sapori

Al Vecchio Frantoio Bartolomei è ancora festa con "I giorni dell'olio nuovo"

venerdì 11 novembre 2016
Al Vecchio Frantoio Bartolomei è ancora festa con "I giorni dell'olio nuovo"

"L'acqua fa male, il vino fa cantare e l’olio fa ballare". È questo il titolo del secondo week end di appuntamenti denominati "I giorni dell’olio nuovo" in programma sabato 12 e domenica 13 novembre al Vecchio Frantoio Bartolomei, fra le colline alle porte di Montecchio. Due giorni dedicati all’arrivo del nuovo extra vergine. Una nuova occasione per conoscere la civiltà dell’olio, gustare le prelibatezze tipiche, riscoprire i giochi tradizionali e passare giornate indimenticabili tra musica, canti e divertimento nella magica cornice del Frantoio Bartolomei, tra i più antichi in Umbria e nato verso la fine dell’800 dalla forte relazione che, da sempre, lega la famiglia Bartolomei alla produzione dell’olio.

Dopo il primo week, archiviato con successo grazie ad una serie di suggestive iniziative che hanno avuto il culmine con la presenza della Compagnia delle lavandaie della Tuscia tra balli e canti popolari legati al lavoro e a questa tradizione lontana, il prossimo fine settimana si replica con un programma altrettanto stimolante e divertente e con gli eventi realizzati in collaborazione con Argilla Eventi e Comunicazione.

Sabato 12 novembre alle ore 12 è previsto il tradizionale ‘Pranzo tipico’, mentre alle ore 17 ‘BRUSCHEttttTIAMO!’ sarà in compagnia del country blues di Mr Duck & Little Blue Slim: un divertente aperitivo con tantissime bruschette con l’olio nuovo e tantissimi ingredienti da abbinare. Il duo country/blues Mr Duck & Little blue Slim, armato di tuta da lavoro e cappello di paglia sarà protagonista di un sound a colpi di ukulele, weissenborn, cigar box, armonica e chitarra acustica. Vantano numerose partecipazioni a festival blues importanti come il Trasimeno Blues, Blues Made in Italy, South Italy Blues Connection e Torrita Blues Festival On The Garden, Blues Divino e tanti altri. Hanno calcato il palco insieme ad artisti come i Moreland and Arbukle e il leggendario texano Eric Sardinas, re della slide guitar.

La mattina di domenica 13 novembre sarà caratterizzata dal concerto dei Carro Bestiame. A partire dalle 11 e ad accompagnare il ‘Pranzo tipico’ (previsto per le ore 12) tra una portata e l’altra, sarà questa folkloristica band per un viaggio tra storie colorite e personaggi altrettanto folcloristici e colorati: una varietà di generi musicali ampia ed adatta per sollecitare le tradizioni cantando una lingua a metà tra l'italiano e lo stornello dialettale. Si viaggia tra il blues, gipsy jazz, ballate e pizzica.

La manifestazione ‘I giorni dell’olio nuovo’, inserita anche all’interno del programma regionale di Frantoi Aperti, si svolge nei quattro fine settimana di novembre quando il lavoro del frantoio Bartolomei è a pieno regime per la produzione del “nettare verde” e riprende al suono lento e profondo delle macine per aprire le porte ai visitatori. Dal 5 al 27 novembre, pertanto, i visitatori possono lasciarsi trasportare dal sapore dell’olio, con assaggi dell’oro verde, escursioni negli oliveti sia a piedi che con i quad, raccolta delle olive (è possibile prenotare la giornata preferita per partecipare alla raccolta delle olive), la possibilità di visitare il frantoio in funzione e la visita al museo dell’olio, vera e propria perla della famiglia Bartolomei e realizzato con l’intento di valorizzare e far conoscere sempre più e meglio la vita agricola umbra.

Molto interessanti sono i percorsi guidati per immergersi nella civiltà dell’olio (visite al Museo e al Frantoio con dimostrazioni del ciclo produttivo), degustazioni tipiche e gratuite, concerti, corsi, giochi e canti della tradizione, animazioni per grandi e piccoli. Per il ‘Pranzo Tipico’ è obbligatoria la prenotazione (20 euro a persona e per i bambini 10 euro, tel. 0744-951395).
Per tutto il periodo de ‘I giorni dell’olio nuovo’ sarà attiva un’offerta speciale sull’olio extra vergine di oliva nelle lattine da 5 lt.

Per ulteriori informazioni e contatti:
0744.951395
www.oleificiobartolomei.it - info@oleificiobartolomei.it