sapori

Presentata la 29esima Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei Prodotti Agroalimentari di Qualità

lunedì 5 dicembre 2016
Presentata la 29esima Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei Prodotti Agroalimentari di Qualità

E' stata presentata lunedì 5 dicembre a Perugia, come annunciato, la 29esima Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei Prodotti Agroalimentari di qualità di Fabro che, novità di quest'anno, è in calendario in concomitanza con il Ponte dell'Immacolata. L'inaugurazione, alla presenza dell'assessore regionale Fernanda Cecchini e del presidente dell'Anct Michele Boscagli, sarà venerdì 9 dicembre alle 17.30.

"Il programma - ha spiegato il sindaco di Fabro, Maurizio Terzino - revede di nuovo gli stand, e quindi l'esposizione dei prodotti agroalimentari di qualità nel centro storico con una novità. Aremo, infatti, un partenariato pubblico privato con 13 aziende locali che producono olio, vino, tartufo, formaggi, miele, carne Chianina e fagiolina del Trasimeno. Attivato grazie alla misura 16.4.2 del Psr per l'Umbria 2014-2020 ha l'obiettivo di promuovere prodotti di filiera corta.

Accanto alle novità, due momenti tradizionali di questa manifestazione, cioè la consegna del "Vanghetto d'Oro", il premio giornalistico destinato a personalità umbre che si sono distinte nel mondo, che quest'anno andrà a Ivan Zaytsev, e la realizzazione della frittata gigante al tartufo. Due attesi appuntamenti che si svolgeranno sabato 10 dicembre, il primo tra le 11 e le 12.30 in piazza Carlo Alberto e il secondo nel pomeriggio alle 15 in piazza San Basilio. Premiamo un campione dello sport che ha fatto onore all'Italia con la Medaglia d'Argento alle Olimpiadi di Rio. Lo faremo con tutte le squadre di pallavolo dell'Orvietano presenti, perché è grande un momento. Ripetiamo, poi, anche lo spettacolo da guinness con la frittata al tartufo più grande al mondo con 2.416 uova, 15 in più dello scoeso anno, e 13 chilogrammi di tartufo. Poi il gran finale con tanti eventi.

Domenica 11 novembre, accanto ai circa 50 stand che saranno aperti, come il sabato, dalle 9.30, ci saranno, infatti, sempre alle 9.30, la VII passeggiata ecologica del tartufo in mountain bike, mentre alle 10.30 ai giardini pubblici dimostrazioni di ricerca del tartufo. A seguire, alle 14.30 il castello ospiterà la lettura animata de 'La fabbrica di cioccolato' di Roald Dahl, la lotteria a premi e una degustazione gratuita di cioccolata calda. Dalle 16 in centro storico, inoltre, animazione musicale grazie alla scuola di musica 'Re Diesis' di Fabro. Per l'evento saranno inoltre attivi il Ristorante a cura della Proloco con specialità al tartufo e locali e il parcheggio gratuito con servizio navetta per il quale è richiesto contributo volontario da devolvere in beneficienza.

"Si tratta di una mostra - ha sottolineato l'assessore regionale Fernanda Cecchini - che offre opportunità a chi ama il tartufo, l'enogastronomia e le produzioni artigianali di qualità del territorio. È anche una piccola mano a vivacizzare un'Umbria post terremoto che ancora oggi ha bisogno di ricercare le giuste vie di comunicazione per fare in modo che cittadini e turisti non ci abbandonino".

"Quella di Fabro - ha concluso Antonella Brancadoro, direttore dell'Associazione nazionale Città del tartufo (Anct) di cui Fabro è socio - è l'ultima manifestazione dell'anno legata al tartufo bianco che offrirà all'associazione l'opportunità di parlare dell'iter di richiesta di riconoscimento all'Unesco della Cultura del tartufo a patrimonio immateriale dell'Umanità che stiamo portando avanti con la compilazione di un dossier piuttosto complesso ma che sta arrivando al traguardo ed è maturo per essere esaminato".

Per il programma completo: www.mostratartufofabro.com

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 28 marzo

Martedì 29 marzo, 67° anniversario dell'eccidio nazi-fascista di Camorena. Le celebrazioni

All'Unione Orvietana Rugby il titolo di campione umbro di serie C

FUTURO IMPERFETTO - Domani

"Il recupero del patrimonio architettonico in termini slow". Convegno al Palazzo del Gusto sabato 2 aprile

I piccoli centri come modelli resistenti di cultura slow

Il programma del convegno

Gemellaggio tra Allerona e Arlena di Castro nel segno dell'etnia comune

La Guardia di Finanza cambia look. Via le vecchie divise, arriva il grigio antracite

Palazzo Monaldeschi della Cervara sede del Liceo Artistico Statale. Appello del Prof. Donato Catamo

Nek sul palcoscenico del Mancinelli. Domani la data zero del nuovo tour europeo

"Se un uomo è gentile con uno straniero, mostra d'essere cittadino del mondo". Ma a Lampedusa la situazione è difficile

Le scuse del sindaco Concina. "Nessuna intenzione di offendere chicchessia"

Scoperta dalla Guardia di Finanza di Orvieto evasione da oltre 1 milione di euro in azienda edile

San Venanzo festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia. Una mostra storica e altri eventi dall'1 al 3 aprile

Protezione Civile: la Giunta regionale approva piano riparto fondi per 3 mln 800 mila euro

Arrestati il direttore della Confcommercio di Terni e un collaboratore. L'accusa è di estorsione

"La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire". I Comunisti Italiani in piazza sabato 2 aprile per dire "no alla guerra"

Chi erano i sette martiri. Breve nota per ricordare

Un'osservatrice dagli States. Le due cose che preferisco di Orvieto

CITTASLOW in FESTIVAL DINNER MUSIC #13 torna sul lago di Corbara. Sabato 2 aprile Rita Marcotulli, Biondini e Girotto in concerto e il menù di San Miniato

Camorena: 29 Marzo 1944 - 29 Marzo 2011. Voci che ancora gridano: Libertà!

Meteo

martedì 28 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 7.4ºC 64% buona direzione vento
mercoledì 29 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 14.7ºC 41% buona direzione vento
15:00 19.3ºC 31% buona direzione vento
21:00 9.9ºC 65% buona direzione vento
giovedì 30 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.3ºC 44% buona direzione vento
15:00 20.6ºC 34% buona direzione vento
21:00 11.5ºC 65% buona direzione vento
venerdì 31 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.5ºC 44% buona direzione vento
15:00 21.3ºC 34% buona direzione vento
21:00 11.3ºC 72% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni