sapori

Anteprima itinerante per la 43esima edizione della "Sagra del Biscotto"

venerdì 15 aprile 2016
Anteprima itinerante per la 43esima edizione della "Sagra del Biscotto"

Fervono i preparativi a Bomarzo per l’evento più atteso dell’anno, la 43esima Sagra del Biscotto in onore del patrono S. Anselmo che si terrà da sabato 23 a lunedì 25 aprile. La prima edizione del caratteristico evento risale al 1973 quando la proloco in carica ebbe l’idea di valorizzare e promuovere, con un’iniziativa ad hoc, questo prodotto locale dalle origini antichissime. Infatti, le prime testimonianze relative alla nascita del biscotto, che in realtà per dimensione e forma è più somigliante ad una ciambella, si perdono nella notte dei tempi.

Nel V sec. d.C. l’allora vescovo della città, Anselmo, fece produrre un pane dolce (Pane di S. Anselmo) da distribuire ai poveri e ai pellegrini che, sulla Via Francigena, transitavano a Bomarzo diretti verso la città santa di Roma.  Dall’epoca, questa tradizione si è mantenuta immutata da una generazione all’altra e l’antica ricetta si è tramandata, gelosamente custodita, da madre in figlia, tanto che ad oggi il biscotto di Sant’Anselmo può vantare anche il marchio di qualità italiano PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).

Quest’anno, domenica 17 aprile è prevista un’anteprima della Sagra, con una serie di eventi organizzati dalla rinnovata Proloco, guidata da Alessio Bertoccini e dall’associazione culturale Bomarte, con il patrocinio del Comune. L’iniziativa si propone di mescolare cultura e tradizione, e prenderà il via alle ore 16.00 quando, si potrà assistere alla cosiddetta “facitura” del biscotto, secondo le antiche usanze. Le donne del paese, infatti, si diletteranno nella realizzazione del tipico prodotto direttamente in piazza della Repubblica e tutti potranno così assistere, in prima persona, agli antichi rituali di preparazione. Seguirà degustazione.

Nel centro storico, invece, sarà allestito un percorso fotografico itinerante con vecchie e pregiate testimonianze: all’interno di Palazzo Orsini si potrà visitare la mostra fotografica sulla Sagra del Biscotto, mentre in piazza Pepe si potrà assistere ad una video proiezione di filmati storici del Palio di Sant’Anselmo. Una giornata da non perdere, tutta all’insegna delle tradizioni e delle tipicità.