sapori

"Cantine Aperte a San Martino". Arte, degustazioni e solidarietà per la decima edizione

domenica 13 novembre 2016
di Davide Pompei
"Cantine Aperte a San Martino". Arte, degustazioni e solidarietà per la decima edizione

"Nasce il vino, scoppia la festa". L'estate, in autunno. Scampoli di sole, nel bicchiere. E "WineArt – Arte in Cantina", come il tema scelto in Umbria per la decima edizione di "Cantine Aperte a San Martino", l'appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino che debutta domenica 13 novembre in tutta Italia. Rinnovata veste, immutato intento. Quello di "condividere con i tantissimi appassionati la gioia di assaggiare eccezionalmente i vini dell’ultima vendemmia e non solo, in abbinamento a prodotti di stagione".

Si torna, dunque, a far festa tra botti e filari a cavallo delle giornate che, si dice, siano più calde della media stagionale. In un'atmosfera conviviale e familiare che rievoca l'antica tradizione italiana secondo cui si rende onore al raccolto e alla nuova annata agraria. Questo almeno lo spirito con cui le cantine che aderiscono, si preparano ad accogliere i visitatori tra degustazioni, pranzi con il vignaiolo e numerose attività fino al tramonto.

Attraverso animazioni, musica dal vivo, visite guidate in cantina e ai vigneti, pranzi, degustazioni di vini e abbinamenti con caldarroste di stagione e prodotti tipici, attività per bambini fino al tramonto e, come lo scorso anno, laboratori a tema sulla raccolta dei tappi di sughero. Perché il recupero e l'utilizzo del materiale 100% naturale e riciclabile passa anche per iniziative di informazione e conoscenza rivolte non solo ai più piccoli.

E risponde a quel desiderio di promuovere la cultura del vino e le visite nei luoghi di produzione per accrescere il prestigio e la conoscenza delle aziende e dei territori, al fine di creare nuove prospettive di sviluppo economico, nuovi legami tra enoturisti e aziende. In alcune regioni – dalle Marche al Friuli Venezia Giulia – le porte si sono aperte già da sabato 12 novembre. Con una motivazione in più: sostenere le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia.

"MTV per Amatrice" è il nome della campagna promossa dal Movimento Turismo del Vino, che terminerà a maggio 2017 con "Cantine Aperte". Parte del ricavato delle degustazioni sarà destinato ad un progetto dedicato ai bambini delle scuole elementari. "Intendiamo valorizzare i territori vitivinicoli – ribadisce il presidente del Movimento Turismo Vino, Carlo Pietrasantapromuovendo la cultura del vino attraverso proposte di qualità. Una missione portata avanti dalla nostra associazione da oltre vent'anni, pur in assenza di una legge quadro sull'enoturismo, che permetta al mondo vitivinicolo di trasformare questo asset in vera risorsa".

Delle 19 cantine umbre – qui, l'elenco completo – che esporranno opere di artisti locali ispirate al vino, alla vita in cantina e al territorio, nell'Orvietano risponde "Presente!" l'Azienda Agricola Palazzone, che negli anni ha fatto del podere semi-abbandonato non solo un'elegante residenza d'epoca ma anche una delle realtà più significative del territorio e delle colline di origine sedimentaria e argillosa di Rocca Ripesena, affacciate sulla Rupe di Orvieto, terreno fertile per 25 ettari di vigneti. Ad illustrare opere e vita dell'artista Livio Orazio Valentini, la figlia Cristiana. Degustazioni in locanda dalle 10 alle 18.

Per ulteriori informazioni:
www.movimentoturismovino.it