sapori

Anteprima itinerante per la 43esima edizione della "Sagra del Biscotto"

venerdì 15 aprile 2016
Anteprima itinerante per la 43esima edizione della "Sagra del Biscotto"

Fervono i preparativi a Bomarzo per l’evento più atteso dell’anno, la 43esima Sagra del Biscotto in onore del patrono S. Anselmo che si terrà da sabato 23 a lunedì 25 aprile. La prima edizione del caratteristico evento risale al 1973 quando la proloco in carica ebbe l’idea di valorizzare e promuovere, con un’iniziativa ad hoc, questo prodotto locale dalle origini antichissime. Infatti, le prime testimonianze relative alla nascita del biscotto, che in realtà per dimensione e forma è più somigliante ad una ciambella, si perdono nella notte dei tempi.

Nel V sec. d.C. l’allora vescovo della città, Anselmo, fece produrre un pane dolce (Pane di S. Anselmo) da distribuire ai poveri e ai pellegrini che, sulla Via Francigena, transitavano a Bomarzo diretti verso la città santa di Roma.  Dall’epoca, questa tradizione si è mantenuta immutata da una generazione all’altra e l’antica ricetta si è tramandata, gelosamente custodita, da madre in figlia, tanto che ad oggi il biscotto di Sant’Anselmo può vantare anche il marchio di qualità italiano PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).

Quest’anno, domenica 17 aprile è prevista un’anteprima della Sagra, con una serie di eventi organizzati dalla rinnovata Proloco, guidata da Alessio Bertoccini e dall’associazione culturale Bomarte, con il patrocinio del Comune. L’iniziativa si propone di mescolare cultura e tradizione, e prenderà il via alle ore 16.00 quando, si potrà assistere alla cosiddetta “facitura” del biscotto, secondo le antiche usanze. Le donne del paese, infatti, si diletteranno nella realizzazione del tipico prodotto direttamente in piazza della Repubblica e tutti potranno così assistere, in prima persona, agli antichi rituali di preparazione. Seguirà degustazione.

Nel centro storico, invece, sarà allestito un percorso fotografico itinerante con vecchie e pregiate testimonianze: all’interno di Palazzo Orsini si potrà visitare la mostra fotografica sulla Sagra del Biscotto, mentre in piazza Pepe si potrà assistere ad una video proiezione di filmati storici del Palio di Sant’Anselmo. Una giornata da non perdere, tutta all’insegna delle tradizioni e delle tipicità.

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 gennaio

Meteo

venerdì 19 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.3ºC 96% buona direzione vento
15:00 11.3ºC 88% buona direzione vento
21:00 7.4ºC 97% buona direzione vento
sabato 20 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.9ºC 90% buona direzione vento
15:00 9.0ºC 56% buona direzione vento
21:00 3.7ºC 92% buona direzione vento
domenica 21 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.7ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.5ºC 57% buona direzione vento
21:00 3.3ºC 68% buona direzione vento
lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.8ºC 54% buona direzione vento
15:00 9.9ºC 45% buona direzione vento
21:00 4.7ºC 86% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni