sapori

La "Fiera della Castagna e dei Prodotti Tipici della Montagna" compie trent'anni

giovedì 20 ottobre 2016
La "Fiera della Castagna e dei Prodotti Tipici della Montagna" compie trent'anni

Tre giorni per festeggiare trent'anni. Tanti, infatti, sono quelli che si lascia alle spalle la "Fiera della Castagna e dei Prodotti Tipici della Montagna" di Melezzole Toscolano. Numerose, anche quest'anno, le iniziative collaterali alle degustazioni di caldarroste. Si inizia venerdì 28 ottobre alle 16 a Melezzole con l'esposizione degli elaborati "La Perla della Montagna" realizzati dagli alunni degli Istituti comprensivi di Montecastrilli, Orvieto-Baschi e Orvieto-Montecchio, presso la Comunanza Agraria in occasione della sesta edizione del concorso "La Castagna d'Argento".

Sempre a Melezzole, sabato 29 ottobre, alle 9.30 via alla passeggiata ecologica tra i castagneti, con possibilità di raccogliere le castagne e di ristoro al rientro. Prenotazione obbligatoria, per informazioni: 339.1518223 - 349.1261325 anticatorremelezzole@libero.it

Alle 15, degustazione di caldarroste e prodotti tipici locali e animazione per bambini a cura della Croce Rossa Italiana - Sezione di Avigliano Umbro. Un'ora e mezza dopo, premiazione del concorso presso i locali della Comunanza Agraria. Si prosegue domenica 30 ottobre alle 10 a Toscolano con la degustazione di caldarroste e prodotti tipici locali.

Il cuore della festa, però, alle 14 a Melezzole con l'apertura della Fiera della Castagna e l'esibizione di artigiani locali nel centro storico. All'opera, calzolai, falegnami, fabbri, pittori, caseari, canestrai e tessili. Alle 15 è la volta dello spettacolo folkloristico con i Cantori della Valnerina e l'esposizione di rapaci addestrati, ovvero aquile, falchi, poiane e gufi che si alzeranno in volo libero, grazie allo spettacolo curato dal Gruppo Falconarius.

L’organizzazione ha messo a disposizione, anche quest’anno, un servizio navetta dai parcheggi per il centro fiera di Melezzole.