sapori

Con "ChocoMoments Orvieto", scatta l'ora dei golosi. Tre giorni da leccarsi i baffi

martedì 20 settembre 2016
Con "ChocoMoments Orvieto", scatta l'ora dei golosi. Tre giorni da leccarsi i baffi

Sale l'attesa per la prima edizione di "ChocoMoments Orvieto", la grande feste del cioccolato artigianale organizzata dal Comune in collaborazione con ChocoMoments, che da venerdì 23 a domenica 25 settembre porta in Piazza della Repubblica l'arte dei migliori maestri cioccolatieri d'Italia. Degustazioni, cooking show, lezioni per adulti, laboratori per bambini e menù a tema, sono solo alcune delle sorprese previste. In arrivo, la mostra-mercato del cioccolato con stand sempre aperti – venerdì e sabato dalle 10.00 alle 23.30 e domenica dalle 10.00 alle 20.00 – dove scoprire il ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, le deliziose sacher e le intramontabili fragole con panna e cioccolato caldo. Inoltre per gli amanti del “cibo degli dei” ci sono anche le sculture di cioccolato e tante piccole raffinate creazioni tutte da gustare. Tra le attrazioni, anche la Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational.

La festa del cioccolato prosegue sabato alle 15 con il cooking show “Come nasce una sacher” a cura del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. Sempre sabato ma alle 17.00 c’è grande attesa per il cooking show “Non è tutto nero quello che…” di Edi Dottori, chef del ristorante La Sala della Comitissa che realizzerà dal vivo uno dei piatti a sorpresa del menù a tema “Cioccolandando” che per tutto il weekend sarà possibile gustare presso il ristorante nel centro storico di Baschi (Info e prenotazioni 0744 957193 – 335 8768975). Subito dopo alle 17.30 si assisterà al grande spettacolo della squadra dei maestri cioccolatieri di ChocoMoments che realizzeranno in presa diretta una tavoletta di cioccolato lunga 15 metri. Domenica – sempre alle 15.00 – torna il cooking show di Giancarlo Maestrone che questa volta mostrerà al pubblico “Come nasce una pralina“. Novità di quest’anno è il Chocoaperitivo in programma venerdì e sabato alle 18.00 con un assortimento di stuzzichini dolci e salati a tema cioccolato (costo 5 euro).

Per i più piccoli, poi, c’è lo spazio Baby Ciok aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5.00). Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria (costo 30 euro a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com).

Per tutta la durata della manifestazione presso il ristorante La Sala della Comitissa a Baschi sarà disponibile il menù di cioccodegustazione “Cioccolandando” che prevede Riso Crock! cialda di riso soffiato al cioccolato fondente con alici e portulacca, Uovo al cioccolato? Non è mica Pasqua! spuma di pancotto al latte, uovo cotto che sembra crudo, con tartufo nero e cioccolato bianco, Non è tutto nero quello che… Raviolo di cioccolato amaro al ripieno di seppia bruciata e salsa alla puttanesca, Ciokostinco Stinco di manza a lunga frollatura come un ossobuco, ciotola di osso con spuma di midollo e cioccolato bianco, cialda di cioccolato nero e Mon Cheri Cioccolato in tre diverse consistenze con gelato all’amarena (Costo: 45 euro a persona – bevande e vini escluse).

In concomitanza con lo svolgimento della manifestazione e al fine di garantire la pubblica incolumità delle persone rispetto al transito degli autobus del trasporto pubblico locale che solitamente giungono da via Loggia dei Mercanti, attraversano Piazza della Repubblica e si immettono sotto l’Arco del Palazzo Comunale, il Settore Vigilanza del Comune ha disposto che nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre 2016, il capolinea delle circolari del trasporto pubblico locale, fatta eccezione per la circolare “C”, sarà spostato in Strada di Porta Romana (area Fiorenzi).

Per ulteriori informazioni:

www.chocomoments.it

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 14 dicembre

Francigena, Appia Antica, Romea Germanica. Tra pellegrini e moderni viandanti

Sognare colombe e lei

L'Istituto "Dalla Chiesa" presenta il progetto "Custodire la terra, coltivare l'umanità"

Sisma, presentato il calendario 2017 di Norcia. "Stimolo a lavorare ogni giorno per la rapida ricostruzione"

Massimo Ghini in scena al Teatro Mancinelli con "Un'ora di tranquillità"

Vetrya Orvieto Basket a Foligno per il recupero della terza giornata

Opposizione all'attacco: "La crisi politica di maggioranza deve arrivare in consiglio comunale"

In distribuzione "L'Orvietan". Quanta storia ritrovata dentro quella bottiglia

La libero Giulia Rocchi tiene alta la guardia alla Zambelli Orvieto

"Il volontariato degli anziani nei Comuni umbri, un patrimonio da difendere"

Roberto Colonnelli presenta il libro di poesie "Ogni stella ha il suo perché"

Sì della giunta al progetto per riqualificare la Strada di Pievelunga

Ai nastri di partenza la terza edizione di "Bookiamo lo schermo"

L'invito del sindaco Ciardo: "Venite a farvi un selfie natalizio sotto il Castello di Bartolomeo"

Jonathan Doria Pamphili dona al Comune una foto dell'antico affresco del Castello

Tra danza e musica, al Boni arrivano "Cappuccetto Rosso" e i Solisti dell'Umbria

"Natività Contemporanee" all'Antiquarium di Tenaglie

Note di Natale apre il calendario di "Natale in Musica"

Nella Chiesa di S.Maria Assunta, 11esima edizione della rassegna "Un canto vien dal Ciel"

Presentato il progetto "I sentieri del Perugino nelle terre del Marchese"

Paolo Maurizio Talanti rappresenta l'Istituto nazionale di urbanistica al summit delle città antiche cinesi

Meteo

giovedì 14 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 95% foschia direzione vento
15:00 10.9ºC 92% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 98% buona direzione vento
venerdì 15 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.0ºC 95% scarsa direzione vento
15:00 10.4ºC 98% foschia direzione vento
21:00 7.0ºC 98% discreta direzione vento
sabato 16 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 6.1ºC 97% scarsa direzione vento
15:00 6.6ºC 87% buona direzione vento
21:00 3.2ºC 94% buona direzione vento
domenica 17 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 2.8ºC 87% buona direzione vento
15:00 4.9ºC 67% buona direzione vento
21:00 -0.2ºC 84% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni