra mercato dei prodotti agricoli e dello street food di qualità. La kermesse si svolgerà da giovedì 17 a domenica 20 agosto nel suggestivo centro storico della cittadina lacustre, dove saranno allestiti circa quaranta stand dedicati ai prodotti tipici di qualità del territorio.

"Di Tuscia Un Po'" è ormai un’importante realtà ben consolidata e conosciuta non solo nel Lazio ma anche nelle regioni limitrofe. Anche quest'anno il programma proposto dalla fiera sarà ricco di proposte culturali con visite guidate nei maggiori siti di interesse storico, cinema all'aperto, pomeriggi danzanti e serate musicali ma anche convegni, mostre fotografiche e rassegne aventi come tema centrale l'alimentazione. Si è anche tracciato il bilancio dell’edizione del 2016 che si è articolata in quattro giorni.
 I numeri della manifestazione sono stati di tutto rispetto con migliaia di degustazioni di vini presso l'Enoteca della Tuscia, allestita nella Sala Cavour e nelle sei cantine storiche della manifestazione alla quale erano abbinate altrettante aziende vitivinicole della Tuscia.

Altrettanto successo per la terza edizione del Bolsena Street Food, che all’interno di "Di Tuscia Un Po'", propone assaggi delle prelibatezze agroalimentari della Tuscia come il pesce di lago, i salumi, i formaggi, gli ortaggi, i legumi e i dolci che grazie ai bar, ai ristoranti, alle aziende agricole e ai laboratori alimentari, offrono questo nuovo modo di consumare il cibo.

Oltre all’ormai tradizionale gara del Kottabos, antico gioco etrusco che ha il vino come protagonista, si è intensificata anche l’attività degli spettacoli grazie all’allestimento del nuovo spazio Giardini di Tuscia, che ha permesso l’alternanza di incontri culturali e di spettacoli musicali. Sul palco si sono esibiti gruppi e cantautori del territorio, artisti di strada e la Compagnia delle Lavandaie di Bolsena.

Si è svolta anche la prima edizione della competizione Lansagnolo d’Olivo, una gara atta ad impastare e a stendere la sfoglia più sottile e regolare possibile, sfida unica nel suo genere. Unica nel suo genere è stata anche la Lotteria delle Carrette, resa possibile grazie all’aiuto delle ragazze del Centro Giovanile, che si è svolta l’ultimo giorno della manifestazione. I premi in palio erano cinque carrette contenenti prodotti agroalimentari.

Il bilancio dell’edizione 2016 si può dire positivo sia per la partecipazione sia finanziariamente; "Di Tuscia Un Po'" è una manifestazione sostanzialmente autosufficiente con i contributi pubblici che ammontano a meno del 10% dei costi ma che riesce ad incrementare anche i fatturati delle attività commerciali e turistiche di Bolsena che proprio nei giorni della fiera, ne risentono in maniera positiva non solo partecipando attivamente allo street food ma proponendo anche i prodotti tipici del territorio.

Oltre alla perfetta macchina organizzativa, tutto ciò è stato reso possibile grazie all'Amministrazione Comunale, al Credito Cooperativo di Pitigliano, alla Coop Amiatina, al Frantoio Battaglini, a Lago Vivo e a Gocce Etrusche, da sempre i maggiori sostenitori della manifestazione.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 26 giugno

Corso di perfezionamento su "Archeologia dell' Italia Antica: problematiche storiche e nuovi metodi di indagine". Domande entro il 18 luglio

Il Caos e le stelle danzanti

Consigli a destra e a manca

Lettera aperta al Sindaco Giorgio Cocco e ai consiglieri comunali di Porano. Alla nuova compagine amministrativa l'augurio di buon lavoro del Sindaco uscente Enrico Brugnoli

Incendio alla Romana Farine. Nuove rassicurazioni del Comune: "Nessuna presenza di fibre di amianto nell’aria e nell’ambiente"

Ricostituito il CDA della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Vice Presidente Alessandro Gilotti, Francesco Maria Della Ciana consigliere

Gli appuntamenti di Orvieto Musica. Haydn, Mozart e Ravel alla Chiesa di Sant'Agostino, Shostakovitch e Copland al ridotto del Mancinelli

Servizio Civile: la Cooperativa Il Quadrifoglio e Legacoop promuovono un bando per otto volontari

Edilizia sportiva, 200 mila euro per sistemare gli impianti di Terni, Orvieto e Narni

Il Sindaco Concina scrive ai dipendenti e risponde ai microfoni di Radio 3. Contemporaneamente è al lavoro per la formazione della Giunta

Lavori di asfaltatura del parcheggio di Via dei Sambuchi a Ciconia: niente sosta dal 29 giugno al 2 luglio

Cerimonia conclusiva del 30° Corso "Antiterrorismo e Pronto Impiego" del Centro Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza di Orvieto

Operazione dei Carabinieri in cantieri e aziende agricole dell'Orvietano

Sul valore dell'alternanza: "Solo gli stupidi e i morti non cambiano mai opinione"

Nei primi cento giorni il coraggio di governare di Concina

Il PdCI risponde al giudizio di Rifondazione Comunista e si dichiara pronto a collaborare con la Giunta rispetto a deliberati nell'interesse della collettività

Meteo

lunedì 26 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 24.2ºC 62% buona direzione vento
martedì 27 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 30.6ºC 36% buona direzione vento
15:00 31.2ºC 35% buona direzione vento
21:00 21.9ºC 72% buona direzione vento
mercoledì 28 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 30.1ºC 38% buona direzione vento
15:00 31.0ºC 39% buona direzione vento
21:00 21.1ºC 83% buona direzione vento
giovedì 29 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 25.9ºC 49% buona direzione vento
15:00 26.8ºC 46% buona direzione vento
21:00 19.5ºC 81% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni