sapori

A Ficulle torna "Olio diVino". Due giorni di degustazioni, musica e convegni

martedì 15 novembre 2016
A Ficulle torna "Olio diVino". Due giorni di degustazioni, musica e convegni

L'associazione turistica Pro Loco Ficulle con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, la collaborazione dell’Associazione "Ficulle a Chilometrozero" e di altre associazioni del paese, presenta l'ormai consueto appuntamento autunnale. Si tratta di "Olio DiVino", che torna puntuale per la sua edizione 2016, sabato 19 e domenica 20 novembre, a ridosso della festa in onore della Madonna della Maestà.

Un fine settimana, tutto all'insegna della tradizione e del buon vivere, per dare spazio ad un prodotto di eccellenza del territorio come l'olio extra vergine d'oliva ma anche a tanti altri prodotti locali quali il vino, lo zafferano, il tartufo, la carne chianina e il miele. Si potranno  degustare vini di altissima qualità. Saranno presenti, infatti, sei cantine: Marchesi Antinori, Tenuta Vitalonga, Cirulli, Ludovici, Sassotondo e Murogrosso. E poi le bruschette con "l'olio novo" dei produttori locali e dei frantoi Gasparri Leopoldo e Ciuchi Carlo (vincitore dell'Ercole Olivario per due anni consecutivi).

Due convegni incentrati sull'olivo, il primo, nel pomeriggio di sabato 19 novembre, con un progetto di ricerca a cura del CNR-IBAF di Porano, il secondo, nel pomeriggio di domenica 20 novembre, con tecniche per la tutela e valorizzazione della coltivazione dell'olivo. "Il pranzo itinerante di domenica - anticipano gli organizzatori - serba sorprese culinarie a cui è impossibile resistere. Il mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato ficullese, castagne arrosto, laboratori per bambini, passeggiate in MTB con i Turbolenti, a piedi con l’Associazione Majorana e la musica animeranno ulteriormente il centro storico, cornice e cuore di un paese orgoglioso delle proprie tradizioni".

Di seguito il programma dettagliato: