sapori

Festa della Repubblica del Vino alla Tenuta Vitalonga

lunedì 23 maggio 2016
Festa della Repubblica del Vino alla Tenuta Vitalonga

Torna, giovedì 2 giugno, dopo alcuni anni di assenza, la “Festa della repubblica del vino”, pranzo-evento quest’anno organizzato dall’Associazione “Brumalia” e dalla Tenuta Vitalonga con l’idea di celebrare sia la fondazione della Repubblica italiana sia il piacere del convivio con i vini e la cucina della famiglia Maravalle. In programma, alle 11.30 una visita in vigna e in cantina cui seguirà, alle 13.00 il “pranzo repubblicano”

Questo il menu in verde, bianco e rosso:

Polpette di zucchine e ricotta fritte con salsa di pomodoro al basilico abbinato al VITALONGA ROSÉ (rosato di Merlot e Cabernet)

Maltagliati verdi con ragù di salsiccia e ricotta salata accompagnato dall’ELCIONE, un piacevolissimo Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese con sei mesi di barriques.

Filetti di maiale in crosta con riduzione di Terra di Confine e pesto al finocchio affiancato dal TERRA DI CONFINE, da uve Montepulciano e una piccola quota di Merlot affinati lungamente in legno e in bottiglia.

Torta tricolore alla frutta fresca

Sarà anche l’occasione per degustare la nuova annata del “Terra di Confine” con la nuova etichetta tricolore. Un fitto Montepulciano con una piccola percentuale di Merlot che, anno dopo anno, non ha mai smesso di sorprendere. Si tratta di un frutto rosso crepitante accompagnato da finissimi tannini avvolti da una densa trama di riflessi violacei. L’etichetta tricolore, proposta da Tenuta Vitalonga per il nuovo “Terra di Confine”, è una giocosa provocazione e un promemoria per ricordare a noi stessi l’eccezionalità del nostro patrimonio gastronomico ed enologico. Un’occasione, infine, per poter manifestare, anche con il gusto del convivio, il nostro “voler bene all’Italia”

Info e prenotazioni
Brumalia: 347.9125494 associazione.brumalia@gmail.com
Tenuta Vitalonga: 333.6003077

Commenta su Facebook