sapori

Debutta "Cantine Aperte for Wedding". Tra i filari, il vino va a nozze

sabato 26 novembre 2016
di Davide Pompei
Debutta "Cantine Aperte for Wedding". Tra i filari, il vino va a nozze

Accrescere quel settore enoturistico, che rappresenta "una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo del territorio regionale". Obiettivo che, fin dagli esordi, il Movimento Turismo del Vino persegue. Legandosi, adesso, anche a tutto quello che ruota all'organizzazione del giorno più bello. Che, per essere tale, non può prescindere da sognanti scenografie. Gronda di retorica, ma muove un intero mercato.

Pronti al brindisi, dunque, perché dopo "Cantine Aperte" di fine maggio, "Calici di Stelle" a mezzagosto, "Cantine Aperte in Vendemmia" a settembre, "Cantine Aperte a San Martino" a novembre ma prima di "Cantine Aperte a Natale", in Umbria in collaborazione con Coef Eventi, si fa largo anche la prima edizione di "Cantine Aperte for Wedding".

Il cuore verde d'Italia si trasforma, cioè, in "wine wedding destination". Per due giorni – domenica 27 e lunedì 28 novembre – venti cantine si mettono in vetrina, proponendo il meglio del loro ricco bagaglio fatto di qualità dell'accoglienza e passione. La stessa che, secondo il trend, spinge due futuri sposi a promettersi eterno amore tra colori, profumi e atmosfere della vite e del vino.

Porte aperte anche wedding planners, tour operator, oltre un centinaio tra operatori economici del settore e professionisti di tutta Europa interessati al format del matrimonio in cantina, tra botti di rovere, filari al tramonto e residenze storiche in cui vivere una festa che profuma di famiglia e tradizioni e che fa letteralmente impazzire gli stranieri, più sensibili evidentemente a nuovi modi di fruizione del territorio.

Un momento per visitare le cantine, visionare allestimenti ed ambientazioni, conoscere proposte e novità per la cerimonia e concedersi invitanti momenti enogastronomici. Dal Lago Trasimeno a Montefalco, dai dolci Colli Perugini all'Alta Valle del Tevere, dal romantico Orvietano alla campagna più intima, l'Umbria del Vino è già stata cornice di cerimonie almeno un centinaio di volte nelle venti cantine che partecipano all'evento. Almeno quattro, tra quelle che hanno aderito, sorgono nelle vicinanze di Orvieto.

Domenica 27 novembre dalle 10 alle 19 e lunedì 28 novembre dalle 10 alle 13.30 la Cantina Todini metterà in mostra gli spazi interni ed esterni, allestiti per l'occasione da "Lincei Catering", con le mise en place più adatte all'ambientazione "cantina", presentando menù completi caratterizzati dalla presenza dei vini Todini. "La moderna sala degustazione e la suggestiva barriccaia - anticipano dalla Cantina - verranno impreziosite dagli allestimenti floreali proposti da 'I fiori di Paola'. Attraverso le sue fotografie, 'Fermimmagine' suggerirà alle coppie idee originali su come ricordare il loro giorno più importante. In collaborazione con il Relais Todini, l’affascinante struttura a cinque stelle immersa tra i vigneti, è possibile officiare riti civili sia nella spaziosa sala interna che nello splendido giardino esterno con vista su Todi".

Sempre in zona, domenica 27 novembre dalle 11 alle 19 verrà presentato il progetto a quattro mani che lega la Cantina Roccafiore e lo Chef Marco Gubbiotti, con cui è stata elaborata una proposta completa di matrimoni in cantina. "Verranno allestiti dei tavoli - spiegano - con esempi di mise en place e creazioni di flower artists a cura di 'Agave Fioristi Terni', saranno offerti servizi fotografici a cura di Alessandro Pellicciai Photographer e sarà aperto un angolo bomboniere da personalizzare. Nell'arco dell'intera giornata sarà possibile degustare i vini in abbinamento agli sfizi proposti dallo Chef Marco Gubbiotti, visitare la cantina e ovviamente la mostra 'Scrigni d’autore'. Stesso programma, lunedì 28 novembre dalle 10 alle 13.30".

A Ficulle, la Cantina Cirulli sarà aperta domenica 27 novembre dalle 10 alle 19 per mostrare ai futuri sposi gli splendidi spazi, allestiti per l'occasione da Vola Service e Verde Mela Artigianato artistico. Non mancheranno la 'dolciata' offerta da Dolce Amaro di Davide Riscaldati e, dalle 15 alle 19, "Primizie e Delizie Catering" proporrà una selezione di stuzzichini caldi e freddi abbinati ai vini della cantina. E ancora defilé di abiti da sposa firmati "Lei Sposa", i servizi fotografici per gli sposi di Massimo Roncella e le auto "Gulliver Autonoleggi". Lunedì 28 novembre la cantina resterà aperta dalle 10 alle 13.30 per visite e incontri b2b.

Affacciata sulla Rupe di Orvieto, la Locanda Palazzone resterà aperta domenica 27 novembre, dalle 10 alle 17.30. Alle 11 e alle 15.30 i futuri sposi potranno visitare la cantina ed effettuare una degustazione di vini. E poi dalle 12 alle 15 e dalle 16.30 alle 17.30 essere protagonisti di un mini shooting fotografico firmato Andrea Cofano Photographer o assistere all'esposizione di abiti da sposa firmati Gaggioli Sposi. Per loro, anche la visita di una suite, la proposta di un menù esclusivo e allestimenti unici, in collaborazione con Verde Mela e Vola Service. Il programma sarà replicato anche lunedì 28 novembre, dalle 10 alle 13.30.

"Con 'Cantine Aperte for Wedding' – sottolineano dal MTV Umbria tutti coloro che sono alla ricerca di una location originale per rendere ancora più memorabile la cerimonia nuziale, avranno l’opportunità di scoprire la romantica atmosfera delle cantine e dei vigneti umbri, la ricchezza delle proposte turistiche a tema per gli sposi e per i loro invitati, le peculiarità di eccellenze identitarie".

E se i matrimoni sono ormai parte integrante della valorizzazione turistico-territoriale, nella terra di San Valentino si per-segue la tendenza, approfittando dell'unicità delle cantine e dei vigneti per "attirare quelle coppie che decidono di celebrare il proprio matrimonio in una località e in una struttura con una forte identità, appeal emotivo ed esperienza eno-gastronomica".

I programmi di sviluppo dell’enoturismo 2016-18 formulati dal MTV Umbria ben si sposano – è il caso di dirlo – anche con "Love me in Umbria", il nuovo progetto della Regione che investe sul turismo romantico. Dati alla mano, si parla di un fatturato che nel 2015 è arrivato a 17 milioni di euro e che, calcolando tutto l'indotto, sale a 23 milioni, con circa 87 mila presenze straniere in Umbria, pari al 7 per cento del mercato delle presenze internazionali. E innamorate.

Per ulteriori informazioni:
389.5529464 – coef.eventi@gmail.com
umbria@movimentoturismovino.it