sapori

Risate&Risotti compie dieci anni, in viaggio tra buona cucina e divertimento

lunedì 12 dicembre 2016
Risate&Risotti compie dieci anni, in viaggio tra buona cucina e divertimento

Cucina doc e ironia. Sono questi gli ingredienti della rassegna enogastronomica ideata, dieci anni fa, da Luca Puzzuoli, creatore di eventi con una lunga carriera alle spalle. La formula scelta è semplice ma vincente: la degustazione di inedite ricette basate sul riso in abbinamento a spettacoli comici, il tutto nell’allettante veste di kermesse itinerante. Due prodotti italiani per eccellenza, quindi: il riso, re dei cereali, insieme all’umorismo, altra preziosa tipicità del Belpaese. E un luogo diverso per ogni serata: si parte dall’Umbria, si passa per la Toscana, si arriva alla costiera amalfitana.

Risate&Risotti ha conquistato, negli anni, amici e appassionati in tutta Italia. Attraverso il riso italiano, la manifestazione intende valorizzare i prodotti tipici delle varie regioni. In ogni serata viene proposto un menù diverso, suggerito e preparato dallo chef ospite affiancato dallo chef locale, che creeranno così un unico menù a quattro mani. La degustazione è sempre accompagnata da esibizioni di comici selezionati: nelle edizioni passate, nomi famosi da "Zelig" e "Colorado Cafè", particolarmente apprezzati dal pubblico. Un format appassionante, insomma, che ha riscosso negli anni grande successo: non è un caso se la rassegna festeggerà nel 2017, la sua decima edizione. Questi i prossimi appuntamenti in arrivo:

La Serata degli Auguri. L'evento si svolgerà sabato 17 dicembre alle 20 presso l'Agriturismo Beata Vanna, ubicato a soli 3 Km di distanza dall’uscita “Fabro” dell’autostrada A1.
Agriturismo Beata Vanna, Vocabolo Po di Campo 3, Fabro Scalo. La struttura è immersa nel verde, in una splendida cornice di campagna al confine tra Umbria, Lazio e Toscana. Tranquillità e relax sono le caratteristiche principali dell'Agriturismo: vi lascerete cullare dalla bellezza delle colline della verde umbria, immersi completamente nella natura.

Gli chef della serata:
ANTONIO VILLANI
Agerola è un insieme di piccoli borghi adagiati al di sopra della costiera amalfitana. È lì che è nato Antonio Villani il 3 settembre del 1965.
Dopo il diploma, conseguito nel 1986 presso la scuola alberghiera di Vico Equense (NA), Antonio ha lavorato come cuoco in numerosi ristoranti della famosa costiera divisa tra le provincie di Napoli e Salerno. Dal 1997 ad oggi è Sous Chef dell’Hotel “San Pietro” di Positano, un albergo 5 stelle extra lusso di antica tradizione.
Non finisce qui: Antonio, dal 2006 ad oggi, si è arricchito di numerose esperienze in altri alberghi importanti all'estero e su navi da crociera di lusso. Punto di riferimento di Risate & Risotti per la Campania da sette anni.

BALDASSARRE FIORENTINO
Dopo aver conseguito il Diploma di Maturita' era tanta la passione per l enogastronomia comincia a frequentare i corsi AIS,come Food Beverage Manager lavora in un ristorante importante di Positano La Valle dei Mulini. Dopo cinque anni si trasferisce a Garda dove gestisce locali e ristoranti. Rientra a Praiano in Costiera Amalfitana dove apre il Ristorante il Pino, posto con un veduta mozzafiato e con un cucina straordinaria. Poi la decisione di diventare Personal Chef , viene chiamato in varie situazioni per feste private ed Eventi in Costiera. Cura per Risate & Risotti i Cooking Show in alcuni centri Commerciali e organizza la cena di Risate & Risotti mettendo in risalto attraverso il Riso le Eccellenze della Costiera Amalfitana.

Partecipazione delle due food blogger
- Cristiana Curri, del blog Le Chicce di Cristiana, vincitrice del 5° contest Rice Food Blogger "Giuseppina Carboni" edizione 2016
- Angela Simonelli, del blog "3 muffin e un architetto".

Menu della serata:

- Minestra maritata, con ravioli di finocchiona;
- Soqquadro pasta Verrigni, patate e cozze;
- Risotto Riso Maremma con burrata e crema di broccoli, con guanciale di maiale;
- Filetto di maiale spadellato con tartufo e patate;
- Dolci: fantasia della Pasticceria Margottini di Fabro

Per informazioni e prenotazioni: 0763.832438